Scarica PDF Scarica PDF

Hai pianificato un lungo viaggio che prevede di visitare diversi luoghi? Questo articolo spiega come poter creare un itinerario usando sia l'app di Google Maps per dispositivi mobili sia il sito web ufficiale e il computer. È possibile creare un itinerario con più destinazioni da visitare che potrai seguire in macchina, a piedi o in bicicletta.

Metodo 1 di 2:
App per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Google Maps. È caratterizzata da un'icona raffigurante un segnaposto multicolore collocata direttamente sulla Home del dispositivo o nel pannello "Applicazioni". In alternativa, puoi eseguire una ricerca con le parole chiave "google maps".
  2. 2
    Premi il pulsante Vai. Si tratta di un pulsante blu, collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo, che serve per avere le indicazioni stradali del navigatore per raggiungere la tua destinazione. Al centro del pulsante blu potrebbe esserci la parola Go oppure solo una freccia blu in un diamante bianco. Ti verrà chiesto di impostare il punto di partenza e il punto di arrivo.
    • La procedura da seguire per creare un itinerario che prevede destinazioni multiple è uguale sia su dispositivi iOS sia su Android.
  3. 3
    Imposta il luogo di partenza. Per impostazione predefinita Google Maps utilizza la posizione attuale segnalata dal dispositivo. Tuttavia, puoi impostare qualsiasi località toccando il campo di testo "La tua posizione", quindi inserisci quella che desideri.
    • Seleziona l'opzione "Scegli sulla mappa" per posizionare un segnaposto sulla località o il luogo che vuoi utilizzare come punto di partenza. Sposta la mappa sullo schermo in modo che il segnaposto visibile al centro sia posizionato perfettamente sul punto da cui desideri partire.
  4. 4
    Seleziona la voce "Scegli destinazione" e inserisci il nome della prima destinazione che vuoi raggiungere. Puoi digitare l'indirizzo, cercare un'attività commerciale o un luogo oppure selezionare l'opzione "Scegli sulla mappa". Se hai selezionato quest'ultima funzione, puoi fare una panoramica della mappa o ingrandirne una porzione per posizionare il segnaposto esattamente nel punto da cui vuoi partire.
  5. 5
    Assicurati di selezionare un metodo di trasporto fra macchina, bicicletta o a piedi. Se hai scelto di usare un treno o un mezzo pubblico, non potrai impostare un itinerario con più tappe.
  6. 6
    Premi il pulsante (su Android) o ••• (su iPhone e iPad). Questo pulsante apparirà sullo schermo dopo che avrai impostato il punto di partenza, quello di arrivo e dopo che sullo schermo venga visualizzato il percorso da seguire tracciato in blu, ma prima di premere Avvia.
  7. 7
    Seleziona l'opzione Aggiungi tappa. Sotto al campo di testo in cui è visualizzato il nome del punto di partenza verrà aggiunto un nuovo campo.
    • Se l'opzione indicata non è visibile, significa che il tuo dispositivo potrebbe essere troppo datato per supportare questa funzionalità.
  8. 8
    Imposta la seconda tappa del tuo itinerario. Puoi eseguire una ricerca usando il nome di una località o un indirizzo oppure selezionare la voce "Scegli sulla mappa" per posizionare il segnaposto sul prossimo luogo che vuoi visitare.
  9. 9
    Continua ad aggiungere altre tappe (se necessario). Puoi impostare fino a un massimo di nove tappe. Ogni volta che inserisci una nuova destinazione, verrà visualizzato un nuovo campo di testo "Aggiungi tappa" sotto a quello corrispondente al luogo appena inserito, finché non raggiungerai il limite massimo dell'applicazione.[1]
    • Per ordinare le destinazioni con una sequenza diversa puoi tenere premuto il pulsante raffigurante due linee orizzontali e parallele collocato sulla destra della tappa che vuoi spostare.
  10. 10
    Premi il pulsante blu Fine. È collocato sulla destra della stima della durata dell'intero viaggio visualizzata sotto all'elenco dei punti da visitare.
  11. 11
    Premi il pulsante Avvia. È collocato nella parte inferiore dello schermo. A questo punto, verrà avviato il navigatore che ti comunicherà di volta in volta le indicazioni stradali.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Sito Web di Google Maps

  1. 1
    Visita l'URL https://www.google.com/maps usando il browser del computer. Il sito web di Google Maps permette di creare un itinerario con un massimo di nove tappe intermedie.
  2. 2
    Clicca sul pulsante "Indicazioni stradali" collocato sulla destra della barra di ricerca di Google Maps. Verrà visualizzato un nuovo pannello sul lato sinistro della pagina che ti permetterà di impostare il punto di partenza e di arrivo del tuo viaggio.
  3. 3
    Seleziona la modalità con cui desideri effettuare il viaggio. Usa i pulsanti visualizzati nella parte superiore del pannello apparso per poter selezionare il mezzo di trasporto che vuoi usare. Ricorda che puoi impostare un itinerario con tappe multiple solo se scegli di usare un'automobile, una bicicletta o di muoverti a piedi. Non puoi usare questa funzione di Google Maps se scegli di usare un mezzo di trasporto pubblico o un aereo.[2]
  4. 4
    Imposta il punto di partenza. Puoi inserire un indirizzo, scegliere un'attività commerciale o un luogo di interesse oppure puoi indicare un punto della mappa. Clicca sull'opzione "La mia posizione" collocata nella parte superiore dell'elenco dei risultati per usare la posizione attuale del computer. Il browser potrebbe consentire al sito web di Google Maps di usare la posizione attuale del computer.
    • Prima di poter aggiungere nuove destinazioni, devi impostare un punto di partenza.
  5. 5
    Imposta la prima destinazione del tuo itinerario. Clicca sul campo di testo "Scegli la destinazione" per inserire la prima destinazione del tuo itinerario, esattamente come hai fatto nel caso del punto di partenza.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Indicazioni stradali se non l'hai già fatto. Se sei partito selezionando prima una destinazione del tuo itinerario (per esempio cliccando su un punto della mappa o inserendo il nome di un luogo subito dopo aver aperto la mappa), clicca sul pulsante rotondo "Indicazioni stradali" e seleziona il punto di partenza del tuo viaggio. Per poter aggiungere nuove destinazioni all'itinerario, dovrai prima attivare la modalità "Indicazioni stradali" di Google Maps impostando il punto di partenza e il punto di arrivo del tuo viaggio.
  7. 7
    Clicca sul pulsante + "Aggiungi destinazione" apparso sotto alla destinazione del tuo viaggio. Verrà inserito un nuovo campo di testo "Scegli la destinazione" per poter aggiungere una nuova tappa all'itinerario.
    • Assicurati di aver impostato il punto di partenza e la destinazione, altrimenti il pulsante "+ Aggiungi destinazione" non apparirà.
    • Se il pulsante "+" non appare, potresti dover chiudere il pannello "Opzioni percorso". Ricorda che potresti anche aver selezionato un mezzo di trasporto, per esempio "Trasporto pubblico" o "Volo", che non supporta l'uso di destinazioni multiple.
  8. 8
    Aggiungi la seconda destinazione. Dopo aver cliccato sul pulsante "+", inserisci la seconda tappa del tuo viaggio come hai fatto in precedenza per la prima. Il percorso sulla mappa verrà modificato di conseguenza per permetterti di raggiungere la seconda tappa dell'itinerario dopo aver raggiunto la prima.
  9. 9
    Ripeti il procedimento per aggiungere tutte le altre tappe del tuo viaggio. Puoi continuare a inserire nuove destinazioni seguendo i passaggi precedenti finché non avrai completato la creazione dell'intero itinerario. Ricorda che puoi specificare un solo tipo di trasporto per l'intero percorso.
    • Puoi impostare al massimo dieci destinazioni in totale, incluso il punto di partenza. Se il tuo viaggio include più di dieci destinazioni, dovrai creare più di un itinerario.
  10. 10
    Trascina il piccolo pulsante a forma di pallino posto accanto a ognuna delle destinazioni per modificarne l'ordine, se ne hai la necessità. Il percorso visualizzato sulla mappa verrà riordinato di conseguenza.
  11. 11
    Clicca sul percorso che desideri usare. Se il tuo itinerario può essere realizzato usando più percorsi, li troverai elencati sotto alla lista delle destinazioni, corredati del tempo di percorrenza. Clicca sul percorso che vuoi usare per visualizzare le indicazioni stradali da seguire.
    • Non puoi inviare sul dispositivo mobile le indicazioni stradali di un itinerario costituito da più tappe, quindi l'opzione corrispondente sarà visualizzata in grigio.
    • Clicca sul pulsante "Stampa" per stampare il percorso su carta. Avrai a disposizione due opzioni: "Stampa includendo le mappe" o "Stampa solo il testo".
    • Puoi anche cliccare sul pulsante "Condividi" per inviare il link del tuo itinerario ad altre persone tramite e-mail.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Contattare InstagramContattare Instagram
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Usare OmegleUsare Omegle
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Darlene Antonelli, MA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità. Questo articolo è stato visualizzato 104 334 volte
Categorie: Internet | Viaggiare
Questa pagina è stata letta 104 334 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità