Come Aggiungere le Transizioni in una Presentazione Powerpoint

Microsoft PowerPoint è un programma che permette agli utenti di creare presentazioni digitali utilizzando diapositive virtuali (slide). L'utente ha la possibilità di inserire testo, immagini e audio in un numero qualsiasi di diapositive. Una volta terminato il processo di inserimento, le diapositive vengono trasformate in una presentazione che scorre automaticamente dalla prima slide a quelle successive. Durante la creazione di una presentazione, il programma permette l'aggiunta di transizioni tra le diapositive del progetto. Le transizioni vengono inserite negli spazi tra le diapositive e spesso rendono le presentazioni più scorrevoli e interessanti. Segui questa procedura per imparare a creare delle transizioni tra le diapositive in Powerpoint.

Passaggi

  1. 1
    Crea la tua presentazione.
    • Prepara la presentazione con PowerPoint prima di iniziare ad aggiungere le transizioni.
  2. 2
    Cambia la visualizzazione del documento in "Sequenza Diapositive".
    • Clicca sulla scheda "Visualizza" e quindi sul pulsante con i 4 quadratini in alto a sinistra del menu. Verranno visualizzate in sequenza tutte le miniature delle diapositive.
  3. 3
    Determina tra quali diapositive desideri aggiungere un effetto di transizione.
    • Scegli di inserire transizioni tra le prime due o tra tutte le diapositive.
  4. 4
    Visualizza i diversi effetti della transizione.
    • Vai sulla scheda "Transizioni" nel menu in alto ed esamina le opzioni.
    • Nota il numero di transizioni disponibili. L'elenco degli effetti inizia con "Nessuna" e finisce con "Entrata Veloce". Tra queste due vi sono almeno altre 50 opzioni disponibili, ognuna con il proprio effetto.
    • Clicca su una delle transizioni per visualizzare un breve esempio dell'effetto della transizione.
  5. 5
    Aggiungi una transizione.
    • Clicca sulla miniatura della seconda diapositiva coinvolta nella transizione. La diapositiva verrà evidenziata da una cornice nera per indicare che è stata selezionata.
    • Seleziona la scheda "Transizioni" per tornare alla schermata degli effetti.
    • Scegli una delle transizioni dal menu a discesa.
    • Scegli la velocità di azione che desideri applicare alla transizione. L'effetto può essere Lento, Medio e Veloce.
    • Clicca su "Applica".
    • Cerca una piccola icona sotto la diapositiva a cui hai aggiunto la transizione: ha l'aspetto di una diapositiva con una freccia rivolta verso destra.
  6. 6
    Aggiungi la stessa transizione a più diapositive.
    • Clicca su una delle diapositive a cui stai applicando la transizione, tieni premuto il tasto "Shift" e seleziona con il mouse le altre diapositive a cui desideri aggiungere l'effetto.
    • Ripeti il processo scegliendo un effetto di transizione dal menu e cliccando su "Applica".
  7. 7
    Applica la stessa transizione a ogni singola diapositiva.
    • Scegli una diapositiva, vai alla schermata degli effetti di transizione, seleziona una transizione e imposta la durata, poi seleziona "Applica a tutte" nella barra del menu. A questo punto, dovresti notare una piccola icona sotto ciascuna miniatura.
  8. 8
    Imposta l'audio delle transizioni.
    • Seleziona una diapositiva e torna alla schermata degli effetti di transizione. Individua la voce "Suono" nella sezione "Intervallo" e clicca sul menu a discesa per visualizzare le varie opzioni audio. Scegli un'opzione che poi verrà aggiunta alla transizione esistente. Puoi aggiungere la transizione audio a ciascuna diapositiva nello stesso modo in cui hai aggiunto le transizioni.
  9. 9
    Imposta la durata della transizione.
  10. 10
    Clicca su una diapositiva e torna alla schermata degli effetti di transizione. Nella sezione "Intervallo", spunta la casella "Con un clic del mouse" oppure "Dopo" e imposta il tempo desiderato. La scelta di default è "Con un clic del mouse", ciò significa che la prima diapositiva non passerà a quella successiva fino a quando non cliccherai sullo schermo con il mouse. Seleziona l'opzione "Dopo" e imposta il tempo in secondi da applicare alla transizione tra una diapositiva e la successiva. È possibile impostare lo stesso tempo per tutte le diapositive o tempi diversi a ciascuna di esse.

Consigli

  • Usa delle transizioni che si adattano al tono della tua presentazione. Se stai creando una presentazione professionale da mostrare al tuo capo, non aggiungere effetti bizzarri o suoni eccessivi e irrilevanti, rovinerebbero la tua presentazione.
  • Non è necessario aggiungere una transizione tra ogni diapositiva per creare una presentazione scorrevole.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Add Transitions to Powerpoint, Español: añadirle transiciones a una presentación de PowerPoint, Русский: добавить переходы в Powerpoint, Português: Adicionar Transições ao PowerPoint

Questa pagina è stata letta 2 479 volte.
Hai trovato utile questo articolo?