Come Aggiungere Link in Excel

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Creare un Collegamento a un Punto all'Interno del Foglio di LavoroCreare un Collegamento a una Pagina WebCreare un Collegamento Ipertestuale per l'Invio di un Messaggio di PostaCreare un Collegamento Ipertestuale a una Cartella del Computer o di un Server RemotoRiferimenti

Microsoft Excel è un programma completo per la creazione e la gestione di fogli di calcolo elettronici, che permettono di organizzare e analizzare diverse tipologie di dati. All'interno di un foglio di lavoro è possibile creare un collegamento ipertestuale a un sito web, a un documento o anche a una o più celle di un altro foglio di lavoro. Questo tipo di operazione è molto utile se si ha la necessità di eseguire delle attività con dati che non risiedono all'interno del foglio elettronico in uso e sono memorizzati in un altro punto.

1
Creare un Collegamento a un Punto all'Interno del Foglio di Lavoro

  1. 1
    Seleziona la cella in cui vuoi inserire il collegamento. È possibile creare un riferimento a un'altra sorgente di dati o informazioni all'interno di qualunque cella di un foglio di lavoro.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Inserisci" del menu, quindi scegli l'opzione "Collegamento ipertestuale". In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo per creare il link vero e proprio.
  3. 3
    Seleziona l'opzione "Inserisci nel documento" dal menu "Collega a:" posto sulla sinistra della finestra. Questa funzionalità permette di creare un collegamento a qualunque cella del foglio elettronico in uso.
  4. 4
    Digita il nome della cella a cui desideri fare riferimento. Esistono diversi modi per farlo:
    • Per poter inserire il nome della cella a cui fare riferimento, occorre prima selezionare il foglio che la contiene utilizzando l'elenco presente nel riquadro "O selezionare una parte del documento". A questo punto è possibile specificare le coordinate della cella in esame, ad esempio "C23" all'interno del campo "Digitare il riferimento di cella".
    • È inoltre possibile selezionare più celle o un intervallo di dati che sono stati definiti all'interno dell'elenco "Nomi definiti". In questo caso tuttavia non è possibile specificare una posizione precisa.
  5. 5
    Modifica il testo che verrà visualizzato dal collegamento (passaggio opzionale). Per impostazione predefinita il testo del collegamento ipertestuale visualizzerà semplicemente la cella a cui fa riferimento. È possibile modificare questa opzione inserendo il testo desiderato all'interno del campo "Testo da visualizzare".[1]
    • È inoltre possibile premere il pulsante "Descrizione" per modificare il testo che verrà visualizzato quando l'utente sposterà il cursore del mouse sulla cella in cui è presente il collegamento.

2
Creare un Collegamento a una Pagina Web

  1. 1
    Copia l'URL completo del sito web a cui vuoi fare riferimento. È possibile creare un collegamento ipertestuale a qualunque pagina web semplicemente copiando il relativo URL. Si tratta della stringa di testo che appare all'interno della barra degli indirizzi del browser internet. Se desideri copiare il link visualizzato all'interno di una pagina web, selezionalo con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Copia indirizzo link" dal menu contestuale apparso (la dicitura precisa di questa funzionalità può variare in base al browser in uso).
  2. 2
    Seleziona la cella del tuo foglio di lavoro di Excel in cui desideri creare il collegamento. È possibile scegliere una qualunque delle celle presenti all'interno di un foglio di Excel.
  3. 3
    Accedi alla scheda "Inserisci" del menu, quindi scegli l'opzione "Collegamento ipertestuale". In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo che permette di creare diverse tipologie di collegamenti ipertestuali.
  4. 4
    Scegli l'opzione "File o pagina web esistente" dal menu "Collega a:" posto sulla sinistra della finestra. In questo modo verrà visualizzato il riquadro "Cerca in:" al centro della finestra.
    • Se stai utilizzando Excel 2011, seleziona l'opzione "Pagina web".
  5. 5
    Incolla l'URL del sito web a cui fare riferimento all'interno del campo di testo "Indirizzo". È situato nella parte inferiore del riquadro "Cerca in:".
    • Se stai utilizzando Excel 2011, dovrai incollare l'URL all'interno del campo di testo "Collega a" posto nella parte superiore della finestra.
  6. 6
    Modifica il testo che verrà visualizzato dal collegamento (passaggio opzionale). Per impostazione predefinita il testo del collegamento ipertestuale visualizzerà l'URL completo a cui fa riferimento. È possibile modificare questa opzione inserendo il testo desiderato, ad esempio il nome del sito web o della compagnia proprietaria, all'interno del campo "Testo da visualizzare".
    • Se stai utilizzando Excel 2011, dovrai usare il campo di testo "Titolo".
    • È inoltre possibile premere il pulsante "Descrizione" per modificare il testo che verrà visualizzato quando l'utente sposterà il cursore del mouse sulla cella in cui è presente il collegamento.
  7. 7
    Premi il pulsante "OK" per creare il collegamento vero e proprio. Il link ipertestuale verrà visualizzato all'interno della cella specificata. Puoi testarne la funzionalità cliccandolo oppure puoi apportare delle modifiche selezionando la cella che contiene il link e premendo nuovamente il pulsante "Collegamento ipertestuale" posto nella barra dei menu.

3
Creare un Collegamento Ipertestuale per l'Invio di un Messaggio di Posta

  1. 1
    Seleziona la cella in cui inserire il collegamento. È possibile creare un collegamento ipertestuale per l'invio di un'e-mail in qualunque punto di un foglio di Excel. Seleziona la cella desiderata per evidenziarla.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Inserisci". Verrà visualizzato l'elenco dei vari elementi che possono essere inseriti all'interno di un foglio di Excel.
  3. 3
    Premi il pulsante "Collegamento ipertestuale". Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo che permette di creare diversi tipi di collegamenti.
  4. 4
    Seleziona l'opzione "Indirizzo di posta elettronica" dal menu "Collega a:". Digita l'indirizzo di posta a cui desideri faccia riferimento il collegamento ipertestuale utilizzando il campo di testo "Indirizzo di posta elettronica". Noterai che il campo "Testo da visualizzare" verrà compilato automaticamente con l'indirizzo di posta fornito. Il prefisso "mailto:" verrà aggiunto in modo automatico all'indirizzo di posta elettronica digitato.
    • Se precedentemente hai già inserito degli indirizzi di posta elettronica, sarai in grado di selezionarli dall'elenco visualizzato nella parte inferiore della finestra.
  5. 5
    Inserisci l'oggetto del messaggio all'interno del campo "Oggetto" (passaggio opzionale). Se preferisci, puoi creare un collegamento ipertestuale anche senza questa informazione, ma l'aggiunta di un oggetto predefinito potrebbe agevolare le attività degli utenti che dovranno utilizzarlo.
  6. 6
    Modifica il testo che verrà visualizzato dal collegamento (passaggio opzionale). Per impostazione predefinita il testo del collegamento ipertestuale visualizzerà la dicitura "mailto:address@example.com", ma è possibile modificarla con qualunque altra descrizione, ad esempio "Contattaci". Per apportare le modifiche desiderate, clicca il campo "Testo da visualizzare".
    • È inoltre possibile premere il pulsante "Descrizione" per modificare il testo che verrà visualizzato quando l'utente sposterà il cursore del mouse sulla cella in cui è presente il collegamento.
  7. 7
    Premi il pulsante "OK" per creare il collegamento vero e proprio. Il link ipertestuale verrà visualizzato all'interno della cella specificata. Selezionandolo verrà aperta automaticamente la finestra del client di posta elettronica installato sul computer o il client web indicato già precompilati per la composizione di un nuovo messaggio di posta indirizzato al destinatario specificato.

4
Creare un Collegamento Ipertestuale a una Cartella del Computer o di un Server Remoto

  1. 1
    Seleziona la cella in cui inserire il collegamento. È possibile creare un riferimento sia a una cartella del computer sia a una situata su un server remoto all'interno di qualunque cella di un foglio di Excel.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Inserisci" del menu, quindi scegli l'opzione "Collegamento ipertestuale". In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo grazie alla quale potrai creare diverse tipologie di collegamenti ipertestuali.
  3. 3
    Scegli l'opzione "File o pagina web esistente" dal menu "Collega a:" posto sulla sinistra della finestra. In questo modo potrai inserire un riferimento a un percorso qualunque del computer in uso o di un server remoto (può trattarsi di un file o di una cartella).
    • Se stai utilizzando Excel 2011 per sistemi OS X, seleziona la voce "Documento", quindi premi il pulsante "Seleziona" per sfogliare il contenuto del disco rigido del computer alla ricerca del file a cui fare riferimento tramite il collegamento.
  4. 4
    Usa il riquadro "Cerca in:" per selezionare la cartella o il file a cui fare riferimento. Il metodo più veloce per creare un collegamento a un file o a una cartella specifici consiste nell'utilizzare il file manager presente nel riquadro "Cerca in:" per raggiungere l'elemento desiderato. Creando un link a una cartella o a un file, il contenuto dell'elemento scelto verrà visualizzato a video non appena l'utente selezionerà il link.
    • È possibile passare da una modalità di visualizzazione all'altra per consultare i file usati di recente, così come è possibile modificare la cartella attualmente aperta.
  5. 5
    Digita o incolla l'indirizzo completo del file o della cartella da usare. Anziché utilizzare il file manager del riquadro "Cerca in:", è possibile fornire direttamente il percorso completo del file o della cartella oggetto del collegamento. Questa opzione è molto utile se l'elemento di riferimento è memorizzato su un computer o un server remoto.
    • Per risalire all'indirizzo completo di un file o di una cartella, apri una finestra "Esplora file" e usala per accedere all'elemento in esame. A questo punto, seleziona il testo presente all'interno della barra degli indirizzi posta nella parte superiore della finestra in modo da poterlo copiare e incollare dove desideri.
    • Per creare un collegamento a un server remoto, occorre utilizzare il relativo percorso di rete che dovrà essere accessibile da parte dell'utente finale.
  6. 6
    Modifica il testo che verrà visualizzato dal collegamento (passaggio opzionale). Per impostazione predefinita il testo del collegamento ipertestuale visualizzerà il percorso completo del file o della cartella a cui fa riferimento il link. Per apportare le modifiche desiderate, clicca il campo "Testo da visualizzare".
  7. 7
    Premi il pulsante "OK" per creare il collegamento vero e proprio. Il link ipertestuale verrà visualizzato all'interno della cella specificata. Selezionandolo verrà aperta automaticamente una nuova finestra che darà accesso alla cartella o al file indicato dal collegamento.
    • Gli utenti che utilizzeranno il tuo foglio di Excel dovranno avere le autorizzazioni di accesso all'oggetto indicato dal link per poterlo visualizzare. Nel caso volessi inviare il documento a un utente che non ha accesso alla rete in cui sono memorizzati il file o la cartella indicati dal link, potrebbe essere meglio incorporare l'oggetto direttamente all'interno del foglio di Excel.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Add Links in Excel, Español: agregar enlaces en Excel, Русский: добавлять ссылки в Excel, Português: Adicionar Links no Excel, Deutsch: Links in Excel einfügen, Français: ajouter des liens dans Microsoft Excel, Bahasa Indonesia: Menambahkan Tautan di Excel, Nederlands: Koppelingen toevoegen in Excel, العربية: إضافة روابط في برنامج إكسل, ไทย: ใส่ลิงค์ใน Excel, 日本語: Excelのワークシートにリンクを挿入する, 中文: 在Excel中添加链接, Tiếng Việt: Thêm liên kết trong Excel, 한국어: 엑셀에 링크를 추가하는 방법, हिन्दी: एक्सेल में लिंक्स एड करें (Add Links in Excel)

Questa pagina è stata letta 19 211 volte.
Hai trovato utile questo articolo?