Come Aggiungere delle Persone in una Foto

In questo Articolo:Inserire la Persona nella FotoModificare la Persona per la Nuova Foto

In alcuni casi, ti capiterà di avere una foto quasi perfetta, salvo per una persona che manca e che vorresti fosse presente. Invece di provare a far tornare tutti nello stesso posto per ricreare la foto con tutte le persone che vuoi, puoi aggiungerle alla foto usando un programma come Adobe Photoshop. Se seguirai questi passaggi, potrai aggiungere una persona a una foto in un attimo.

Parte 1
Inserire la Persona nella Foto

  1. 1
    Scegli le foto. Quando cerchi di aggiungere una persona a una foto, dovrai assicurarti di avere una foto della persona assente simile alla foto alla quale la vuoi aggiungere. Se ad esempio vuoi aggiungere il tuo migliore amico a una foto della tua compagnia di amici al mare, non provare a usare una sua foto con un maglione di Natale. La foto non sarà credibile e le persone capiranno che l'hai modificata.
    • L'ideale è una foto dove il tuo amico è ritratto su un sfondo semplice o non troppo complesso. Più lo sfondo è confuso, più dovrai lavorare per cancellarlo.
    • La persona che vuoi aggiungere dovrà essere ritratta delle stesse dimensioni o più grande di quelle già presenti nella foto. Se dovrai ingrandire la persona da aggiungere, diventerà pixelata e sarà evidente che è stata aggiunta con un fotomontaggio.
    • Prova anche a trovare una foto con tono dei colori e illuminazione simili. Se la foto da correggere è al mare, prova a trovare una foto del tuo amico al sole. Potrai manipolare i colori in seguito, ma significherà dover fare del lavoro extra.[1]
  2. 2
    Seleziona la persona. Dovrai aprire la foto della persona che vuoi ritagliare. Fai click sullo strumento lazo nella barra degli strumenti Si tratta dell'icona che ha l'aspetto di una corda legata a lazo, la terza dall'inizio della barra laterale. Inizia da un punto vicino alla persona e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, disegnane il contorno. Una volta completato il contorno, le linee disegnate saranno linee di selezione, ovvero linee tratteggiate in movimento lungo il percorso da te creato.
    • Non dovrai essere estremamente preciso, assicurati solo di non ritagliare parti del corpo. Eliminerai in seguito le parti di sfondo non necessarie.[2][3]
  3. 3
    Copia e incolla la figura. Adesso che hai selezionato la figura, dovrai copiarla, così da poterla incollare nella foto di gruppo. Fai click sul menu Modifica nella parte alta della finestra. Dal menu a tendina, fai click su Copia. Adesso, dovrai aprire la foto di gruppo. Una volta aperta, fai click sulla sua finestra. Poi, torna al menu Modifica e fai click su Incolla dal menu a tendina. Incollerai la figura che hai selezionato in precedenza nella foto di gruppo.
    • Invece di usare la barra dei menu, puoi premere Control (o Command su un Mac) e C per copiare l'immagine. Per incollare, puoi premere Control (o Command) e V.[4][5]
  4. 4
    Ridimensiona la figura. Adesso che hai incollato la figura nell'immagine, dovrai modificarne le dimensioni per renderla uguale alle altre del gruppo. Per farlo, userai lo strumento Trasformazione Libera. Assicurati di aver selezionato il layer della figura - puoi farlo dalla finestra Layer, che tipicamente si trova a destra della finestra di lavoro. Una volta selezionato il layer desiderato, vai al menu Modifica e seleziona Trasformazione Libera. Comparirà un riquadro all'esterno del layer. Tenendo premuto Shift, fai click sull'angolo del riquadro, e trascinalo verso l'interno, per ridurre la dimensione della figura. Continua a rimpicciolirla finché non sarà delle dimensioni delle persone nella foto di gruppo.
    • Assicurati di tenere premuto Shift. In questo modo non modificherai le proporzioni della figura.
    • Invece di fare click sulla barra dei menu, puoi premere Control (o Command) e T per usare lo strumento Trasformazione Libera.[6][7]
  5. 5
    Elimina lo sfondo in eccesso. Per dare l'impressione che la figura appartenga all'immagine, dovrai eliminare lo sfondo originale intorno ad essa. Per farlo, ti servirà lo strumento Gomma. Per iniziare, fai click sul layer della figura dalla finestra dei layer. Nella parte inferiore della finestra layer, vedrai un pulsante con un rettangolo grigio con un cerchio bianco al centro, chiamato layer maschera. Fai click sul pulsante per isolare l'immagine dagli altri layer. Ora, fai click sullo strumento Gomma nella barra degli strumenti a sinistra, a circa metà della barra. Nella parte superiore della finestra, vedrai le opzioni della gomma. Fai click sulla freccia verso il basso e modifica la dimensione della gomma a 60 o 70 pixel, usando il selettore o digitando la dimensione desiderata. Modifica inoltre la durezza nella parte inferiore del menu a 0. Ora puoi cancellare la maggior parte dello sfondo intorno alla figura.
    • Avvicinati alla figura, senza però cancellarne alcuna parte. Eliminerai le parti più piccole rimaste con un pennello più piccolo.
    • Se lo sfondo è bianco o di un colore uniforme, puoi usare lo strumento bacchetta magica per isolarlo ed eliminarlo. Fai click sullo strumento bacchetta magica, seleziona il colore dello sfondo, poi premi cancella una volta selezionato tutto.[8][9]
  6. 6
    Finisci di isolare la figura. Ora che hai eliminato la maggior parte dello sfondo, dovrai finire di rimuovere tutto lo sfondo in eccesso per isolare la figura. Nelle opzioni della gomma in alto, modifica la dimensione del pennello a 20-30 pixel. Dovrai anche modificare la durezza ad almeno 50. Una volta corrette le impostazioni della gomma, ingrandisci l'immagine facendo click sul segno più o modificando la percentuale nella parte bassa della finestra. Ingrandisci il più possibile, per vedere bene il contorno della figura. Elimina il resto dello sfondo.[10][11]
    • Se commetterai un errore o cancellerai per sbaglio parte della figura, potrai premere semplicemente il pulsante Annulla nel menu Modifica.

