Come Aggiungere del Testo in Photoshop

Adobe Photoshop è un software che viene usato principalmente per creare illustrazioni e per il fotoritocco ma è anche possibile inserire del testo e modificarlo cambiando, ad esempio font, dimensioni o colore. Ricordati che il motivo principale per aggiungere del testo in Photoshop è per aggiungere un elemento grafico breve e d'impatto piuttosto che per scrivere lunghi paragrafi o per scrivere documenti di testo.

Passaggi

  1. 1
    Apri Photoshop.
  2. 2
    Seleziona lo strumento di testo (rappresentato da un'iconcina a T nella palette degli strumenti). Tenendo premuto sopra l'iconcina comparirà un menu da cui potrai scegliere una delle seguenti opzioni.
    • Strumento testo orizzontale: è quello usato più di frequente, ti permette di scrivere da sinistra verso destra in orizzontale.
    • Strumento testo verticale: permette di scrivere dall'alto verso il basso (e la parola potrà essere letta verticalmente invece che orizzontalmente).
    • Strumento Maschera Testo Orizzontale: permette di scrivere orizzontalmente ma invece di creare delle vere e proprie lettere si crea una selezione che può essere poi usata per diversi scopi (ad esempio per colorare a lsuo interno o cancellandola in modo che appaia il livello sottostante).
    • Strumento Maschera Testo Verticale: il funzionamento è simile allo strumento di testo verticale ma, invece di creare lettere, permette di creare una selezione.
  3. 3
    Clicca sull'immagine nel punto in cui vuoi aggiungere il testo.
  4. 4
    Clicca su uno dei vertici del rettangolo di testo che hai creato e trascinalo fino ad ottenere uno spazio di inserimento che ha più o meno le dimensioni del testo che vuoi inserire.
  5. 5
    Digita il testo.
  6. 6
    Modifica il testo utilizzando la barra degli strumenti tipografici che compare nella parte alta dell'interfaccia di Photoshop dopo che hai selezionato lo strumento di testo. Tramite questa barra puoi modificare
    • Seleziona lo strumento di testo: ti permette di cambiare il tipo di strumento di testo che stai usando: orizzontale, verticale, maschera orizzontale e maschera verticale.
    • Font: ti permette di selezionare diversi font come Arial e Times New Roman.
    • Dimensione: ti permette di modificare la dimensione del testo.
    • Allineamento: ti permette di scegliere se vuoi che il testo sia centrato, allineato a destra o a sinistra.
    • Colore: cliccando sul quadrato colorato potrai scegliere i diversi colori del testo.
  7. 7
    Clicca al di fuori del campo di inserimento testo o premi Ctrl (Control) e Invio sulla tastiera per vedere come appare il tuo testo.

Consigli

  • La scorciatoia per aggiungere testo in Photoshop è la lettera "T" sulla tastiera.

Avvertenze

  • La scorciatoia non funziona mentre stai inserendo del testo perchè Photoshop riconosce la T semplicemente come una lettera che stai scrivendo e non come un comando.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Add Text in Photoshop, Español: agregar texto en Photoshop, Português: Adicionar Texto no Photoshop, Русский: добавить текст в Photoshop, Deutsch: In Photoshop Text einfügen, Français: ajouter du texte dans Photoshop, Bahasa Indonesia: Menambahkan Teks di Photoshop, Nederlands: Tekst toevoegen in Photoshop, العربية: إضافة نص في برنامج فوتوشوب, ไทย: ใส่ข้อความใน Photoshop

Questa pagina è stata letta 2 101 volte.
Hai trovato utile questo articolo?