Come Aggiungere Musica all'iPod Senza Eliminare Quella già Presente

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Gestione Manuale della Libreria MusicaleUtilizzare un Programma di Gestione di Terze PartiRiferimenti

Il processo di sincronizzazione di un iPod con iTunes cancella automaticamente dal dispositivo la musica non più presente nella libreria del programma e aggiunge i nuovi elementi. Normalmente, è possibile sincronizzare un iPod con una sola libreria di iTunes presente su un singolo computer. Quando colleghi l'iPod a un nuovo sistema ti viene chiesto di cancellare completamente il contenuto del dispositivo iOS per poter procedere a una nuova sincronizzazione. Per evitare di dover affrontare questo spiacevole inconveniente in futuro, puoi modificare le impostazioni di configurazione dell'iPod. Se lo desideri, puoi anche eliminare del tutto iTunes dal processo di sincronizzazione sostituendolo con un software di terze parti.

Parte 1
Gestione Manuale della Libreria Musicale

  1. 1
    Avvia iTunes prima di collegare l'iPod al computer. Quando colleghi un dispositivo iOS al computer mentre iTunes è già in esecuzione, quest'ultimo tenta di eseguire automaticamente la sincronizzazione. È necessario disabilitare questa funzionalità di iTunes prima di procedere al collegamento dell'iPod in modo che il contenuto presente non venga cancellato.
    • Attenzione: questo metodo cancella comunque l'attuale contenuto dell'iPod, ma solo durante la prima configurazione e attivazione della gestione manuale del contenuto. Dopo aver abilitato tale funzione e aver effettuato la formattazione iniziale, sarai in grado di collegare l'iPod a qualunque libreria di iTunes per trasferire tutta la musica che desideri. Il consiglio è di eseguire questa procedura di configurazione prima di trasferire qualunque contenuto sull'iPod.
    • Se non puoi assolutamente permetterti di perdere la musica attualmente memorizzata sull'iPod, consulta la prossima sezione di questo articolo.
  2. 2
    Accedi al menu "iTunes" (su sistemi OS X) o "Modifica" (su sistemi Windows). Se stai utilizzando un computer dotato di sistema operativo Windows e non visualizzi la barra dei menu, premi semplicemente il tasto Alt.
  3. 3
    Scegli la voce "Preferenze". Verrà visualizzato il menu relativo alle impostazioni di configurazione di iTunes.
  4. 4
    Accedi alla scheda "Dispositivi". Verranno visualizzate le impostazioni per la gestione della connessione dei dispositivi iOS, come ad esempio il tuo iPod.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Impedisci a iPod, iPhone e iPad di sincronizzare automaticamente". In questo modo impedirai che iTunes tenti di eseguire la sincronizzazione automatica di un dispositivo iOS non appena viene rilevato, evitando di fatto la cancellazione del contenuto.[1]
  6. 6
    Collega l'iPod al computer tramite cavo USB. Non appena verrà rilevato dal sistema, lo vedrai apparire all'interno della finestra di iTunes.
    • Collegando il dispositivo a una libreria diversa rispetto a quella a cui è associato, iTunes ti costringerà a formattare la memoria interna dell'iPod prima di poter procedere oltre. Si tratta di una misura adottata da Apple per limitare la pirateria di contenuti multimediali. Se stai cercando di aggiungere nuova musica da una nuova libreria di iTunes, consulta la prossima sezione.
  7. 7
    Seleziona il tuo iPod utilizzando i pulsanti presenti nella parte superiore della finestra di iTunes. Verrà visualizzata la scheda "Sommario" di iTunes relativa al dispositivo selezionato.
  8. 8
    Scorri la pagina "Sommario" verso il basso per individuare e selezionare il pulsante di spunta "Gestisci manualmente musica e video". Questa funzionalità permette di aggiungere ed eliminare brani musicali dall'iPod senza dover utilizzare il processo di sincronizzazione di iTunes.
    • La configurazione iniziale di questa funzione necessita della formattazione del dispositivo, attività che viene eseguita solo alla prima attivazione. Dopo aver attivato la gestione manuale del contenuto, sarai in grado di collegare l'iPod a qualunque computer per trasferire tutta la musica che vuoi semplicemente trascinando i relativi file. Se non sei disposto a perdere la musica che è attualmente memorizzata sull'iPod, consulta la prossima sezione dell'articolo.
  9. 9
    Deseleziona il pulsante di spunta "Sincronizza automaticamente quando iPod è collegato". Questo accorgimento impedisce la sincronizzazione automatica dell'iPod non appena viene connesso a un nuovo computer.
  10. 10
    Accedi alla scheda "Musica" di iTunes, quindi seleziona i brani che desideri trasferire sul dispositivo. Se la musica che vuoi aggiungere su iPod non è presente nella libreria di iTunes, dovrai prima di tutto trascinarla all'interno della finestra del programma per inserirla.
  11. 11
    Trascina la musica selezionata. Vedrai apparire una barra laterale sul lato sinistro della finestra di iTunes, in cui sarà presente l'icona del tuo iPod all'interno della sezione "Dispositivi".
  12. 12
    Rilascia la musica selezionata sull'icona dell'iPod posta nella barra laterale della finestra di iTunes. In questo modo i file scelti verranno copiati sul dispositivo.
  13. 13
    Attendi la conclusione del trasferimento dei dati. Puoi controllare lo stato di avanzamento della copia tramite l'apposita barra posta nella parte superiore della finestra. Se stai trasferendo una grande quantità di musica, è probabile che dovrai aspettare un po'.
  14. 14
    Scollega l'iPod, quindi goditi la tua nuova collezione musicale. Una volta che il trasferimento dei dati è concluso, seleziona l'icona dell'iPod presente all'interno della finestra di iTunes con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Espelli". A questo punto, puoi scollegare fisicamente iPod dal computer e ascoltare le nuove tracce audio appena aggiunte.
    • Adesso puoi collegare l'iPod a qualunque computer e utilizzare iTunes per trasferire manualmente la musica che desideri, senza la preoccupazione che i brani esistenti vadano persi.[2]

Parte 2
Utilizzare un Programma di Gestione di Terze Parti

  1. 1
    Installa iTunes (passaggio richiesto solo sui sistemi Windows). Il programma PodTrans per poter comunicare con l'iPod richiede l'installazione di iTunes. Questo passaggio è necessario solo sui sistemi Windows, dato che iTunes è integrato all'interno del sistema operativo OS X.
    • Puoi scaricare il file di installazione di iTunes dall'URL apple.com/itunes/download.
    • Ricorda che devi semplicemente installare iTunes, non usarlo per il trasferimento dei dati.
  2. 2
    Scarica e installa PodTrans. Si tratta di uno dei metodi più semplici per copiare la musica su un iPod senza doverlo sincronizzare con iTunes. Se hai la necessità di aggiungere dei brani musicali su iPod senza perdere quelli già presenti, utilizza il programma PodTrans.
    • Puoi scaricare la versione gratuita di PodTrans dall'URL imobie.com/podtrans/. PodTrans è disponibile sia per sistemi Windows sia per Mac.
    • Ti verrà chiesto di scegliere una delle due versioni di PodTrans. Se possiedi un computer moderno e una delle ultime versioni di iTunes, scegli la versione "V12.1 or Later". Se invece stai utilizzando una versione meno recente di iTunes, scegli l'altra opzione a disposizione.
    • PodTrans non supporta il trasferimento dei dati con iPhone o iPad. In questo caso dovrai utilizzare un programma differente, come ad esempio AnyTrans.
  3. 3
    Collega l'iPod al computer tramite cavo USB. Se iTunes si è aperto automaticamente, chiudilo.
  4. 4
    Avvia PodTrans, quindi attendi che venga visualizzato il contenuto dell'iPod all'interno della finestra del programma. Il completamento di questo passaggio potrebbe richiedere un po' di tempo.
  5. 5
    Premi il pulsante "Music" posto nella parte inferiore della finestra di PodTrans. In questo modo verrà visualizzato l'elenco di tutti i brani musicali attualmente presenti sul dispositivo.
  6. 6
    Seleziona i file audio che desideri aggiungere alla libreria musicale del tuo iPod, quindi trascinali all'interno della finestra di PodTrans. Questo passaggio avvierà automaticamente il trasferimento dei dati verso il dispositivo. Puoi selezionare i brani da aggiungere direttamente dalla libreria di iTunes o dalle altre cartelle del computer.
    • Per aggiungere nuovi file, puoi premere il pulsante "+" e utilizzare la finestra di dialogo apparsa per sfogliare il contenuto del disco rigido del computer.
  7. 7
    Attendi il completamento del processo di copia dei file. Puoi controllare lo stato di avanzamento del trasferimento dei dati tramite l'apposita barra posta nella parte superiore della finestra. Durante la copia dei file non scollegare l'iPod dal computer.
  8. 8
    Quando il trasferimento dei dati è concluso, puoi scollegare l'iPod dal computer. Le nuove tracce audio saranno visibili all'interno della libreria musicale del dispositivo e potrai ascoltarle esattamente come fai per qualunque altro brano.

Consigli

  • Per risparmiare spazio di memoria su iPod, scegli l'opzione "Converti i brani con bit rate più alto ad AAC a 128 kbps" posta nel riquadro "Opzioni" della scheda "Sommario" relativa al dispositivo iOS selezionato. In questo modo i file audio verranno convertiti in un formato più compresso, consentendo di liberare diversi GB di memoria sull'iPod da destinare ad altri contenuti. Il formato AAC di iTunes converte i file audio con una frequenza di campionamento molto alta (bitrate) in file compatibili con la maggior parte dei programmi audio, inclusi i riproduttori MP3, gli editor audio e i riproduttori multimediali.
  • Puoi eseguire una selezione multipla dei file tenendo premuto il tasto "Ctrl" mentre scegli i brani da sincronizzare su iPod. Dopo aver selezionato tutti i file audio che desideri aggiungere, trascina semplicemente l'intero gruppo di elementi nella libreria "Musica" del dispositivo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Add Music to iPod Without Deleting Old Music, Español: añadir música a tu iPod sin borrar tu vieja música, Português: Acrescentar Músicas Novas ao seu iPod sem Perder as Músicas Antigas, Русский: добавить музыку в IPod без удаления старых файлов, Deutsch: Musik auf den iPod übertragen ohne alte Musik zu löschen, Bahasa Indonesia: Menambahkan Musik ke iPod tanpa Menghapus Musik yang Sudah Ada, Français: ajouter de la musique dans un iPod sans supprimer les anciennes chansons, Nederlands: Muziek toevoegen aan een iPod zonder oude muziek te wissen

Questa pagina è stata letta 40 599 volte.
Hai trovato utile questo articolo?