Come Aggiungere le Mod a Minecraft

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come installare le mod (dall'inglese "modification" cioè modifica) di Minecraft sia su sistemi desktop sia su dispositivi mobili. Purtroppo non è possibile installare le mod sulla versione di Minecraft per Windows 10 e console, tuttavia la versione basata su Java e la Pocket Edition supportano l'utilizzo delle mod. Per poter installare una modifica su un dispositivo iOS o Android occorre utilizzare un'app di terze parti.

Metodo 1 di 3:
Versione per Sistemi Desktop

  1. 1
    Installa Minecraft Forge. Per poter utilizzare le mod per Minecraft sui computer Windows e sui Mac è necessario installare la versione più aggiornata di Minecraft Forge. Si tratta di un programma che permette a Minecraft di usare le mod installate.
  2. 2
    Scarica la mod che desideri usare. Accedi a uno dei tanti siti web che raccoglie e distribuisce le modifiche per Minecraft, esegui la ricerca della mod che preferisci e scarica il file di installazione sul computer. Ecco alcuni dei siti web più famosi e affidabili da cui ottenere le mod per Minecraft senza rischi o problemi:
    • http://www.minecraftmods.com/
    • http://www.9minecraft.net/
    • In alternativa, puoi eseguire una ricerca di una mod specifica su Google utilizzando le parole chiave "minecraft mod" seguite da quelle che identificano la modifica che stai cercando (ad esempio "tank" se sei un appassionato dei carri armati), dopodiché consulta attentamente l'elenco dei risultati.
    • Non scaricare alcun file che non sia stato verificato dagli utenti che frequentano il sito e che quindi non sia considerato sicuro e affidabile.
  3. 3
    Seleziona il file della mod. Accedi alla cartella predefinita in cui vengono salvati i file scaricati dal web, scegli quello della modifica appena scaricata e selezionalo per la copia. Dovrebbe essere caratterizzato da un'icona bianca con impresso il logo di Java.
    • Se il file della mod è in formato ZIP, prima di procedere, dovrai estrarre i dati che contiene.
  4. 4
    Copia il file scelto. Premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su sistemi Windows) o Command+C (su Mac).
  5. 5
    Avvia il launcher di Minecraft. Seleziona l'icona di Minecraft con un doppio clic del mouse. È caratterizzata da un blocco di terra del gioco con uno strato di erba verde sulla parte superiore. Verrà aperta la finestra del programma Minecraft Launcher che in caso di necessità verrà aggiornato automaticamente.
    • Ad oggi l'ultima versione del launcher di Minecraft è la 1.12.2.
  6. 6
    Accedi alla scheda Opzioni di avvio. È collocata nella parte superiore destra della finestra del programma.
    • Se la scheda non è visibile, premi il pulsante collocato nell'angolo superiore destro della finestra.
  7. 7
    Scegli la voce Ultima versione. È visualizzata al centro della finestra.
  8. 8
    Clicca la freccia verde posta accanto all'opzione "Directory del gioco". È collocata sulla destra della finestra del programma, sulla stessa linea del cursore "Directory del gioco". In questo modo avrai accesso alla cartella relativa all'installazione di Minecraft.
  9. 9
    Apri la cartella "mods". Selezionala con un doppio clic del mouse. Se la directory "mods" non è visibile, creala manualmente seguendo queste istruzioni:
    • Sistemi Windows - accedi alla scheda Home, premi il pulsante Nuova cartella, digita il nome mods e premi il tasto Invio.
    • Mac - accedi al menu File, scegli l'opzione Nuova cartella, digita il nome mods e premi il tasto Invio.
  10. 10
    Incolla il file della modifica. Seleziona un punto vuoto all'interno della cartella "mods", quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac). Il file della mod scelta verrà copiato all'interno della cartella.
  11. 11
    Riavvia il launcher di Minecraft. A questo punto puoi chiudere la finestra relativa al contenuto della cartella "mods".
  12. 12
    Premi il pulsante "Profilo". È caratterizzato da una freccia rivolta verso l'alto ed è collocato sulla destra del pulsante verde Gioca. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  13. 13
    Scegli l'opzione "minecraft forge". Questa voce sarà caratterizzata anche dal numero di versione di Minecraft Forge in uso. In questo modo avrai la possibilità di caricare la mod selezionata.
  14. 14
    Premi il pulsante Gioca. Verrà avviato il gioco di Minecraft unitamente alla mod che hai copiato all'interno della cartella "mods". Non appena inizierai una partita (utilizzando un mondo di gioco esistente o creandone uno nuovo) la mod verrà applicata automaticamente.
    • Quando non avrai più la necessità o il desiderio di continuare a usare la mod in esame, potrai ritornare semplicemente a usare il profilo originale di Minecraft premendo il pulsante "Profilo" del launcher, selezionando la voce Minecraft e premendo il pulsante Gioca.
    • Se elimini il file della mod scelta dalla cartella "mods" non potrai più utilizzarla all'interno del mondo di gioco di Minecraft.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Versione per iPhone

  1. 1
    Scarica e installa l'app MCPE Addons. Segui queste istruzioni:
  2. 2
    Avvia l'applicazione MCPE Addons. Premi il pulsante Apri dell'App Store dopo che l'installazione è stata completata oppure tocca l'icona dell'app MCPE Addons apparsa sulla Home dell'iPhone.
  3. 3
    Esegui la ricerca di una mod. Scorri l'elenco presente all'interno della schermata principale dell'applicazione oppure tocca l'icona Search posta nella parte inferiore dello schermo per avere accesso alla barra di ricerca in cui potrai inserire il nome o la descrizione della modifica che desideri installare.
  4. 4
    Seleziona la mod che preferisci. Dopo aver individuato la modifica che vuoi scaricare sul dispositivo toccala per accedere alla relativa pagina.
  5. 5
    Premi il pulsante Download. È di colore arancione ed è collocato sotto alle immagini di anteprima della mod.
    • Se sono presenti più pulsanti Download, dovrai ripetere questo passaggio per ognuno.
  6. 6
    Attendi che venga visualizzata l'opzione per chiudere l'annuncio pubblicitario apparso a video. Normalmente occorre aspettare circa 5-6 secondi, dopodiché verrà visualizzata una piccola icona a forma di X nell'angolo superiore destro o sinistro dello schermo.
  7. 7
    Chiudi la finestra dell'annuncio pubblicitario. Tocca l'icona a forma di X apparsa nell'angolo superiore destro o sinistro dello schermo. Dovresti essere reindirizzato nuovamente alla pagina della mod selezionata.
  8. 8
    Premi il pulsante viola INSTALL. In questo modo verrà visualizzato un nuovo menu.
    • Se all'interno della pagina della mod scelta sono presenti più pulsanti INSTALL, al termine dell'installazione del primo file dovrai ripetere la procedura per tutti gli altri pulsanti.
  9. 9
    Scegli l'opzione Minecraft. È collocata all'interno del menu apparso. In questo modo verrà avviata l'app di Minecraft a cui verrà applicata la mod.
    • Per poter selezionare l'app di Minecraft potresti avere la necessità di scorrere l'elenco apparso verso destra o verso sinistra.
    • Se all'interno del menu non è presente l'opzione "Minecraft", scorri l'elenco di voci verso destra fino in fondo, tocca l'icona More, quindi attiva il cursore bianco posto accanto alla voce "Minecraft".
  10. 10
    Attendi che l'app venga installata. Quando vedrai apparire il messaggio di notifica "Import Completed" o "Import Successful" nella parte superiore dello schermo potrai procedere oltre.
    • Se devi eseguire l'installazione di file multipli (perché sono visibili più pulsanti INSTALL), premi due volte il tasto "Home" del dispositivo, scegli la finestra dell'app MCPE Addons, premi il successivo pulsante INSTALL presente nell'elenco e ripeti la procedura di installazione.
  11. 11
    Crea un nuovo mondo di gioco. Avvia l'app di Minecraft, tocca la voce Gioca, scegli l'opzione Crea nuovo, seleziona Crea nuovo mondo, scorri l'elenco apparso sulla sinistra dello schermo verso il basso fino alla fine, quindi scegli l'opzione Resource Packs (o Behavior Packs in base a quello che hai scaricato). Adesso scegli la mod appena installata, premi il pulsante posto sotto al nome e infine premi il pulsante Gioca. Verrà creato un nuovo mondo di gioco che integrerà al suo interno la mod selezionata.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Versione per Android

  1. 1
    Attiva il download di contenuti da sorgenti sconosciute. Accedi al menu Impostazioni di Android, scegli la voce Sicurezza, quindi attiva il cursore Sorgenti sconosciute.
  2. 2
    Scarica l'app BlockLauncher. Segui queste istruzioni:
  3. 3
  4. 4
    Accedi al sito web MCPEDL. Inserisci l'URL http://mcpedl.com/category/mods/ all'interno della barra degli indirizzi di Chrome, quindi premi il tasto Invio o Cerca.
  5. 5
    Scarica una mod. Individua quella che soddisfa le tue esigenze, quindi seleziona il relativo link Download.
    • Alcune mod presentano link multipli per scaricare i relativi file. In tal caso dovrai selezionarli tutti uno alla volta.
  6. 6
    Premi il pulsante OK quando richiesto. Chrome ti chiederà la conferma per scaricare il file, dato che proviene da una sorgente sconosciuta. Tocca la voce OK per consentire il download dei dati.
    • Nel caso venga visualizzato un annuncio pubblicitario, potresti avere la necessità di attendere che appaia il pulsante SKIP AD per poter chiudere il video e premere il pulsante Download.
  7. 7
    Avvia l'app BlockLauncher. Tocca l'icona dell'applicazione che assomiglia a quella di Minecraft, ma caratterizzata da un effetto visivo "pixellato". BlockLauncher rileverà automaticamente l'app di Minecraft PE avviandola.
  8. 8
    Tocca l'icona a forma di chiave inglese. È collocata nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato il menu relativo alle impostazioni del gioco.
  9. 9
    Scegli la voce Manage ModPE Scripts. È una delle opzioni presenti nel menu apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  10. 10
    Assicurati che la gestione delle mod sia attiva. Se il cursore posto sulla destra della voce "Manage ModPE Script" è di colore bianco, spostalo verso destra per attivarlo.
  11. 11
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu.
  12. 12
    Scegli l'opzione Local storage. È una delle voci del menu apparso. In questo modo verrà visualizzata la finestra relativa all'app che gestisce il file system e le cartelle presenti sul dispositivo Android.
  13. 13
    Tocca la cartella Download. È visualizzata nella parte superiore dello schermo.
  14. 14
    Scegli il file della mod da usare. Individua il file della mod appena scaricato, quindi toccalo per selezionarlo.
    • Se hai dovuto scaricare più di un file, dovrai ripetere il passaggio accedendo nuovamente alla cartella "Download", per selezionare tutti gli elementi che compongono la mod.
  15. 15
    Crea un nuovo mondo di gioco. Avvia l'app di Minecraft, tocca la voce Gioca, scegli l'opzione Crea nuovo, seleziona Crea nuovo mondo e infine premi il pulsante Gioca. Verrà creato un nuovo mondo di gioco che integrerà la mod selezionata.
    • Le mod verranno automaticamente applicate anche a tutti i mondi già esistenti. Tuttavia, è bene fare attenzione a integrare le modifiche a mondi di gioco che desideri mantenere normali perché le mod possono alterare, e in alcuni casi anche danneggiare, l'ambiente di gioco.
    Pubblicità

Consigli

  • Le modifiche non sono disponibili per la versione di Minecraft destinata ai sistemi Windows 10 o alle console.[1]
  • La maggior parte delle mod non funziona quando si gioca in multiplayer.

Pubblicità

Avvertenze

  • Esegui il backup dei tuoi mondi di Minecraft prima di installare e usare le mod.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 78 515 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità