Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 28 217 volte
Questo articolo spiega come creare un nuovo account utente in Windows usando semplicemente il "Prompt dei comandi". È bene precisare che per eseguire questa operazione occorre usare un account amministratore del computer. Usando un account utente standard non sarà possibile aggiungere nuovi utenti. Ricorda che non è possibile usare il "Prompt dei comandi" per creare un account Microsoft.
Passaggi
-
1
-
2Esegui una ricerca del programma "Prompt dei comandi". Digita le parole chiave prompt comandi all'interno del menu "Start".
-
3
-
4Clicca sulla voce Esegui come amministratore. È una delle opzioni elencate nel menu apparso.
-
5Clicca sul pulsante Sì quando richiesto. In questo modo verrà visualizzata la finestra del "Prompt dei comandi".
-
6Inserisci il comando "add user" all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". La sintassi del comando indicato è la seguente net user [nome_utente] [password] /add, dove il parametro "[nome_utente]" rappresenta il nome dell'account che vuoi creare e il parametro "[password]" è la password di sicurezza.
- Per esempio se vuoi creare un account denominato "Michael" con password "hello123", dovrai inserire il seguente comando net user Michael hello123 /add.
- Se non vuoi assegnare una password di sicurezza all'account, non digitarla all'interno del comando. In questo caso dovrai utilizzare la seguente sintassi net user [nome_utente] /add.
-
7Premi il tasto Invio. Il comando che hai inserito verrà eseguito dal sistema operativo e l'account specificato verrà aggiunto a quelli già esistenti in Windows.
- Quando vedrai apparire il messaggio "Esecuzione comando riuscita" significa che l'account utente specificato è stato creato con successo.
-
8Assegnai i privilegi di accesso come amministratore all'account appena creato. Se hai la necessità che il profilo utente che hai creato sia anche l'amministratore del sistema, esegui il comando net localgroup administrators [nome_utente] /add all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". Ricorda di sostituire il parametro "nome_utente" con il nome dell'account che vuoi modificare e poi premi il tasto Invio.
- Per esempio se hai creato l'account denominato "Michael" e vuoi trasformarlo in un account amministratore del computer, dovrai digitare il seguente comando net localgroup administrators Michael /add e premere il tasto Invio.
Pubblicità
Consigli
- Quando si utilizza il "Prompt dei comandi" per creare un account utente, per impostazione predefinita verrà creato un profilo standard cioè privo dei diritti di amministrazione del sistema.
Avvertenze
- Se non stai usando un account amministratore del computer, non potrai utilizzare il "Prompt dei comandi" per aggiungere nuovi utenti.