Come Aggiungere un'Intestazione su PowerPoint

3 Metodi:Usare un'Immagine o un Campo di Testo come Intestazione delle DiapositiveAggiungere Intestazioni agli StampatiUsare il Piè di Pagina

Se desideri personalizzare la tua presentazione PowerPoint con un'intestazione fissa, devi posizionare manualmente un campo di testo o un'immagine nella parte più alta dello Schema diapositiva. Il programma ha uno strumento di intestazione integrato, ma questa non verrà visualizzata nella versione sullo schermo della presentazione; sarà visibile solo sugli stampati. Impara come creare l'intestazione manualmente sullo "Schema diapositiva" per dare esattamente l'aspetto che desideri alle slide che vedi sullo schermo del tuo computer.

1
Usare un'Immagine o un Campo di Testo come Intestazione delle Diapositive

  1. 1
    Clicca "Visualizza", poi "Schema diapositiva".[1] Puoi aggiungere un'immagine o del testo sopra tutte le slide inserendoli nello Schema diapositiva. Questa slide contiene tutte le informazioni che si ripetono nel corso della presentazione, come lo sfondo e il posizionamento predefinito degli elementi; puoi modificarla in qualunque momento nel corso della creazione della presentazione.
    • Su Mac, clicca "Visualizza", "Master", poi "Schema diapositiva".
  2. 2
    Clicca la prima diapositiva nella modalità Diapositiva master. Per assicurarti che il testo o l'immagine che scegli compaiano in alto su tutte le slide, devi modificare la prima diapositiva della presentazione.
    • Tutte le modifiche apportate a questa diapositiva saranno ripetute sulle altre.
  3. 3
    Inserisci un campo di testo. Per includere una frase nella parte alta di tutte le diapositive, clicca "Inserisci", poi "Campo di testo"; il cursore si trasformerà in una freccia. Clicca e tieni premuto il pulsante del mouse mentre trascini il puntatore verso sinistra, in modo da creare un riquadro in cui scrivere. Una volta raggiunta la dimensione desiderata, rilascia il pulsante, poi inserisci il testo dell'intestazione.
    • Per allineare il testo, seleziona una delle opzioni di allineamento (sinistra, centro o destra) dalla sezione "Paragrafo".
    • Per cambiare il colore o il carattere, seleziona il testo che hai scritto e scegli opzioni diverse dalla sezione di formattazione del testo nella barra degli strumenti sopra la diapositiva.
  4. 4
    Inserisci un'immagine o un logo. Se desideri utilizzare una figura come intestazione, clicca "Inserisci", poi "Immagine". Seleziona l'immagine dalla finestra di dialogo, poi clicca "Apri" per aggiungerla alla presentazione.
    • Per ridimensionare l'immagine senza modificarne le proporzioni, trascina uno degli angoli.
    • Per spostare l'intera immagine, clicca al suo interno e trascinala.
  5. 5
    Inserisci Word Art. Se desideri personalizzare il testo con degli effetti speciali, clicca "Inserisci", poi "WordArt". Seleziona uno degli stili disponibili, poi inizia a scrivere.
    • In alcune versioni di PowerPoint per Mac, per inserire uno stile Word Art devi cliccare "Inserisci", "Testo", poi "WordArt".
    • Per dare al testo l'aspetto esatto che desideri, seleziona quello che hai scritto e usa "Riempimento testo" per cambiare il colore, "Contorno testo" per cambiare il contorno ed "Effetti testo" per aggiungere effetti come ombreggiature e smussature.
  6. 6
    Clicca "Chiudi visualizzazione schema" per uscire dalla modalità Schema diapositiva. Tornerai alla normale modalità di modifica della presentazione PowerPoint.

2
Aggiungere Intestazioni agli Stampati

  1. 1
    Clicca "Visualizza", poi "Schema note" o "Schema stampati".[2] Le intestazioni compaiono solo nelle versioni stampate o in quelle da annotare della tua presentazione, non sulle diapositive che visualizzi sullo schermo. Le intestazioni Note e Stampati possono contenere solo testo.
    • Seleziona "Schema note" se vuoi visualizzare e stampare la tua presentazione con una diapositiva per pagina, sopra una sezione delimitata da una riga pensata per prendere appunti.
    • Seleziona "Schema stampati" se vuoi stampare la presentazione come una serie di slide (senza sezione per gli appunti) su una pagina singola.
  2. 2
    Clicca "Inserisci", poi "Intestazione e piè di pagina". Si aprirà automaticamente la scheda "Note e stampati" della schermata "Intestazione e piè di pagina".
  3. 3
    Spunta "Data e ora", poi seleziona un orario. Scegli tra "Aggiorna automaticamente" e "Fisse" come tipo di visualizzazione. Se scegli "Fisse", scrivi la data nel campo vuoto.
  4. 4
    Spunta "Intestazione", poi digita il testo che desideri inserire nel campo relativo. In questa sezione puoi aggiungere anche una nota a piè di pagina (che compare nella parte più bassa delle note o dello stampato), spuntando "Piè di pagina" e inserendo le informazioni che preferisci.
  5. 5
    Clicca "Applica a tutte" per salvare le modifiche. In questo modo aggiungerai la tua intestazione (e nota a piè di pagina) a tutte le pagine stampate. Puoi modificare queste opzioni in qualsiasi momento.
  6. 6
    Modifica la posizione dell'intestazione. Se desideri spostarla in un altro punto della pagina, tieni il puntatore del mouse su una delle linee che la circondano finché non compare un cursore a quattro frecce. A quel punto tieni premuto il pulsante del mouse e trascina l'intestazione in un altro punto.
    • Spostare l'intestazione in un altro punto dello Schema note non la sposta anche in quello per gli stampati; dovrai passare allo Schema stampati nella scheda Visualizza se desideri riposizionare l'intestazione di quello stile di stampa.
    • Anche le note a piè di pagina possono essere spostate in questo modo.
  7. 7
    Clicca "Chiudi visualizzazione schema". In questo modo tornerai alle diapositive di PowerPoint.
  8. 8
    Stampa uno stampato o le pagine note. Una volta premuto "Stampa" nella finestra della tua presentazione di PowerPoint, trova il campo del layout di stampa nella finestra di dialogo. L'impostazione predefinita è "Diapositive a pagina intera", ma puoi cambiarla in "Stampati" o "Pagine note".
    • Se selezioni "Stampati", vedrai l'opzione di modificare la quantità di diapositive per pagina. L'impostazione predefinita è 6, ma se desideri che le persone riescano a leggere meglio i contenuti delle diapositive, puoi scendere fino a 2 o 3.
    • Per le "Pagine note", tutte le diapositive saranno stampate su una pagina diversa, con uno spazio in basso riservato agli appunti.

3
Usare il Piè di Pagina

  1. 1
    Clicca "Inserisci", poi "Intestazione e note a piè di pagina".[3] Se non ti importa la posizione del testo che vuoi inserire, un altro modo per aggiungere una frase a tutte le diapositive è utilizzare una nota a piè di pagina. Il testo comparirà in fondo a ciascuna slide, anziché in cima.
    • Su PowerPoint 2003 e versioni precedenti, clicca "Visualizza", poi "Intestazione e piè di pagina".
    • Se invece hai proprio bisogno di un'intestazione centrata nella parte alta di tutte le pagine, prova a usare un'immagine o un campo di testo.
  2. 2
    Spunta la casella accanto a "Data e ora". Se desideri che su ciascuna diapositiva compaiano la data e l'ora correnti, seleziona questa opzione.
  3. 3
    Crea una singola data da visualizzare su tutte le diapositive. Se preferisci che la data sulle slide resti la stessa a prescindere dal giorno in cui mostri la presentazione, scrivi il giorno nel campo "Fisse".
  4. 4
    Spunta "Piè di pagina" per aggiungere del testo. Se desideri inserire del testo comune a tutte le diapositive, scrivilo nel campo relativo.
  5. 5
    Clicca "Applica a tutte" per applicare le modifiche. In questo modo inserirai le stesse note a piè di pagina in tutte le slide.
  6. 6
    Trascina le note a piè di pagina nella parte alta della diapositiva. Se preferisci che i contenuti che hai appena aggiunto compaiano in alto (come un'intestazione), clicca il testo delle note a piè di pagina finché non viene circondato da un riquadro puntato, poi trascinalo in alto.
    • Questa modifica non verrà applicata alle altre diapositive della presentazione. Dovrai spostare le note a piè di pagina su ciascuna slide.

Consigli

  • Quando mostri una presentazione di PowerPoint come parte di un corso o di un'attività da svolgere in classe, prendi in considerazione l'idea di stampare le slide nel formato Note. Lo spazio aggiuntivo in basso dovrebbe incoraggiare gli studenti a prendere appunti.
  • Puoi modificare le presentazioni di PowerPoint ovunque ti trovi utilizzando Google Slides.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Add a Header in Powerpoint, Español: agregar un encabezado en Powerpoint, Русский: добавить заглавие в PowerPoint, Português: Adicionar um Cabeçalho no Powerpoint, Deutsch: In PowerPoint eine Überschrift hinzufügen, Nederlands: Een koptekst toevoegen in Powerpoint, Bahasa Indonesia: Menambahkan Header pada Powerpoint, العربية: إضافة رأس الصفحة في باوربوينت

Questa pagina è stata letta 547 volte.

Hai trovato utile questo articolo?