Come Aggiungere un Bordo a un Documento di Word

3 Metodi:Aggiungere i Bordi al TestoAggiungere i Bordi a una PaginaCreare un Bordo con le Immagini

I bordi di un testo attirano l'attenzione del lettore e consentono di evidenziare le informazioni. Con il programma di videoscrittura Microsoft Word puoi aggiungere i bordi a parti specifiche del testo o all'intera pagina. Il programma offre una serie di bordi preinstallati, ma se non trovi quello che ti piace, puoi usare dei file di immagini per crearne uno personalizzato.

1
Aggiungere i Bordi al Testo

  1. 1
    Evidenzia il testo che vuoi circondare con il bordo. Se evidenzi l'intero paragrafo o una singola linea, sarà più semplice procedere. Se evidenzi più righe, ma non tutto il paragrafo, ogni riga avrà il proprio bordo singolo.[1]
  2. 2
    Clicca sull'etichetta "Home". La funzione "Bordi" è disponibile sotto questa etichetta in tutte le versioni di Word a partire da quella del 2007.
  3. 3
    Individua il tasto "Bordi". Lo puoi trovare nel gruppo "Paragrafo", subito dopo il tasto "Sfondo" (l'icona di un secchio di vernice).
    • Cliccando sul tasto "Bordi" aggiungerai una semplice linea sotto il testo selezionato.
  4. 4
    Clicca il piccolo tasto contrassegnato da una ▼ che si trova connesso a "Bordi"; in questo modo potrai visualizzare diverse opzioni. Potrai vedere un'anteprima del tipo di bordo facendo scorrere il cursore del mouse su ciascuna opzione.
    • Se stai cercando una linea semplice, puoi scegliere una di quelle proposte in questo menu. Se invece vuoi un bordo particolare, continua a leggere.
  5. 5
    Scegli la funzione "Bordi e Sfondo" per personalizzare l'opzione. Le impostazioni predefinite prevedono che il bordo sia una semplice linea continua. La finestra "Bordi e Sfondo" ti permette di personalizzare questo aspetto.
  6. 6
    Scegli un'impostazione. Puoi scegliere l'opzione "Riquadro", "Ombreggiatura" oppure "3a", tutte queste sono disponibili nell'elenco a sinistra della finestra di "Bordi e Sfondo".
  7. 7
    Scegli lo stile per la linea. Il menu "Stile" mostrerà una serie di linee differenti per il bordo, ti basta selezionare quella che ti piace di più.
    • Usa il menu a tendina "Colore" per modificare la tonalità della linea.
    • Sfrutta il menu a tendina "Spessore" per cambiare il corpo della linea del bordo.
  8. 8
    Modifica i lati del bordo. Le impostazioni predefinite fanno sì che il bordo sia un riquadro completo; tuttavia, puoi premere i tasti che si trovano attorno all'anteprima per eliminare alcuni lati.
  9. 9
    Clicca il tasto "Opzioni" per modificare la distanza del bordo (facoltativo). Se vuoi che le linee siano più vicine o lontane dal testo, puoi utilizzare le funzioni che appariranno. Puoi cambiare la distanza di ciascun lato del bordo.
  10. 10
    Clicca il tasto "OK" per confermare e applicare il bordo al testo. La parte che avevi evidenziato in precedenza ora sarà circondata dalle linee che hai scelto.

2
Aggiungere i Bordi a una Pagina

  1. 1
    Crea sezioni separate per usare bordi diversi in un documento. In genere, il bordo della pagina si applica a ogni pagina del documento. Se invece vuoi che venga utilizzato solo su alcune specifiche oppure vuoi utilizzare delle linee diverse, dovrai dividere il testo in "Sezioni".[2]
    • Metti il cursore del mouse alla fine della pagina precedente a quella dove vuoi che inizi la nuova sezione.
    • Seleziona l'etichetta "Layout di pagine" e clicca sul tasto "Interruzioni". Puoi trovare queste funzioni nel gruppo "Imposta pagina".
    • Seleziona l'opzione "Pagina" del menu "Interruzioni" per iniziare la sezione nella pagina successiva.
  2. 2
    All'interno della stessa etichetta, ma nel gruppo "Sfondo di pagina", puoi trovare il tasto "Bordi di pagina".
  3. 3
    Clicca sul tasto "Bordi di pagina". Questo si trova nell'estremità a destra del gruppo "Sfondo di pagina". A questo punto, dovrebbe aprirsi la finestra corrispondente.
  4. 4
    Personalizza lo stile del bordo. Usa il menu "Stile" per scegliere il tipo di linea che vuoi usare. Con il menu "Colore" puoi modificare la tonalità della linea, mentre il menu "Motivo bordo" ti fornisce una serie di clip art che puoi ripetere per creare il riquadro.
  5. 5
    Modifica i lati del bordo. Per le impostazioni predefinite il bordo di pagina è un rettangolo chiuso. Se clicchi sui tasti che circondano l'anteprima, puoi togliere alcuni lati.
  6. 6
    Scegli le pagine a cui vuoi applicare il bordo. Nel menu "Applica a" puoi scegliere fra le opzioni "Intero documento" o "Sezione corrente". Se hai suddiviso il documento in più sezioni, come descritto nel primo passaggio, puoi utilizzare questa funzione per definire bordi diversi alle varie sezioni.
  7. 7
    Clicca "OK" per confermare il lavoro e applicare il bordo alle pagine. Questo comparirà immediatamente.[3]

3
Creare un Bordo con le Immagini

  1. 1
    Inserisci l'immagine che vuoi usare come bordo. Se desideri utilizzare un file di immagini al posto delle soluzioni predefinite del programma, puoi farlo. Puoi usare immagini diverse per ogni lato del bordo, oppure mantenere il disegno costante. Ci sono diversi modi per procedere:
    • Clicca sull'etichetta "Inserisci" e seleziona l'opzione "Immagine". Sfoglia le varie cartelle finché non trovi il file che ti interessa.
    • Clicca e trascina l'immagine per inserirla nel documento.
    • Copia l'immagine da una pagina web e incollala nel documento.
  2. 2
    Seleziona l'immagine e clicca sull'etichetta "Formato". In questo modo puoi cambiare la posizione e il piano dell'immagine.
  3. 3
    Clicca sulla funzione "Testo a capo" e poi scegli l'opzione "Dietro al testo". Così facendo, sei certo che tutto il testo compaia davanti all'immagine, cosa particolarmente utile per i bordi che racchiudono tutta la pagina. Inoltre, ti sarà possibile spostare l'immagine senza alterare la posizione del testo.
  4. 4
    Sposta e cambia le dimensioni dell'immagine, se necessario. Puoi cliccare su di essa e trascinarla finché non si troverà nella parte corretta della pagina. Clicca e trascina le caselle che si trovano ai quattro angoli dell'immagine per cambiarne le dimensioni.
  5. 5
    Ripeti il processo per ogni immagine di bordo che vuoi aggiungere. Se ne stai creando uno con diversi file di immagini, devi ripetere la procedura finché tutti non saranno posizionati correttamente. Se devi creare un'immagine speculare, clicca sul tasto "Ruota" che si trova in "Etichetta formato" e scegli "Capovolgi verticalmente" o "Capovolgi orizzontalmente".

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Add a Border to Word, Español: agregar un borde a Word, Português: Adicionar uma Borda a um Documento do Word, Русский: вставить границу в документе Word, Deutsch: Einen Rand bei Word Dokumenten hinzufügen, Français: ajouter une bordure dans Word, Bahasa Indonesia: Menambahkan Bingkai di Word, العربية: إضافة حد للصفحة في برنامج وورد, ไทย: ใส่กรอบ (Border) ใน Word, Nederlands: Tekst omranden in Word, Tiếng Việt: Thêm đường viền trong Word, 中文: 在Word中添加边框

Questa pagina è stata letta 12 421 volte.

Hai trovato utile questo articolo?