MUGEN (conosciuto anche come M.U.G.E.N.) è un motore grafico nonché un ambiente di sviluppo per videogiochi 2D in stile "picchiaduro". La peculiarità di questo software è che permette di generare giochi e di gestirne il comparto audio e grafico (sprite, personaggi, scenari di fondo ecc.) utilizzando semplicemente del codice proprietario precompilato adatto al computer in uso. MUGEN è dotato di un'ottima sezione di supporto relativa all'importazione di nuovi personaggi, alla gestione degli scenari, alla selezione di personaggi personalizzati e alla personalizzazione dei menu. Il numero dei personaggi creati dagli altri utenti e reperibili direttamente online è infinito. Questo insieme di elementi spazia dalla semplice ricreazione di personaggi già molto noti appartenenti a videogiochi famosi, per arrivare fino alla creazione di elementi originali totalmente nuovi. L'importazione di un nuovo personaggio all'interno di MUGEN richiede la modifica dei relativi file di configurazione.

Parte 1 di 2:
Aggiungere Nuovi Personaggi

  1. 1
    Scarica i file relativi al personaggio che desideri aggiungere a MUGEN. Esistono centinaia di personaggi già pronti, che è possibile importare sulla piattaforma di MUGEN. I file di configurazione dei vari personaggi vengono normalmente resi disponibili in formato ZIP o RAR. Puoi scaricare questi archivi da molti siti web, fra cui quelli elencati qui sotto sono i più usati:
    • MugenArchive.com.
    • MugenCharacters.org.
    • MugenFreeForAll.com.
  2. 2
    Accedi all'archivio compresso appena scaricato. Se si tratta di un file in formato ZIP basterà selezionarlo con un semplice doppio clic del mouse per poterne consultarne il contenuto. Se si tratta di un file in formato RAR, avrai invece la necessità di installare un apposito programma in grado di gestire questa tipologia di archivi compressi, come ad esempio WinRAR o 7-Zip.
  3. 3
    Estrai i file. Decomprimi il file ZIP o RAR che hai scaricato, in modo da poter accedere alla cartella che contengono. Puoi usare il pulsante di estrazione che appare quando apri l'archivio, oppure puoi selezionare il file compresso con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione "Estrai i file" dal menu contestuale apparso.
  4. 4
    Esamina i file che hai scaricato. L'aspetto più importante da considerare quando esamini i dati relativi al nuovo personaggio che desideri importare in MUGEN consiste nell'individuare il relativo file DEF. Questo file deve obbligatoriamente avere lo stesso nome della cartella in cui è contenuto. Ad esempio, se la cartella si chiama "LINK_3D", il file DEF che descrive il relativo personaggio giocabile deve chiamarsi "LINK_3D.def".
    • Se all'interno della cartella che hai estratto sono presenti più file DEF, assicurati che quello principale abbia lo stesso nome della cartella in cui è salvato. Ad esempio, all'interno della cartella LINK_3D potrebbero essere presenti più file DEF relativi a diverse versioni dell'elemento a cui fanno riferimento. Dato che il file "LINK_3D.def" ha lo stesso nome della cartella in cui è memorizzato, tutto dovrebbe funzionare correttamente.
  5. 5
    Accedi alla cartella di installazione di MUGEN. MUGEN può essere installato in un punto qualunque del disco rigido del computer, quindi accedi alla directory dove hai copiato i file del programma MUGEN dopo averli scaricati. Se non ti ricordi qual è, esegui una ricerca all'interno del computer usando la parola chiave "mugen".
  6. 6
    Copia la cartella del nuovo personaggio che desideri utilizzare all'interno della cartella .char. La cartella char è memorizzata all'interno della directory mugen. Trascina i file del nuovo personaggio appena estratti dal relativo archivio compresso all'interno della cartella indicata.
  7. 7
    Accedi alla cartella .data presente nella directory mugen. Al suo interno si trovano i file che gestiscono l'emulatore MUGEN.
  8. 8
    Utilizza il Blocco note di Windows per aprire il file "select.def". Seleziona il file in esame con il tasto destro del mouse, quindi scegli la voce "Apri con" dal menu contestuale apparso. A questo punto, scegli l'opzione "Blocco note" dall'elenco dei programmi disponibili.
  9. 9
    Individua la sezione .[Characters] del file. Si tratta dell'elenco di tutti i personaggi che possono essere utilizzati per creare il proprio gioco personalizzato.
  10. 10
    Aggiungi il nome della cartella che fa riferimento al nuovo personaggio. Il nome che indicherai in questo punto deve essere identico a quello della cartella che hai inserito nella directory chars; ricorda inoltre che dovrà anche essere identico al nome del relativo file DEF del personaggio. Ad esempio, se hai inserito la cartella denominata LINK_3D, dovrai inserire il nome LINK_3D all'interno della sezione [Characters] del file in esame.
    • Se il personaggio che hai scelto di aggiungere è dotato di più file DEF, digita il nome della cartella in cui sono memorizzati con l'aggiunta del suffisso DEF. Ad esempio, se il personaggio LINK_3D presenta più file DEF, all'interno della sezione [Characters] del file di configurazione di MUGEN dovrai digitare LINK_3D/LINK_3D.def anziché semplicemente LINK_3D. In questo modo, il programma sarà in grado di caricare il file DEF principale, tramite il quale potrà gestire tutte le altre versioni.
    • All'interno del file "select.def", dovrebbero essere presenti molti commenti. Tali parti del file sono indicate con il carattere speciale ; posto all'inizio della relativa linea di testo. Assicurati quindi di inserire i tuoi dati all'interno di una riga che non presenti inizialmente il simbolo ;, altrimenti le tue modifiche risulteranno vane.
  11. 11
    Imposta l'ordine dei personaggi da utilizzare nella modalità "Arcade" (facoltativo). È possibile impostare un ordine di sequenza per ciascun personaggio, in modo che appaia a un determinato punto della partita quando si gioca in modalità "Arcade". Ad esempio, per impostazione predefinita, giocando in modalità "Arcade" dovrai affrontare sei avversari del gruppo denominato "Order 1", un avversario del gruppo chiamato "Order 2" e uno del gruppo "Order 3". È possibile assegnare a ciascun personaggio un numero di sequenza da 1 a 10. In questo modo, il gioco sceglierà in maniera casuale tutti i personaggi che dovrai affrontare durante la partita selezionandoli dal gruppo indicato.[1]
    • Aggiungi la stringa , order=[numero] alla fine della linea di testo del nuovo personaggio presente nel file "select.def". Ad esempio, per inserire il nuovo elemento "LINK_3D" all'interno del raggruppamento "Order 3", devi aggiungere la seguente stringa LINK_3D, order=3.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Impostare gli Scenari di Gioco

  1. 1
    Scarica i file relativi al nuovo scenario da aggiungere. Normalmente questi file possono essere scaricati dallo stesso sito web da cui si scaricano i file relativi ai nuovi personaggi. Allo stesso modo di questi ultimi, i file relativi ai nuovi scenari di gioco vengono resi disponibili in formato RAR o ZIP.
  2. 2
    Accedi all'archivio appena scaricato per prendere visione dei relativi file di configurazione. Seleziona il file ZIP con un doppio clic del mouse, oppure apri il file RAR per poterne consultare il contenuto. Gli scenari vengono descritti tramite l'uso di un file DEF e di un file SFF. Se è presente anche una colonna sonora, troverai anche il relativo file MP3.
  3. 3
    Copia il file DEF e quello SFF all'interno della cartella .stages. Quest'ultima si trova all'interno della cartella mugen.
    • Se è presente il file MP3, dovrai inserirlo nella cartella sound.
  4. 4
    Apri nuovamente il file "select.def" se lo hai chiuso in precedenza. È possibile inserire il nuovo scenario all'interno della lista che appare nella relativa schermata di selezione del gioco, esattamente come avviene nel caso dei nuovi personaggi che aggiungi alla modalità "Arcade".
    • Il file di configurazione "select.def" è salvato all'interno della cartella data.
  5. 5
    Individua la sezione .[ExtraStages] del file. Si tratta del punto in cui vanno aggiunti tutti i nuovi scenari di gioco che andrai a scaricare.
  6. 6
    Inserisci il percorso del file relativo al nuovo sfondo. Utilizza una nuova linea di testo partendo dall'ultima già esistente, quindi digita la stringa stages/[nome_file_nuovo_scenario].def.
  7. 7
    Assegna il nuovo scenario a uno dei personaggi della modalità "Arcade". Se hai bisogno che un determinato personaggio del gioco possa essere affrontato sempre e solo in un determinato scenario, durante la modalità "Arcade" dovrai modificare la voce relativa a tale personaggio presente all'interno della sezione [Characters] del file "select.def".
    • Aggiungi una virgola alla fine della riga di testo del personaggio in esame, quindi digita il percorso completo del file di configurazione dello scenario da utilizzare. Ad esempio, per fare in modo che il personaggio LINK_3D possa essere affrontato sempre e solo all'interno dello scenario di gioco "Castle.def", devi digitare la stringa LINK_3D, stages/Castle.def.
    • Se il personaggio in esame ha anche un ordine di sequenza, dovrai indicarlo alla fine della relativa linea di testo. Ad esempio LINK_3D, stages/Castle.def, order=3.
  8. 8
    Salva le modifiche apportate al file "select.def". Dopo aver aggiunto tutti i personaggi e gli scenari desiderati, puoi salvare il file di configurazione del gioco. A questo punto potrai selezionare uno dei nuovi personaggi aggiunti non appena avvierai l'emulatore MUGEN.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Installare un Gioco Torrent

Come

Giocare a Campo Minato

Come

Minimizzare un Programma per Computer in Esecuzione in Modalità Schermo Intero

Come

Vincere con i Batteri in Modalità Brutale in Plague Inc.

Come

Coltivare in 7 Days to Die

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Sbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart Wii

Come

Scaricare Videogiochi per Nintendo DS
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 137 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 6 137 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità