Come Aggiungere la Frutta alla Gelatina

In questo Articolo:Preparare la gelatina con la fruttaCreare dei disegni con la frutta

Un dessert a base di frutta e gelatina è bello da vedere, buono da mangiare e, scoprirai leggendo l'articolo, anche facile da preparare. Si possono creare illimitate combinazioni abbinando alle gelatine aromatizzate frutti sempre diversi. Il segreto per creare un dessert coi fiocchi è quello di lasciar addensare la gelatina prima di aggiungervi la frutta, in questo modo non andrà ad appoggiarsi sul fondo del nostro piatto, o bicchiere, di portata.

1
Preparare la gelatina con la frutta

  1. 1
    Prendi una zuppiera di grandezza media e versaci la polvere di gelatina. Usa circa 85 g di preparato per gelatina in polvere e scegli il gusto che più preferisci.
  2. 2
    Aggiungi 240 ml di acqua bollente. Assicurati di usare l'esatta quantità di acqua.
  3. 3
    Mescola fino a quando la polvere non sarà completamente disciolta nell'acqua. Ci vorranno un paio di minuti ed un utensile per girare, scegli tra: una forchetta, una frusta da cucina o una spatola in gomma (leccapentole).
  4. 4
    Aggiungi 240 ml di acqua fredda e mescola. Assicurati nuovamente di usare l'esatta quantità di acqua
  5. 5
    Metti la zuppiera in frigorifero e attendi che la gelatina si addensi. Saranno necessari circa 90 minuti, la gelatina dovrà raggiungere la consistenza del bianco d'uovo crudo.
  6. 6
    Con un cucchiaio in metallo aggiungi la frutta (fresca, sciroppata o congelata) alla gelatina. Scegli una quantità di frutta, piccola o in pezzi, che vada dai 110 ai 225 g.
    • Fai attenzione a non aggiungere parti liquide insieme alla frutta. Altrimenti potresti impedire alla gelatina di addensarsi nel modo corretto. Asciuga la frutta con della carta assorbente per eliminare acqua o succhi in eccesso.
    • Se usi della frutta congelata (ad es. i mirtilli) scongelala per tempo e aggiungila alla gelatina solo quando sarà ben asciutta e a temperatura ambiente.
    • Evita alcune tipologie di frutta. Fichi, zenzero, kiwi, papaya e ananas rendono difficile il processo di addensamento della gelatina. Se tra questi frutti c'è il tuo preferito usalo come decorazione finale.
  7. 7
    Rimetti la zuppiera nel frigorifero e lascia che la gelatina raggiunga la consistenza perfetta. Ci vorranno circa 4 ore.

2
Creare dei disegni con la frutta

  1. 1
    Prepara la gelatina seguendo le istruzioni.
  2. 2
    Mettila in frigorifero e lasciala raffreddare fino quando avrà raggiunto la consistenza del bianco d'uovo crudo. Saranno necessari circa 90 minuti.
  3. 3
    Versa un pò di gelatina in uno stampo. Crea uno strato di circa 6 millimetri di spessore.
  4. 4
    Rimetti la restante gelatina nel frigorifero.
  5. 5
    Aggiungi la frutta allo stampo. Posiziona la frutta con attenzione per creare una forma od un disegno.
  6. 6
    Metti lo stampo in frigorifero e attendi che la gelatina si addensi quasi completamente.
  7. 7
    Versa dell'altra gelatina nello stampo per ricoprire il tuo disegno di frutta.
  8. 8
    Rimetti lo stampo in frigorifero e lascia che la gelatina raggiunga la sua consistenza finale.
  9. 9
    Finito.

Cose Che Ti Serviranno

  • Preparato per gelatina in polvere
  • Acqua
  • Zuppiera di media grandezza
  • Utensile da cucina a scelta tra: forchetta, frusta o spatola in gomma
  • Frutta
  • Cucchiaio in metallo
  • Carta assorbente
  • Stampo

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Add Fruit to Jello, Español: añadir fruta a la gelatina, Deutsch: Götterspeise mit Früchten zubereiten, Português: Adicionar Frutas à Gelatina, Русский: добавить фрукты в желе, Français: ajouter des morceaux de fruits dans la gelée, Bahasa Indonesia: Menambahkan Buah pada Jello, Nederlands: Fruit toevoegen aan gelatine, العربية: عمل الجيلي بالفواكه

Questa pagina è stata letta 1 750 volte.
Hai trovato utile questo articolo?