Come Aggiungere il Bicarbonato di Sodio al Bucato

In questo Articolo:Lavare in Lavatrice con il Bicarbonato di SodioPulire le Macchie con il Bicarbonato di SodioLavare a Secco con Bicarbonato di Sodio

Il bicarbonato di sodio è un deodorante e un detergente naturale. Aggiungendolo al bucato, puoi lavare gli indumenti in modo delicato, oltre a eliminare gli odori e le macchie difficili. Il suo uso è utile anche per ammorbidire i vestiti, aumentare la potenza del detersivo e mantenere brillanti i capi bianchi. Inoltre, aspetto altrettanto importante, permette alla lavatrice di restare pulita.

1
Lavare in Lavatrice con il Bicarbonato di Sodio

  1. 1
    Solitamente non è necessario tenere precedentemente gli abiti in ammollo. Se però vuoi usare il bicarbonato di sodio come deodorante, è una buona idea prepararne una soluzione per tenere i capi in ammollo durante la notte. Questo dà al prodotto tutto il tempo necessario per agire sul bucato ed eliminare gli odori forti. È un metodo efficace per i vestiti, gli asciugamani e altri tessuti impregnati di fumo, muffa o sudore.
    • Mescola una tazza di bicarbonato di sodio con 4 litri di acqua e versa il tutto in una bacinella.
    • Metti i vestiti nella bacinella. Muovili e agitali un po’ per assicurarti che si inzuppino completamente d’acqua. Aggiungi acqua, se necessario.
    • Lasciali in ammollo per una notte. Potrai lavarli il giorno successivo.
  2. 2
    Avvia un programma di lavaggio. Inserisci nella lavatrice la biancheria sporca (e i capi che sono stati in ammollo). Aggiungi il detersivo come al solito. Imposta il ciclo di lavaggio in modo che l’elettrodomestico inizi a riempire il cestello di acqua. Aspetta che si riempia completamente prima di continuare.
    • Se devi lavare degli abiti che puzzano di muffa, è opportuno impostare un lavaggio con acqua calda per eliminare l’odore. Questo tipo di odore è causato dalle spore di muffa, che vengono uccise dall’acqua calda.
    • L’acqua fredda è indicata per i tessuti delicati e colorati.
  3. 3
    Aggiungi 1/2 tazza di bicarbonato di sodio quando il programma si è avviato. Versalo direttamente nella lavatrice (se hai un modello con la carica dall’alto) o nel dosatore, in modo che si sciolga nell’acqua. Termina il ciclo di lavaggio come al solito.
    • Se stai facendo un carico con molti indumenti, puoi aggiungere fino a una tazza di bicarbonato di sodio.
    • Se aggiungi anche un bicchiere di aceto bianco potenzi gli effetti deodoranti del bicarbonato di sodio.
  4. 4
    Asciuga gli abiti all’aperto. Questo è il modo migliore di asciugare gli indumenti che prima puzzavano di muffa, fumo o sudore, in quanto il sole e il vento aiutano a rinfrescarli. Puoi mettere i vestiti all’aperto anche in una fredda giornata invernale. L’importante è che vengano esposti al sole.
    • Se preferisci non asciugarli all’esterno, usa l'asciugatrice. Al termine del ciclo di asciugatura, controlla e annusa i vestiti per vedere se devono essere trattati di nuovo.
    • Se noti che puzzano ancora un po’, scegli una giornata di sole per lavarli nuovamente e, al termine, mettili ad asciugare all’esterno.

2
Pulire le Macchie con il Bicarbonato di Sodio

  1. 1
    Prepara un impasto con il bicarbonato di sodio. Questo prodotto è un ottimo smacchiatore naturale. È abbastanza delicato e puoi usarlo su qualsiasi tipo di tessuto. Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con sufficiente acqua per creare una pasta densa. In alternativa, puoi mescolarlo con acqua ossigenata o aceto bianco.
    • L’impasto con il bicarbonato di sodio è più indicato per i tessuti che non devono essere lavati a secco, in quanto al termine dovrai lavarlo via e gli indumenti si bagneranno.
    • Questo rimedio è efficace per rimuovere le macchie causate da olio, grasso, sporcizia, cibo e molte altre sostanze.
  2. 2
    Applica l’impasto sulla macchia. Strofina leggermente il tessuto sovrapponendo i bordi e assicurati di coprire interamente la zona macchiata. Lascia agire il prodotto per 15 minuti.
    • Se l’indumento che stai trattando è di un tessuto resistente, puoi strofinarlo con un vecchio spazzolino da denti. Strofina accuratamente il bicarbonato di sodio sulla macchia in modo che penetri e agisca sulle fibre. Questo metodo è particolarmente indicato per il tessuto denim e il cotone spesso.
    • Non strofinare l’impasto, se il capo è delicato. La seta, il raso e altri tessuti leggeri potrebbero rovinarsi durante il trattamento.
  3. 3
    Risciacqua l'indumento. Mettilo sotto l'acqua corrente tiepida per lavare via il bicarbonato e la macchia. Se il tessuto è più delicato, puoi eliminare il bicarbonato di sodio con un panno umido.
  4. 4
    Ripeti il trattamento, se necessario. Se le macchie sono particolarmente ostinate, richiedono più di un trattamento. In questo caso applica una seconda volta il bicarbonato sulla macchia, lascia riposare per 15 minuti e quindi risciacqua via. Se l’alone persiste, potrebbe essere necessario usare uno smacchiatore chimico oppure portare l’indumento in una lavanderia specializzata per un trattamento professionale.

3
Lavare a Secco con Bicarbonato di Sodio

  1. 1
    Cospargi il bicarbonato di sodio sull’indumento che odora di muffa. I vestiti che possono essere lavati solo a secco possono essere ravvivati con il bicarbonato di sodio. Anche se il prodotto non garantisce una pulizia perfetta, assorbe comunque gli odori di muffa e permette ai tessuti di profumare di fresco.
    • Copri l’indumento con un leggero strato di bicarbonato di sodio e quindi mettilo in un sacchetto sigillabile. Puoi usare un setaccio per la farina per distribuire uniformemente il prodotto.
    • Se preferisci che il bicarbonato di sodio non entri in contatto diretto con i vestiti, versalo in un calzino pulito e legane l'estremità aperta. Posiziona il calzino nel sacchetto con il bicarbonato di sodio e sigillalo.
  2. 2
    Lascia agire il prodotto per tutta la notte. È necessario un po’ di tempo perché il bicarbonato assorba completamente l'odore di muffa. Metti il sacchetto in un luogo fresco e asciutto per permettergli di agire tutta la notte.
  3. 3
    Metti il tessuto all’aria aperta. Apri la busta e scuoti l’indumento per eliminare il bicarbonato di sodio. Usa uno spazzolino morbido per rimuovere le tracce residue di prodotto, se necessario. Appendi il capo di abbigliamento al sole; lascialo all’aperto alcune ore in modo che il vento elimini gli ultimi residui.
  4. 4
    Ripeti se necessario. Gli odori forti potrebbero richiedere più di un trattamento per scomparire completamente. Ripeti ancora una volta l’applicazione di bicarbonato di sodio, lascialo agire, quindi metti all’aria l’abito. Se puzza ancora di muffa, potrebbe essere necessario portarlo in lavanderia per un trattamento professionale.

Consigli

  • Sostituire il detersivo con il bicarbonato di sodio può essere una soluzione più rispettosa per l'ambiente. Le sostanze aggressive presenti nei normali detergenti sono dannose per il suolo e le falde acquifere.
  • Aggiungere il bicarbonato di sodio al normale detersivo addolcisce l'acqua del bucato e rende il detergente più efficace nel lavaggio. Inoltre aiuta a formare la schiuma.
  • L'uso del bicarbonato di sodio nel lavaggio può aiutare a bilanciare i livelli di pH dell’acqua, che, a loro volta, permettono di avere un bucato più pulito.
  • Usalo come ammorbidente. Aggiungi 1/2 tazza di bicarbonato di sodio nel ciclo di risciacquo del bucato per rendere i vestiti più morbidi.
  • Questo prodotto è efficace per eliminare le macchie sui vestiti, ma può anche essere utilizzato per eliminare quelle appiccicose, ostinate e puzzolenti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Add Baking Soda to Laundry, Español: lavar la ropa con bicarbonato de sodio, Português: Usar Bicarbonato de Sódio para Lavar Roupas, Русский: использовать пищевую соду при стирке, Deutsch: Natron zum Waschen verwenden, Nederlands: Soda toevoegen aan je wasgoed, Français: faire une lessive avec du bicarbonate de soude, Bahasa Indonesia: Menambahkan Soda Kue pada Cucian, Čeština: Jak přidat jedlou sodu do prádla, 中文: 用小苏打洗衣服, العربية: استخدام صودا الخبز لتنظيف الملابس, Tiếng Việt: Giặt quần áo bằng muối nở, ไทย: ซักผ้าด้วยเบคกิ้งโซดา

Questa pagina è stata letta 105 939 volte.
Hai trovato utile questo articolo?