Google Analytics è un servizio in grado di fornire utili informazioni sugli utenti che visitano il tuo blog creato tramite la piattaforma Blogger e sul come sono riusciti a trovarlo. Per poter installare Google Analytics sulla piattaforma di Blogger, hai la necessità di possedere un blog e che sia al momento attivo. Se il tuo blog è stato creato dopo il 2006 puoi fare riferimento alle prime due parti di questa guida. Se hai creato il tuo blog prima del 2006 e non hai ancora eseguito la migrazione dal layout classico a quello moderno, dovrai utilizzare una delle sezioni alternative della guida, in base alle tue esigenze.[1] Dopo l'attivazione del servizio, perché Google Analytics sia completamente disponibile all'uso, potrebbero volerci fino a 24 ore.

Parte 1 di 4:
Creare un Account di Google Analytics

  1. 1
    Se non hai un account di Google, puoi crearne uno gratuitamente. Per farlo, accedi al relativo sito web, premi il pulsante "Accedi", quindi seleziona la voce "Crea un account".
  2. 2
    Per accedere al sito web di Google Analytics, seleziona questo link.
  3. 3
    Premi il pulsante Accedi a Google Analytics. Se non hai eseguito il login al tuo account di Google, seleziona il link "Accedi", quindi digita nome utente e password relativi al tuo profilo di Google.
  4. 4
    Salva le impostazioni relative alle comunicazioni. Al primo accesso al servizio ti verrà chiesto di modificare le tue opzioni relative alle comunicazioni. Se non desideri che Google Analytics ti invii dei messaggi di posta elettronica, deseleziona tutti i pulsanti di spunta presenti, quindi premi il pulsante Salva preferenze.
  5. 5
    Inizia a usare Google Analytics. Per farlo, premi il pulsante Accedi.
  6. 6
    Assegna un nome al tuo account. All'interno del campo "Nome account" digita il nome che desideri assegnare al tuo profilo di Google Analytics.
    • Il nome dell'account può coincidere con quello assegnato al blog di Blogger, con il nome del tuo profilo di Google o può essere una parola qualsiasi a tua scelta.
  7. 7
    Aggiungi il nome del sito web relativo al tuo blog di Blogger. All'interno del campo "Sito web", digita il nome del tuo blog.
    • Non è importante che questo dato coincida esattamente con quello del tuo blog, ma se hai più di un sito sulla piattaforma di Blogger, ti aiuterà nella gestione dei vari account di Google Analytics che dovrai creare (uno per ogni blog).
  8. 8
    Inserisci l'URL del blog. All'interno del campo "URL del sito web", digita o copia e incolla l'indirizzo web del tuo blog.
    • Assicurati che sia formattato correttamente e che includa il prefisso http://.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Aggiungere il Codice di Monitoraggio di Google Analytics a un Blog di Blogger

  1. 1
    Ottieni il codice di monitoraggio di Google Analytics. Scorri fino alla fine della pagina, quindi premi il pulsante "Ottieni l'ID di monitoraggio".
  2. 2
    Leggi i termini e le condizioni per usufruire del servizio di Google Analytics, quindi premi il pulsante Accetto. Premendo il pulsante Non accetto non potrai utilizzare Google Analytics.
  3. 3
    Copia il tuo codice di monitoraggio. Per farlo, individua il codice alfanumerico presente nel campo "ID di monitoraggio", selezionalo con il mouse, quindi copialo.
    • In alternativa puoi anche annotare questo dato su un foglio di carta.
  4. 4
    Accedi al sito web di Blogger ed esegui il login al tuo account.
    • Se hai già eseguito l'accesso al tuo profilo di Google, non sarà necessario rifarlo per accedere al profilo di Blogger.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Impostazioni posta nella barra laterale della pagina. Se la barra laterale non dovesse essere visibile, significa che stai utilizzando il layout classico di Blogger.
    • Per avere maggiori informazioni su come aggiungere l'ID di monitoraggio di Google Analytics al layout classico di Blogger, seleziona questo link.
    • Per avere maggiori informazioni su come eseguire la migrazione al nuovo layout di Blogger, seleziona questo link.
  6. 6
    All'interno del campo di testo "Numero dell'account di Google Analytics" incolla o digita l'ID di monitoraggio che ti è stato fornito.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Aggiungere il Codice di Monitoraggio di Google Analytics al Modello Classico di Blogger

Se desideri far migrare il tuo blog al nuovo layout di Blogger, seleziona questo link.

  1. 1
    Ottieni l'ID di monitoraggio. Dalla scheda "Ammin" della pagina di amministrazione del tuo account di Google Analytics, seleziona e copia il codice che trovi all'interno del campo di testo Questo è il tuo codice di monitoraggio.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Modello". Nella parte superiore della pagina seleziona la voce Modello, per visualizzare il codice relativo al modello utilizzato dal tuo blog.[2]
  3. 3
    Aggiungi il codice fornito da Google Analytics al codice HTML relativo al modello del tuo blog. Individua il tag </body> all'interno del codice HTML presente nel riquadro relativo al modello. Posiziona il cursore del testo sulla linea che precede il tag </body>, quindi incolla il codice che ti è stato fornito da Google Analytics.
  4. 4
    Salva le modifiche. Per farlo, premi il pulsante SALVA MODELLO.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Convertire il Blog al Nuovo Modello di Blogger

  1. 1
    Accedi alla scheda Modello.
  2. 2
    Premi il pulsante Personalizza.
  3. 3
    Premi il pulsante Aggiorna modello.
  4. 4
    Scegli il nuovo modello da utilizzare, quindi premi il pulsante Applica al blog.
    • Se vuoi ripristinare il modello classico, devi accedere alla scheda "Modello", scorrere fino alla fine della pagina e premere il pulsante Ripristina modello classico. Al termine premi il pulsante Aggiorna modello.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fare Pubblicità al Tuo Sito

Come

Configurare una Webcam

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Attivare la Digitazione Vocale su Google (PC o Mac)

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Scoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico

Come

Connettere una TV Samsung al Wi Fi

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 619 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 5 619 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità