Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come aggiungere un collegamento ipertestuale a un documento con Adobe Illustrator. Questo programma non offre uno strumento semplice e integrato per creare collegamenti di quel tipo, ma esistono alcuni metodi per ottenere il risultato desiderato. Se non ti importa che il collegamento compaia nel documento come l'URL che stai citando, invece che come immagine o come testo personalizzato, aggiungere un link è molto semplice; basta digitare l'URL ed esportare il file come PDF. Tuttavia, se preferisci avere la possibilità di cliccare su un'immagine o su un testo personalizzato, dovrai esportare il documento di Illustrator come PDF e creare i link con Adobe Acrobat Pro.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Creare un Oggetto con Illustrator

  1. 1
    Apri il documento di Illustrator. Puoi farlo cliccando due volte sul file sul tuo computer.
  2. 2
    Crea il testo per il collegamento ipertestuale. Se desideri che il collegamento sia un'immagine invece di un testo, puoi saltare questo passaggio. Se, invece, preferisci che la persona che aprirà il documento possa cliccare su una specifica parte del testo per aprire un sito web, un documento o un altro punto dello stesso file, hai a disposizione due opzioni:
    • La prima soluzione è digitare l'URL intero del sito o del documento a cui desideri creare un collegamento (es.: https://www.wikihow.com). In questo caso, il link verrà automaticamente trasformato in un collegamento ipertestuale dalla maggior parte dei lettori PDF, quindi la persona che aprirà il documento sarà in grado di cliccare su di esso per aprire il sito web o il documento. Questa soluzione non richiede di utilizzare Adobe Acrobat Pro, perché il link funzionerà comunque.
    • La seconda opzione è digitare un testo personalizzato (al posto dell'URL) che potrai convertire in seguito in un collegamento ipertestuale con Adobe Acrobat Pro. Devi utilizzare questo metodo se preferisci che l'utente clicchi su un testo diverso rispetto all'URL, come "Clicca qui".
  3. 3
    Converti il testo personalizzato in contorno (se stai usando questo metodo). Se hai digitato un URL o hai intenzione di usare un'immagine come collegamento ipertestuale, salta questo passaggio. Per convertire il testo personalizzato in outline:
    • Clicca sullo Strumento selezione, raffigurato dal puntatore nero nella barra degli strumenti di sinistra;
    • Clicca sul testo che vuoi trasformare in collegamento ipertestuale;
    • Clicca sul menu Tipo in alto e seleziona Crea contorno;
    • Clicca sul menu Oggetto in alto e seleziona Gruppo.
  4. 4
    Posiziona l'immagine o l'oggetto che vuoi far comparire nel documento. Puoi farlo cliccando su Strumento selezione nella barra degli strumenti e poi trascinando il testo o l'immagine nella posizione desiderata.
  5. 5
    Salva il documento come PDF. Una volta fatto, tutti gli URL completi che hai aggiunto diventeranno selezionabili una volta aperto il file con un lettore PDF come Acrobat Reader. In alternativa, se vuoi aggiungere un link a un testo personalizzato o a un'immagine, potrai importarlo con Adobe Acrobat Pro. Per salvare il file come PDF:
    • Clicca sul menu File in alto e seleziona Salva con nome;
    • Inserisci il nome del file;
    • Seleziona Adobe PDF (*.PDF) come formato per il file;[1]
    • Se stai creando un PDF con più pagine, puoi selezionare Tutto per salvare tutte le tavole come PDF, se invece preferisci selezionare solo alcune tavole da includere, clicca su Intervallo, poi digita le tavole da includere;
    • Clicca su Salva;
    • Se hai aggiunto un URL come testo, seleziona Rich Content PDF dalla lista dei formati predefiniti nella schermata seguente;
    • Clicca su Salva PDF.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale con Acrobat Pro

  1. 1
    Apri il PDF con Adobe Acrobat Pro. Questo programma non è gratuito, ma se non lo possiedi, puoi scaricare una versione di prova di 7 giorni a questo indirizzo. Per aprire il file su Acrobat, clicca con il tasto destro sul file, seleziona Apri con, poi scegli Adobe Acrobat DC Pro.
    • Se hai aggiunto un collegamento ipertestuale in Illustrator digitando l'intero URL, non hai bisogno di seguire questo metodo. Ti basta aprire il PDF con il tuo lettore preferito e potrai cliccare sul link.
  2. 2
    Clicca sulla scheda Strumenti. Si trova nella parte alta di Acrobat.[2] Selezionala per far comparire una lista di opzioni.
  3. 3
    Clicca su Modifica PDF. Vedrai questo pulsante al centro della pagina.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Collegamento. Si trova accanto all'icona a forma di catena, nella barra degli strumenti sopra il documento. Selezionalo per aprire un menu.
    • Se non vedi l'icona Collegamento, digita collegamento nel campo "Strumenti di ricerca" nell'angolo in alto a destra di Acrobat, poi clicca su Aggiungi/modifica collegamento web o a un documento nei risultati di ricerca. Ora dovresti vedere il pulsante Collegamento nella parte alta di Acrobat.[3]
  5. 5
    Clicca su Aggiungi/modifica collegamento web o a un documento. Si tratta della prima opzione nel menu. Il puntatore diventerà un mirino.
  6. 6
    Traccia un rettangolo sopra il punto in cui vuoi inserire il link. Per farlo, ti basta trascinare il mouse fino a selezionare l'intera area su cui gli utenti potranno cliccare per visitare un altro sito web o documento. Una volta delimitata la zona, comparirà una finestra di dialogo.
    • Per esempio, se vuoi aggiungere un collegamento alle parole "Clicca qui", dovrai trascinare il puntatore dall'angolo in alto a sinistra della "C" di "Clicca", fino alla parte in basso a destra della "i" di "qui".
  7. 7
    Scegli l'aspetto del link. Nella sezione "Aspetto collegamento" della finestra "Crea collegamento", puoi personalizzare il modo in cui viene presentato il link all'interno del documento:
    • Dal menu "Tipo collegamento", seleziona Rettangolo invisibile se vuoi nascondere la zona interattiva. Se invece preferisci che sia visibile, scegli Rettangolo visibile.
    • Se vuoi che il link sia evidenziato, scegli uno stile da "Stile evidenziazione". Altrimenti, seleziona Nessuno.
  8. 8
    Seleziona un'azione per il link. Nella sezione "Azione link" della finestra dovrai specificare il tipo di file a cui porta il collegamento:
    • Vai a vista pagina: questa opzione ti permette di collegare un'altra posizione all'interno dello stesso PDF. Una volta selezionata, clicca su Avanti, vai alla pagina che desideri selezionare, poi clicca su Imposta Link o Ok.
    • Apri un file: per creare un collegamento a un altro file sul computer, selezionane uno, clicca su Seleziona, compila le informazioni necessarie quando ti viene chiesto, poi clicca su Ok.
    • Apri una pagina web: userai questa opzione per creare un collegamento a un sito web. Una volta selezionata, clicca su Avanti, inserisci l'URL completo del sito a cui vuoi fare riferimento (incluso https:// all'inizio), poi clicca su Ok.
  9. 9
    Salva il PDF. Ora che hai aggiunto il tuo link, puoi salvare il documento premendo Command + S su Mac, o Control + S su un PC Windows. Ora, quando un utente aprirà il file, potrà cliccare sul link per aprire la posizione, il documento o il sito web associati.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Aprire i File EMLAprire i File EML
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Impostare Adobe Acrobat Reader come Lettore di PDF Predefinito su un PC o un MacImpostare Adobe Acrobat Reader come Lettore di PDF Predefinito su un PC o un Mac
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 37 176 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 37 176 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità