Come Aggiungere Font in Microsoft Word

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:WindowsMacUtilizzare il Nuovo Font in WordRiferimenti

Questo articolo mostra come installare un nuovo carattere su un computer Windows o su un Mac per poterlo utilizzare all'interno di Microsoft Word.

Parte 1
Windows

  1. 1
    Scarica il nuovo font solo da sorgenti sicure. Spesso i file di installazione dei caratteri vengono utilizzati come mezzo per diffondere virus e malware, quindi assicurati di scaricarli solo da fonti sicure e affidabili. In ogni caso evita assolutamente di installare qualunque font distribuito in formato EXE. Normalmente i font vengono distribuiti in formato ZIP o sotto forma di file TTF o OTF. Ecco un breve elenco dei siti web più utilizzati per scaricare nuovi tipi di carattere:
    • dafont.com;
    • fontspace.com;
    • fontsquirrel.com;
    • 1001freefonts.com.
  2. 2
    Decomprimi il file scaricato se necessario. Se il file di installazione del nuovo font è in formato ZIP, fai un doppio clic del mouse sulla relativa icona, accedi alla scheda Estrai posta nella parte superiore della finestra, premi il pulsante Estrai tutto posto all'interno della barra degli strumenti apparsa, quindi premi il pulsante Estrai quando richiesto.
    • Se il file in esame è in formato TTF o OTF, e non sotto forma di archivio ZIP, salta questo passaggio.
  3. 3
    Fai un doppio clic sul nome del file di installazione del nuovo font. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra in cui avrai modo di visualizzare un'anteprima del nuovo carattere.
  4. 4
    Premi il pulsante Installa. È collocato nella parte superiore della finestra di anteprima.
  5. 5
    Se richiesto, premi il pulsante . Dato che l'installazione di un nuovo tipo di carattere richiede l'utilizzo di un account amministratore del computer, potresti dover confermare di voler procedere all'installazione.
    • Se non stai utilizzando un account utente amministratore del computer, non potrai procedere all'installazione del font scelto.
  6. 6
    Attendi che il font venga installato sul computer. Normalmente l'esecuzione di questo passaggio richiede solo pochi secondi. Al termine dell'installazione il nuovo carattere sarà utilizzabile all'interno di qualunque applicazione e programma presente nel sistema, incluso ovviamente Microsoft Word.

Parte 2
Mac

  1. 1
    Scarica il nuovo font. Online sono presenti migliaia di siti web da cui è possibile scaricare gratuitamente nuovi tipi di carattere per un uso privato e non con scopi commerciali. Il sistema operativo macOS supporta sia il formato OTF sia TTF che rappresentano i due file più usati e diffusi per distribuire i font. Ecco un breve elenco dei siti web più utilizzati per scaricare nuovi tipi di carattere:
    • dafont.com;
    • fontspace.com;
    • fontsquirrel.com;
    • 1001freefonts.com.
  2. 2
    Decomprimi il file scaricato se necessario. Se il file di installazione del nuovo font è in formato ZIP, fai un doppio clic del mouse sulla relativa icona e attendi che la procedura di decompressione dei dati sia completa.
    • Se il file in esame è in formato TTF o OTF, e non sotto forma di archivio ZIP, salta questo passaggio.
  3. 3
    Fai un doppio clic sul nome del file di installazione del nuovo font. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra in cui avrai modo di visualizzare un'anteprima del nuovo carattere.
  4. 4
    Premi il pulsante Installa Font. È collocato nella parte superiore della finestra apparsa. Il carattere scelto verrà installato automaticamente all'interno del Mac e potrà essere utilizzato in tutti i programmi che prevedono contenuti testuali, come Microsoft Word.[1]

Parte 3
Utilizzare il Nuovo Font in Word

  1. 1
    Prendi nota del nome del font che hai installato. Dato che all'interno di Microsoft Word i tipi di carattere disponibili sono elencati in ordine alfabetico, conoscere il nome di quello appena installato ti faciliterà la ricerca.
  2. 2
    Avvia Microsoft Word. È caratterizzato da un'icona a forma di "W" bianca su sfondo blu scuro.
    • Se Microsoft Word era già in esecuzione al momento dell'installazione del nuovo font, dovrai riavviarlo. Se non eseguirai questa operazione, il nuovo carattere non sarà disponibile all'interno del programma fino al successivo riavvio di Word.
  3. 3
    Scegli l'opzione Documento vuoto. È collocata nella parte superiore sinistra dalla schermata principale di Word. In questo modo verrà creato un nuovo documento vuoto.
  4. 4
    Accedi alla scheda Home. È posta nella parte superiore della finestra di Word.
  5. 5
    Accedi al menu a discesa "Carattere". Clicca l'icona posta sulla destra del nome del carattere attualmente selezionato per l'uso e visibile all'interno della barra degli strumenti. Verrà visualizzato un menu a discesa contenente l'elenco completo di tutti i font presenti nel computer.
  6. 6
    Individua il nuovo carattere da usare. Scorri l'elenco apparso finché non individui il nome del font che hai appena installato.
  7. 7
    Prova il nuovo font. Selezionane il nome dal menu "Carattere", quindi inizia a digitare del testo. Molto probabilmente dovrai modificare la dimensione del carattere per poterlo leggere con chiarezza e conferirgli un aspetto normale.

Consigli

  • Dopo aver completato l'installazione del nuovo font, quest'ultimo sarà disponibile per l'uso all'interno di tutti i programmai che fanno parte del pacchetto Microsoft Office.
  • Se hai la necessità di condividere il documento di Word in esame con altri utenti, salvalo in formato PDF per essere sicuro che il font che hai utilizzato venga incluso all'interno del file stesso. Per eseguire la conversione in PDF accedi al menu "Salva come" (su Windows) o "Formato" (su Mac) posto all'interno della finestra di dialogo "Salva con nome", quindi scegli l'opzione PDF.

Avvertenze

  • Alcuni simboli specifici non sono disponibili all'interno di tutti i tipi di carattere.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Add Font in Microsoft Word, Español: agregar un tipo de letra a Microsoft Word, Português: Adicionar uma Fonte no Microsoft Word, Русский: добавить шрифт в Microsoft Word, Deutsch: Eine Schriftart in Microsoft Word hinzufügen, Français: ajouter une police dans Microsoft Word, 日本語: Microsoft Wordにフォントを追加する, 中文: 在微软Word程序里添加字体, ไทย: เพิ่มฟอนต์ใน Microsoft Word, Bahasa Indonesia: Menambahkan Fon ke Microsoft Word, Nederlands: Lettertypen toevoegen aan Word, العربية: إضافة خط في برنامج مايكروسوفت وورد, Tiếng Việt: Thêm phông chữ vào Microsoft Word, 한국어: 워드에서 글꼴 추가하는 방법, हिन्दी: माइक्रोसॉफ्ट वर्ड में फॉन्ट (Font) एड करें (Add Font in Microsoft Word), Türkçe: Microsoft Word'e Yazı Tipi Nasıl Eklenir

Questa pagina è stata letta 58 527 volte.
Hai trovato utile questo articolo?