Come Aggiungere la Musica all'iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come aggiungere nuova musica sull'app Musica del tuo iPhone. È possibile farlo eseguendo la sincronizzazione del dispositivo con la libreria di iTunes presente sul computer, acquistando nuovi brani dallo store di iTunes oppure sottoscrivendo l'abbonamento a Apple Music. In alternativa puoi usare un servizio gratuito di streaming, come Spotify o Pandora, per poter ascoltare gratuitamente tutte la musica che preferisci. Ricorda che i servizi di questo tipo si finanziano mediante la pubblicità.

Metodo 1 di 4:
Sincronizzare la Libreria di iTunes

  1. 1
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona multicolore a forma di nota musicale posta su uno sfondo bianco.
  2. 2
    Se necessario, importa i nuovi brani nella libreria multimediale di iTunes. Oltre a poter acquistare nuova musica direttamente dallo store esistono due metodi per poter aggiungere nuovi brani su iTunes:
    • File MP3 – se iTunes è il lettore multimediale predefinito del computer, puoi fare doppio clic sull'icona di un file MP3 per aggiungerlo direttamente alla libreria del programma. In alternativa accedi al menu File di iTunes, clicca sulla voce Aggiungi cartella alla libreria, seleziona la directory che contiene la musica da importare su iTunes e clicca sul pulsante Seleziona cartella posto nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo.
    • CD Audio – puoi importare su iTunes il contenuto di un CD audio inserendolo nel lettore del computer, cliccando sull'icona corrispondente della finestra di iTunes e cliccando sul pulsante Importa CD.
  3. 3
    Collega l'iPhone al computer. Usa il cavo USB in dotazione con il dispositivo iOS. Collega un'estremità alla porta di comunicazione dell'iPhone e l'altra a una porta USB libera del computer.
  4. 4
    Clicca sull'icona dell'iPhone. Apparirà nell'angolo superiore sinistro della finestra di iTunes una volta che il programma avrà rilevato il dispositivo. Verrà visualizzata la schermata di dettaglio relativa alle informazioni dell'iPhone.
    • Ci vorranno alcuni secondi perché iTunes rilevi l'iPhone e visualizzi l'icona corrispondente, quindi sii paziente e non ti preoccupare.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Sincronizza. È di colore grigio ed è collocato nella parte inferiore destra della finestra di iTunes. La musica presente nella libreria del programma verrà trasferita sull'iPhone.
  6. 6
    Attendi che il processo di sincronizzazione sia completo. Il tempo richiesto per il completamento di questo passaggio può variare in base al numero di brani da trasferire sull'iPhone.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Fine. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. La schermata relativa alle informazioni dell'iPhone verrà chiusa e tu verrai reindirizzato direttamente alla libreria di iTunes. A questo punto tutta la musica che hai importato su iTunes dovrebbe essere presente anche sull'iPhone.
    • Se alcuni dei brani non sono stati sincronizzati correttamente, riavvia iTunes e prova a effettuare nuovamente la sincronizzazione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Acquistare la Musica su iPhone

  1. 1
    Avvia l'app dell'iTunes Store su iPhone. È caratterizzata da un'icona color magenta al cui interno è visibile una stella bianca.
  2. 2
    Seleziona la scheda Cerca. È caratterizzata da un'icona a forma di lente di ingrandimento ed è collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  3. 3
    Tocca la barra di ricerca. È collocata nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzata la tastiera virtuale del dispositivo.
  4. 4
    Cerca la musica che vuoi ascoltare. Digita il nome del brano, di un artista o di un album, quindi premi il pulsante Cerca posto nell'angolo inferiore destro della tastiera.
  5. 5
    Seleziona la musica da acquistare. Tocca l'album o il nome dell'artista che hai cercato, quindi individua il contenuto che vuoi acquistare (per esempio l'intero album o una singola canzone) per poterlo scaricare sul dispositivo.
    • Se hai cercato un brano specifico, individualo all'interno dell'elenco dei risultati apparso.
  6. 6
    Seleziona il pulsante in cui è visualizzato il prezzo dell'elemento che vuoi acquistare. Normalmente è collocato sulla destra del nome del brano o dell'album che hai scelto.
  7. 7
    Conferma l'acquisto. Quando richiesto, autenticati tramite Touch ID o inserisci le credenziali del tuo ID Apple. La musica che hai scelto verrà scaricata direttamente all'interno dell'app Musica dell'iPhone.
  8. 8
    Attendi che la musica venga scaricata sul dispositivo. Il tempo richiesto per il completamento di questo passaggio può arrivare a diversi minuti se la connessione a internet non è molto veloce o se hai acquistato un album intero. Al termine del download potrai trovare la musica che hai acquistato all'interno dell'app Musica.
    • Se hai acquistato un album intero, i brani che sono già stati scaricati e sono già pronti per essere riprodotti sono contrassegnati con il pulsante Play sulla destra del nome.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare Apple Music

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio.
    • Per poter aggiungere nuova musica sull'iPhone tramite il servizio Apple Music dovrai prima creare un account per avere accesso alla piattaforma.
  2. 2
    Scorri il menu verso il basso e seleziona l'opzione Musica. È caratterizzata dal logo di iTunes ed è collocata circa a metà del menu "Impostazioni".
  3. 3
  4. 4
    Tocca il cursore grigio "Libreria musicale di iCloud" . Diventerà di colore verde. In questo modo avrai la possibilità di scaricare la musica dalla libreria di Apple Music direttamente su iTunes.
  5. 5
    Premi il pulsante Mantieni musica quando richiesto. Avrai la possibilità di conservare le copie originali dei tuoi brani musicali direttamente sul dispositivo unitamente alla musica che scaricherai da Apple Music.
  6. 6
    Attiva il cursore grigio "Download automatici". In questo modo sarai sicuro che tutti i brani che verranno aggiunti alla libreria musicale di iCloud verranno automaticamente scaricati sull'iPhone in modo da poterli ascoltare anche offline.
  7. 7
    Premi il tasto Home dell'iPhone. L'app Impostazioni verrà minimizzata in background e verrai reindirizzato alla schermata Home del dispositivo.
  8. 8
    Avvia l'app Musica. È caratterizzata da un'icona bianca al cui interno è visibile una nota musicale multicolore.
  9. 9
    Seleziona la scheda Cerca. È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo ed è caratterizzata da una lente di ingrandimento.
  10. 10
    Tocca la barra di ricerca. È collocata nella parte superiore della pagina all'interno della sezione "Cerca".
  11. 11
    Seleziona la scheda Apple Music. È visualizzata nella parte superiore sinistra della pagina sotto alla barra di ricerca. In questo modo potrai effettuare le ricerche all'interno della piattaforma di Apple Music anziché nella libreria del dispositivo.
  12. 12
    Digita il nome di un brano, di un artista o di un album. Puoi scegliere se scaricare un singolo brano o un album intero usando il servizio di Apple Music.
  13. 13
    Premi il pulsante Cerca. È di colore blu ed è collocato sulla tastiera dell'iPhone. L'elemento scelto verrà scaricato da Apple Music.
  14. 14
    Premi il pulsante posto sulla destra del brano. Se hai cercato un album, premi il pulsante + Aggiungi collocato nella parte superiore della pagina dell'album. In questo modo il contenuto scelto verrà scaricato nella libreria musicale dell'iPhone.
    • Ricorda che puoi ascoltare tutti i contenuti che hai scaricato da Apple Music anche offline.
    • I contenuti scaricati da Apple Music sono contrassegnati da un'icona a forma di nuvola posta sulla destra del nome corrispondente.
    • Prima che il download del brano o dell'album scelto abbia inizio dovrai confermare la tua azione.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usare un Servizio di Streaming

  1. 1
    Collega l'iPhone a una rete Wi-Fi se possibile. La riproduzione dei contenuti in streaming richiede il trasferimento di una grande quantità di dati che potrebbe esaurire rapidamente il traffico dati incluso nel tuo piano tariffario. Per evitare questo scenario, ascolta la musica in streaming solo quando sei connesso a una rete Wi-Fi (ovviamente se possibile).
  2. 2
    Accedi all'App Store dell'iPhone toccando l'icona . Oltre a poter trasferire la musica dal computer o poterla acquistare su iTunes, puoi sfruttare uno dei servizi gratuiti di streaming. Normalmente si sovvenzionano inserendo degli annunci pubblicitari fra la riproduzione di un brano e l'altro.
  3. 3
    Scegli il servizio di streaming che vuoi usare. Le app a disposizione sono molte, di seguito viene riportato l'elenco di quelle più famose che permettono di ascoltare musica in modo del tutto gratuito:
    • Spotify;
    • Pandora;
    • Google Play Music;
    • Slacker Radio.
  4. 4
    Scarica l'app che preferisci. Premi il pulsante Ottieni posto sulla destra del nome del servizio di streaming che vuoi usare, quindi autenticati inserendo la password del tuo ID Apple o usando il Touch ID.
  5. 5
    Avvia l'app e crea un account. Per poter accedere al servizio, anche se gratuito, hai la necessità di creare un account. La procedura da seguire per creare un account varia in base al servizio che hai scelto di utilizzare, ma normalmente dovrai fornire il tuo indirizzo e-mail e creare una password di sicurezza.
    • Spotify permette di usare il proprio account di Facebook per eseguire l'accesso.
    • Google Play Music permette di utilizzare il proprio account di Gmail per effettuare il login.
  6. 6
    Trova la canzone o l'artista che vuoi ascoltare. In base all'app selezionata, avrai a disposizione diverse opzioni per iniziare ad ascoltare la tua musica. Normalmente sarai in grado di effettuare una ricerca in base al nome dell'artista o del brano per poi iniziare ad ascoltare una playlist creata automaticamente che proporrà i contenuti cercati.
    • Per esempio Spotify permette di ascoltare il singolo brano che hai cercato mentre Pandora creerà una playlist basata sull'artista, sui brani o sul genere che hai inserito.
  7. 7
    Ascolta la musica che preferisci. Finché il dispositivo è connesso a internet sarai in grado di ascoltare in streaming la tua musica preferita. Se hai scelto di usare un account gratuito la riproduzione verrà interrotta di tanto in tanto da alcuni annunci pubblicitari.
    Pubblicità

Consigli

  • I servizi di streaming spesso rappresentano delle alternative gratuite al download dei contenuti musicali direttamente su iPhone. Tuttavia normalmente è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento per poter avere a disposizione funzioni speciali, come la possibilità di rimuovere gli annunci pubblicitari o di saltare la riproduzione di un brano specifico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se iTunes o il sistema operativo dell'iPhone non sono aggiornati, potresti incontrare dei problemi durante la procedura di sincronizzazione dei dati.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 19 530 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità