Se stai cercando un modo semplice e veloce per inserire nuove righe in un foglio di Excel, potresti rimanere sorpreso nello scoprire che non esiste una funzione o una formula in grado di eseguire questa operazione. Tuttavia, è possibile creare una macro che inserisca un determinato numero di righe in un punto specifico del foglio. Questo articolo spiega come creare una semplice macro che svolga l'operazione in oggetto. Se stai semplicemente cercando il modo di inserire una formula esistente in una nuova riga di un foglio di Excel, ti verrà spiegato come fare. Se invece stai cercando di calcolare la somma dei dati presenti in una o più righe, puoi fare riferimento a questo documento.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Aggiungere Nuove Righe a un Foglio con una Macro

  1. 1
    Apri il tuo progetto all'interno di Excel. Fai doppio clic sul documento di Excel che contiene il foglio da modificare usando una finestra di "Finder" (su Mac) o "Esplora File" (in Windows). In alternativa, se hai già avviato Excel, clicca sul menu File e scegli l'opzione Apri, quindi seleziona il file da modificare.
  2. 2
    Assicurati che la scheda "Sviluppo" della barra multifunzione di Excel sia visibile. Se così non fosse e stai usando un PC Windows, accedi al menu File, clicca sulla voce Opzioni e scegli la scheda Personalizzazione barra multifunzione. All'interno del riquadro "Schede principali", assicurati che il pulsante di spunta "Sviluppo" sia selezionato.
    • Se stai usando un Mac, puoi abilitare il menu "Sviluppo" cliccando sul menu Excel visibile nella parte superiore dello schermo e selezionando la voce Preferenze. A questo punto, clicca sulla scheda Barra multifunzione e barra degli strumenti, seleziona il pulsante di spunta "Sviluppo" visualizzato nel riquadro "Personalizza barra multifunzione" e clicca sul pulsante Salva.
  3. 3
    Apri l'editor VBA. Clicca sulla scheda Sviluppo e seleziona l'icona Visual Basic. In alternativa, premi la combinazione di tasti Alt + F11.
  4. 4
    Clicca con il tasto destro del mouse su un foglio. Nel riquadro superiore sinistro della finestra è presente l'elenco di tutti i fogli che compongono la cartella di lavoro del documento di Excel in esame. Clicca su uno dei fogli presenti con il tasto destro del mouse per avere accesso al menu contestuale.
  5. 5
    Posiziona il cursore del mouse sull'opzione Inserisci, quindi clicca sulla voce Modulo. Posizionando il cursore del mouse sull'opzione Inserisci verrà visualizzato a video un menu secondario sulla destra del primo. Cliccando sull'opzione Modulo verrà creata un'area di lavoro in cui sarà possibile inserire il codice VBA ed eseguirlo.
  6. 6
    Inserisci il seguente codice nella finestra apparsa:
    Sub Insert_Rows_Loop()
         Dim CurrentSheet As Object
         'Ciclo che prende in esame tutti i fogli selezionati.
         For Each CurrentSheet In ActiveWindow.SelectedSheets
            'Vengono inserite 5 righe nella parte superiore di ogni foglio.
            CurrentSheet.Range("a1:a5").EntireRow.Insert
         Next CurrentSheet
    End Sub
    
    • Il codice indicato inserisce automaticamente 5 nuove righe nella parte superiore del foglio, dalla cella A1 alla cella A5.[1] Per inserire le nuove righe in un altro punto del foglio, per esempio alla fine dell'ultima riga dei dati, basta modificare l'intervallo di celle preso in esame.
  7. 7
    Premi il tasto funzione F5. In alternativa, clicca sull'icona in cui è raffigurato un pulsante Play verde visibile sulla barra degli strumenti dell'editor VB.
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK per continuare. In questo modo le nuove righe verranno aggiunte al foglio di Excel.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Inserire una Formula in una N uova Riga

  1. 1
    Apri il tuo progetto all'interno di Excel. Fai doppio clic sul documento di Excel che contiene il foglio da modificare usando una finestra di "Finder" (su Mac) o "Esplora File" (in Windows). In alternativa, se hai già avviato Excel, clicca sul menu File e scegli l'opzione Apri, quindi seleziona il file da modificare.
    • Segui le istruzioni di questo metodo se vuoi scoprire come copiare una formula esistente in una nuova riga che hai aggiunto all'intervallo di dati su cui stai lavorando.
  2. 2
    Inserisci una riga nell'intervallo di dati. La combinazione di tasti che viene usata in questo metodo può copiare solo la formula che si trova nella riga che precede quella in cui si vuole inserire la formula, quindi assicurati che la nuova riga venga creata alla fine dell'intervallo di dati o in un'area centrale di quest'ultimo.
    • Per inserire una nuova riga in un foglio di Excel clicca con il tasto destro sulla riga che precede il punto in cui desideri inserire quella nuova, quindi clicca sull'opzione Inserisci.
  3. 3
    Clicca sulla cella della nuova riga in cui desideri incollare la formula che stai copiando. Ricorda che la combinazione di tasti che verrà usata può copiare solo la formula esistente della cella che precede quella selezionata.
    • La cella selezionata verrà evidenziata in blu.
  4. 4
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+D. Funziona sia nella versione di Excel per Mac sia in quella per Windows. In questo modo la formula presente nella cella superiore a quella selezionata verrà copiata in quest'ultima. [2]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Scoprire le Righe Precedentemente Nascoste in Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Usare Microsoft AccessUsare Microsoft Access
Nascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft WordNascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft Word
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 206 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità