Scarica PDF Scarica PDF

Adobe Illustrator è un programma di grafica disponibile per Windows e Mac. Si tratta di un'applicazione molto usata per la tipografia e la creazione di loghi 3D. Grazie all'uso dei layer, puoi cambiare in modo indipendente i diversi elementi di un documento. Puoi aggiungere ai layer simboli, colori e bordi per creare uno stile distintivo. Un bordo ad esempio è un ottimo metodo per delineare un campo di testo o un intero documento. Questo articolo ti insegnerà ad aggiungerne uno usando Adobe Illustrator.

Passaggi

  1. 1
    Apri Adobe Illustrator.
  2. 2
    Apri un documento esistente o creane uno nuovo dalla finestra di dialogo che compare.
  3. 3
    Scegli il layer a cui aggiungere il bordo, se esiste già.
    • Dovrai assicurarti che il campo a cui stai aggiungendo il bordo si trovi ad almeno 2,5 cm da tutti i lati della pagina. I bordi spesso vengono aggiunti al layer di sfondo, che potrebbe essere l'ultimo della lista. Nota: la maggior parte dei layer di sfondo non sono ad almeno 2,5 cm dai bordi del foglio, perciò potrebbe essere più semplice creare un nuovo riquadro sopra lo sfondo.
  4. 4
    Seleziona lo strumento "Rettangolo" dalla barra degli strumenti verticale principale alla sinistra del tuo documento, per creare un nuovo riquadro con un bordo. Lo strumento rettangolo ha l'icona di un quadrato vuoto.
  5. 5
    Fai click dove vuoi posizionare l'angolo superiore sinistro del riquadro e trascina il mouse per creare il rettangolo.
  6. 6
    Assegna un nome al layer rettangolare che hai appena creato. Potresti chiamarlo "Bordo", così da riconoscerlo facilmente se vorrai modificare il bordo.
  7. 7
    Fai click sullo strumento di selezione (il cursore triangolare) per modificare la dimensione del riquadro e scegliere le opzioni del bordo.
  8. 8
    Fai click sulla tavolozza dei colori. È la prima opzione della barra degli strumenti verticale a destra del documento. Troverai due quadrati sovrapposti l'uno all'altro di colori diversi. Il quadrato anteriore rappresenta il colore del riquadro, mentre quello posteriore il colore del bordo.
  9. 9
    Fai click sul quadrato del colore dello sfondo e scegli quello che preferisci. Avrai anche l'opzione di utilizzare il bianco e nero. Fai click sulla scheda "Guida Colori" della finestra Colori per visualizzare più opzioni.
  10. 10
    Aggiungi dei motivi facendo click sul menu "Campioni" sotto la tavolozza dei colori e la guida. Si tratta della terza opzione dall'alto della tua barra verticale di destra. Puoi anche fare click su "Finestra" nella barra degli strumenti orizzontale e poi fare click su "Campioni".
  11. 11
    Aggiungi dei colpi di pennello facendo click sul menu "Pennelli". Si tratta della quarta opzione dall'alto della tua barra verticale di destra. Puoi anche fare click su "Finestra" nella barra degli strumenti orizzontale e poi fare click su "Pennelli".
  12. 12
    Modifica lo spessore del bordo dalla finestra "Tratti". L'icona ha 4 linee orizzontali di dimensioni diverse. Puoi trovare questa opzione anche nel menu Finestra. Scegli lo spessore selezionando un valore dal menu a tendina "Peso".
  13. 13
    Salva il documento di Illustrator e ritorna quando vuoi al layer Bordo in qualunque momento per modificarlo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Installare AltStoreInstallare AltStore
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Ridimensionare la Tavola da Disegno in Adobe IllustratorRidimensionare la Tavola da Disegno in Adobe Illustrator
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Aggiungere Nuovi Font in PhotoshopAggiungere Nuovi Font in Photoshop
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 235 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 11 235 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità