Come Aggiungere la Musica all'iPhone

3 Metodi:Ascoltare la Musica Acquistata da iTunesUtilizzare iTunes per Trasferire la MusicaUtilizzare MediaMonkey per Trasferire la Musica

Oltre a essere uno smartphone, l'iPhone è anche un lettore multimediale completo. L'ultima versione di iTunes permette di caricare sul tuo dispositivo tracce audio e brani musicali in modo semplice e veloce. Qualsiasi canzone acquistata sullo store di iTunes può essere scaricata o ascoltata in streaming direttamente sull'iPhone. Utilizzando iTunes, puoi trasferire sul tuo dispositivo iOS tutta la musica presente sul computer. Se non ami usare iTunes, puoi sfruttare un'ottima alternativa: MediaMonkey.

1
Ascoltare la Musica Acquistata da iTunes

  1. 1
    Avvia l'applicazione Musica che trovi sull'iPhone. Se hai acquistato dei brani musicali dallo store di iTunes utilizzando l'iPhone o il tuo computer, sarai in grado di ascoltarli direttamente sul dispositivo iOS. In base alle impostazioni in uso, la musica acquistata potrebbe non essere immediatamente trasferibile sul dispositivo, ma sarà ascoltabile in streaming.
  2. 2
    Tocca la scheda "Musica" posta nella parte inferiore dello schermo, quindi seleziona la voce "Libreria" situata nella parte superiore. In questo modo verrà visualizzato l'elenco di tutta la musica presente nella tua libreria di iTunes, compresi tutti i brani audio che sono stati sincronizzati con l'iPhone.
    • Se hai accidentalmente rimosso dei brani acquistati dalla libreria "Musica" dell'iPhone, dovrai riattivarne l'utilizzo tramite l'applicazione di iTunes installata sul computer. Accedi a quest'ultimo dispositivo, quindi avvia iTunes. Accedi al menu "Store" e scegli l'opzione "Visualizza Account". Individua la voce "Acquisti nascosti", quindi premi il pulsante "Gestisci". Premi il pulsante "Mostra" relativo ai brani che vuoi rendere nuovamente disponibili sull'iPhone.
  3. 3
    Ricerca un'icona a forma di iPhone caratterizzata da un segno di spunta, posizionata accanto agli elementi presenti nella libreria musicale. Si tratta dei brani che sono stati trasferiti sul tuo dispositivo iOS e che possono essere ascoltati direttamente senza connessione di rete attiva.
  4. 4
    Premi il pulsante "…" posto accanto a un brano, a un artista o a un album. Verrà visualizzato un nuovo menu.
  5. 5
    Premi il pulsante "iCloud" per scaricare sull'iPhone la canzone, l'artista o l'album selezionato. In questo modo tutta la musica scelta verrà resa disponibile per l'ascolto, senza la necessità di disporre di una connessione di rete attiva. Puoi controllare lo stato di avanzamento del trasferimento dei dati tramite la relativa barra posta nella parte superiore dello schermo.
  6. 6
    Tocca il menu a discesa "Artisti ∨" e seleziona la voce "Solo brani offline". In questo modo verranno visualizzati solo i brani presenti nella tua libreria che sono stati trasferiti sullìiPhone. Puoi ascoltare tutte le canzoni dell'elenco apparso senza bisogno che la connessione dati o di rete sia attiva.
  7. 7
    Configura l'iPhone per ascoltare la musica in streaming. Per impostazione predefinita, se il dispositivo iOS non è connesso a una rete Wi-Fi, l'applicazione Musica non consente il download o l'ascolto in streaming dei tuoi brani. Puoi configurare l'applicazione in modo da ascoltare la tua musica in streaming, mentre la connessione dati è attiva. In questo modo, finché il dispositivo rimarrà connesso alla rete cellulare, tutte le tue canzoni saranno disponibili per l'ascolto. Ovviamente tale modalità di funzionamento ha un grosso impatto sull'utilizzo del traffico dati associato al tuo piano telefonico:
    • Avvia l'applicazione Impostazioni, quindi tocca la voce "Musica".
    • Attiva l'interruttore "Utilizza i dati cellulare". Adesso sei in grado di ascoltare in streaming qualsiasi brano presente nella tua libreria di iTunes, anche se non è ancora stato trasferito fisicamente sul dispositivo.

2
Utilizzare iTunes per Trasferire la Musica

  1. 1
    Scarica e installa l'ultima versione di iTunes. La versione 12 di iTunes ha reso il trasferimento della musica su dispositivi iOS un processo più semplice e intuitivo che mai. Prima di procedere è fortemente consigliabile scaricare e installare l'ultima versione disponibile del programma.
    • Puoi scaricare gratuitamente il file di installazione di iTunes dal sito web apple.com/itunes/download/.
    • A causa delle modifiche apportate al sistema operativo iOS 8 e iOS 9, i file manager diversi da iTunes non saranno più in grado di trasferire musica sull'iPhone in modo sicuro e affidabile.
  2. 2
    Avvia iTunes ed esegui una scansione alla ricerca di file multimediali. Se non hai mai usato iTunes prima d'ora, ti verrà chiesto di eseguire una scansione del computer per rilevare tutti gli elementi multimediali. In questo modo tutti i file audio presenti verranno aggiunti alla tua libreria di iTunes. Prima di poterli trasferire sull'iPhone, i file dovranno essere già presenti nella libreria del programma.
    • Premi il pulsante per avviare la scansione del computer alla ricerca di elementi multimediali posto nella schermata di benvenuto di iTunes per avviare la scansione del tuo computer.
  3. 3
    Aggiungi alla libreria di iTunes qualsiasi altro file audio aggiuntivo. Se la scansione non dovesse individuare tutti i tuoi file musicali o se hai già utilizzato iTunes in precedenza senza eseguirla, avrai la necessità di aggiungere manualmente gli elementi che desideri trasferire sull'iPhone alla libreria del programma.
    • Per aggiungere nuovi file o cartelle alla libreria di iTunes, puoi semplicemente trascinarli all'interno della finestra del programma.
    • In alternativa, accedi al menu "iTunes" o "File" e scegli la voce "Aggiungi alla libreria" o "Aggiungi file/cartella alla libreria". In questo modo potrai sfogliare il disco rigido del computer alla ricerca degli elementi da aggiungere.
  4. 4
    Collega l'iPhone al tuo computer e avvia iTunes. Dovresti vedere apparire il pulsante relativo al tuo dispositivo nella parte superiore della finestra del programma.
  5. 5
    Scegli gli elementi che desideri trasferire sull'iPhone. Seleziona qualsiasi brano, album o playlist che desideri copiare sul dispositivo. Per evidenziare un ampio gruppo di canzoni contigue, puoi tenere premuto il tasto Shift mentre clicchi sul primo e sull'ultimo elemento della serie. In alternativa, se vuoi eseguire una selezione multipla di elementi (brani, album o playlist) non contigui, tieni premuto il tasto ^ Ctrl (sistemi Windows) o Command (Mac) mentre li selezioni uno a uno.
  6. 6
    Trascina gli elementi selezionati. Vedrai apparire un menu laterale sulla parte sinistra della finestra di iTunes, in cui sarà presente il tuo iPhone all'interno della sezione "Dispositivi".
  7. 7
    Trascina gli elementi selezionati sull'icona del tuo iPhone presente nel menu laterale. Per avviare automaticamente il trasferimento dei dati sull'iPhone, rilascia gli elementi in oggetto sull'icona del dispositivo apparsa nella barra laterale di iTunes.[1]
    • Se non puoi farlo, clicca sull'icona dell'iPhone posta nella parte superiore della finestra, quindi accedi alla scheda "Sommario". Scorri le opzioni apparse per assicurarti che il pulsante di spunta "Gestisci manualmente musica e video" sia selezionato.
    • Se sei abbonato al servizio Apple Music, non potrai gestire manualmente la tua musica. Il tuo iPhone farà riferimento alla Libreria musicale di iCloud.
    • Se dovessi ricevere un messaggio che indica che il tuo dispositivo è già sincronizzato con una libreria diversa, prima di poter procedere al trasferimento dei nuovi brani musicali, dovrai cancellare tutti i contenuti di iTunes presenti sull'iPhone. Questo è il risultato della misura anti-pirateria adottata da Apple, che obbliga l'utente ad aggiungere musica su iPhone proveniente da una singola libreria di iTunes.
  8. 8
    Attendi che i dati vengano trasferirti sul dispositivo. Questo passaggio può richiedere diverso tempo, soprattutto se il numero di brani da trasferire è elevato.
    • Se la copia dei dati dovesse interrompersi, è molto probabile che il tuo iPhone abbia esaurito lo spazio libero a disposizione. Seleziona la relativa icona presente nella parte superiore della finestra di iTunes, quindi controlla ogni sezione di contenuti per verificare se è possibile liberare spazio di memoria eliminando qualche elemento.

3
Utilizzare MediaMonkey per Trasferire la Musica

  1. 1
    Scarica e installa iTunes (non dovrai usarlo). Per permettere che MediaMonkey si connetta all'iPhone, è necessario che iTunes sia installato sul computer. Questo perché, oltre al software di Apple, vengono installati anche i servizi che gestiscono la comunicazione fra sistema operativo e dispositivo iOS. Al termine dell'installazione di iTunes, non dovrai più utilizzarlo.
  2. 2
    Scarica e installa MediaMonkey. La versione gratuita è in grado di sincronizzare qualsiasi file audio con l'iPhone. Puoi scaricarlo dal sito web mediamonkey.com.
  3. 3
    Importa la tua musica in MediaMonkey. Al primo avvio, il programma eseguirà la scansione delle cartelle comuni alla ricerca di file multimediali. Per importare i file audio nella libreria di MediaMonkey, puoi anche trascinarli all'interno della finestra del programma. In alternativa, puoi sfogliare il disco rigido del computer alla ricerca degli elementi multimediali di tuo interesse.
  4. 4
    Collega l'iPhone al computer. Dovresti vederlo apparire nel menu laterale posto nella parte sinistra della finestra di MediaMonkey.
    • Se così non fosse, è molto probabile che dovrai prima completare la configurazione iniziale di iTunes. Dopo aver configurato correttamente il software di Apple, non avrai più la necessità di usarlo nuovamente.
  5. 5
    Trascina i file musicali sull'icona del tuo iPhone posta nel menu laterale di MediaMonkey. Il trasferimento dei dati inizierà automaticamente e potrai monitorarne lo stato di avanzamento attraverso la relativa barra sita nella parte inferiore della finestra.
  6. 6
    Ricerca la nuova musica nella sezione "Musica" dell'omonima applicazione. Non appena il trasferimento dei dati sarà completo, potrai ascoltare i tuoi nuovi brani tramite l'applicazione Musica. Potrai riprodurli esattamente come fai nel caso di qualsiasi altro file audio.[2]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Add Music to iPhone, Español: agregar música a un iPhone, Português: Colocar Músicas no iPhone, Deutsch: Musik auf ein iPhone laden, Français: ajouter de la musique sur un iPhone, 中文: 往iPhone手机里添加音乐, Nederlands: Muziek op je iPhone zetten, Русский: добавить музыку на iPhone, Bahasa Indonesia: Menambah Musik ke iPhone, ไทย: เพิ่มเพลงลงในไอโฟน, हिन्दी: iPhone में म्यूजिक डालें, العربية: إضافة الموسيقى الى جهاز الآيفون, 한국어: 아이폰에 음악 넣기, Čeština: Jak přidat hudbu do vašeho iPhonu, Tiếng Việt: Thêm Nhạc vào Iphone, 日本語: iPhoneに音楽を入れる

Questa pagina è stata letta 11 678 volte.

Hai trovato utile questo articolo?