Parte 2
Modificare la Persona per la Nuova Foto

  1. 1
    Sposta il layer. Adesso che la figura è delle stesse dimensioni del resto delle persone del gruppo ed è stata isolata dallo sfondo, dovrai muovere il layer nella posizione desiderata. Per farlo, assicurati di aver selezionato il layer della figura. Fai click sullo strumento Sposta, il primo della barra degli strumenti di sinistra. Dopo aver fatto click sul pulsante, trascina la figura tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e spostala dove preferisci.[12]
  2. 2
    Modifica la luminosità. Adesso che la figura è delle stesse dimensioni delle altre, dovrai adeguarne il colore. Dopo aver selezionato il layer della figura, fai click sull'icona accanto al pulsante maschera nella parte inferiore della finestra dei layer. Ha un cerchio di due colori a identificarla. Si aprirà una finestra. Fai click sull'opzione Curve, che farà apparire un'altra finestra. Vedrai un quadrato con una linea diagonale al centro. Fai click sulla linea al centro, a metà dello spazio sopra la linea e a metà dello spazio sotto. Ogni punto che comparirà ti permetterà di spostare la linea. Adesso dovrai sperimentare con i livelli di questa opzione. Potrai spostare le linee in alto e in basso, aggiungendo man mano luce e contrasto. Sperimenta con il layer fino a renderlo uguale al layer della foto di gruppo.
    • Se i due layer sono abbastanza simili, potrai limitarti a modificare la luminosità e il contrasto dalla barra dei menu Immagine. Sposta le linee avanti e indietro.
    • Potrebbe comparire una finestra quando proverai a creare un layer Curve sulla figura. Premi OK per rendere Curve il layer maschera.
    • Potrai modificare la luminosità anche della foto originale. Per farlo, fai click sul layer sfondo e ripeti i passaggi descritti per modificare la luminosità della figura.[13]
  3. 3
    Modifica i colori. Adesso che la luminosità della figura è giusta, dovrai rendere simili le tonalità della pelle. Per farlo, assicurati di aver selezionato il layer della figura. Premi lo stesso pulsante a cerchio di due colori nella parte bassa della finestra dei layer e seleziona Tonalità/Saturazione dal menu. Dalla finestra che si apre, puoi modificare Tonalità, Saturazione e Luminosità. Tonalità modifica il colore. Saturazione cambia la concentrazione dei colori, rendendoli più vivi o spenti. Luminosità modifica la luminosità generale della figura. Dovresti provare a muovere i selettori fino a ottenere il risultato desiderato.[14][15][16]

Consigli

  • Puoi usare Photoshop CS, Elements o qualunque altra versione di Photoshop. Se non hai Photoshop, puoi usare un programma gratuito come Gimp.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Add People to a Photo, Español: agregar personas a una foto, Deutsch: Personen in ein Foto einfügen, Русский: добавить людей в фотографию, Bahasa Indonesia: Menambahkan Orang ke dalam Foto

Questa pagina è stata letta 17 716 volte.
Hai trovato utile questo articolo?