Questo articolo spiega come aggiungere un computer che usa il sistema operativo Windows 10 a un dominio di rete. È possibile eseguire questa operazione usando il "Pannello di controllo" o il menu "Impostazioni" di Windows. Dopo che avrai aggiunto il computer a un dominio di una rete locale, potrai eseguire l'accesso a tale dominio direttamente dalla schermata di login di Windows.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al menu "Start" di Windows cliccando sull'icona corrispondente
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows e, per impostazione predefinita, è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Verrà visualizzato il menu "Start" di Windows.
  2. 2
    Digita le parole chiave pannello controllo e premi il tasto Invio. Verrà visualizzata l'icona del "Pannello di controllo" all'interno dell'elenco dei risultati della ricerca. È caratterizzata da una schermata raffigurante alcuni grafici. Clicca sull'icona del "Pannello di controllo" o premi il tasto Invio per avere accesso alla finestra corrispondente.
  3. 3
    Clicca sul link Sistema e sicurezza. È visualizzato in verde ed è caratterizzato da un'icona raffigurante uno scudo blu. Apparirà il menu "Sistema e sicurezza" del "Pannello di controllo" di Windows.
  4. 4
    Clicca sul link Sistema. È visualizzato in verde ed è caratterizzato da un'icona raffigurante un monitor per computer. Verrà mostrata una serie di informazioni relative alle specifiche del computer.
  5. 5
    Clicca sul link Cambia impostazioni. È collocato nella sezione della pagina relativa al nome del computer, al dominio e al gruppo di lavoro. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Proprietà del sistema".
  6. 6
    Clicca sulla scheda Nome computer. È la prima scheda elencata nella parte superiore della finestra "Proprietà del sistema".
  7. 7
    Clicca sul pulsante Cambia. È l'ultimo pulsante visualizzato nella scheda "Nome computer" della finestra "Proprietà del sistema".
  8. 8
    Clicca sul pulsante Dominio. È la prima opzione elencata nella sezione "Membro di" della finestra "Cambiamenti dominio/nome computer". Puoi selezionare l'opzione Dominio o Gruppo di lavoro.
  9. 9
    Inserisci il nome del dominio e clicca sul pulsante OK. Puoi digitare il nome o l'URL del dominio a cui vuoi iscrivere il computer. Se non sei sicuro di quale sia il nome del dominio, chiedi aiuto all'amministratore della rete locale a cui è connesso il PC.
  10. 10
    Inserisci le credenziali di accesso (nome utente e password) di un amministratore della rete e clicca sul pulsante OK. Per poter accedere a un dominio di rete, hai la necessità di avere l'autorizzazione di uno degli amministratori. Inserisci il nome utente e la password di un account utente amministratore e clicca sul pulsante OK.
  11. 11
    Clicca sul pulsante OK. Vedrai apparire un messaggio di benvenuto e ti verrà richiesto di riavviare il PC. Clicca sul pulsante OK per continuare.[1]
  12. 12
    Clicca sul pulsante Chiudi. In questo modo verrà chiusa la finestra di dialogo "Proprietà del sistema". Ti verrà chiesto di riavviare immediatamente il computer.
  13. 13
    Clicca sul pulsante Riavvia ora. Prima di poter avere accesso alle risorse del dominio di rete dal tuo computer dovrai riavviarlo. Se richiesto, clicca sul pulsante Riavvia ora. Se non ti viene chiesto di riavviare il PC, segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante Start di Windows;
    • Clicca sull'icona "Arresta", caratterizzata da un cerchio intersecato nella parte superiore da un piccolo segmento;
    • Clicca sull'opzione Riavvia il sistema.
  14. 14
    Clicca sulla voce Altro utente. Al termine della fase di riavvio del computer, potrai eseguire l'accesso con l'account utente locale del computer oppure accedere al dominio cliccando sull'opzione Altro utente.
  15. 15
    Digita il nome di dominio e il nome utente di un account di rete. Nel primo campo di testo, dove normalmente inserisci il nome utente del tuo account locale di Windows, digita il nome del dominio seguito dal carattere "/" e dal nome utente di un amministratore. Per esempio "Nome_società/amministratore".[2]
  16. 16
    A questo punto, inserisci la password dell'account che hai usato e premi il tasto Invio. Per accedere al dominio, digita la password di accesso dell'account di rete all'interno del campo di testo che si trova sotto a quello in cui hai inserito il nome di dominio e il nome utente. Premi il tasto Invio o clicca sull'icona raffigurante una freccia collocata accanto al campo destinato alla password per eseguire il login al dominio di rete indicato.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Eliminare la Coda di Stampa su WindowsEliminare la Coda di Stampa su Windows
Cambiare lo Sfondo del Desktop in WindowsCambiare lo Sfondo del Desktop in Windows
Registrare un File Audio in WindowsRegistrare un File Audio in Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 267 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità