Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese.
Questo articolo è stato visualizzato 57 847 volte
Questo articolo spiega come aggiungere un nuovo contatto nella rubrica di Gmail o in Contatti Google. Se hai un dispositivo Android, avrai accesso anche all'app Contatti di Google, ma se possiedi un iPhone o un iPad dovrai obbligatoriamente utilizzare il sito web di Contatti Google. L'interfaccia web di Contatti Google funziona in modo identico all'app per dispositivi Android. Per aggiungere un nuovo utente alla rubrica usando l'indirizzo e-mail, seleziona il nome corrispondente visualizzato all'interno di un messaggio di posta elettronica usando la versione web di Gmail. Purtroppo non è possibile eseguire la medesima operazione usando l'app di Gmail per dispositivi mobili.
Passaggi
Metodo 1 di 2:
Aggiungere un Contatto da un'E-mail di Gmail
-
1Visita il sito web https://www.gmail.com usando il browser internet del computer. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrà visualizzata la casella di posta elettronica di Gmail.
- Se non hai ancora eseguito il login, dovrai fornire il tuo indirizzo e-mail e la password di sicurezza.
- Ricorda che non è possibile aggiungere un nuovo contatto usando l'app di Gmail per dispositivi mobili.
-
2Individua un'e-mail che hai ricevuto dalla persona che vuoi aggiungere ai contatti. Scorri l'elenco dei messaggi presenti nella casella di posta in arrivo finché non trovi quello ricevuto dalla persona che vuoi aggiungere alla tua rubrica dei contatti.
- Se la persona in oggetto ha risposto a un tuo messaggio di posta, seleziona l'e-mail in questione, quindi scorri il testo verso il basso finché non apparirà a video il nome corrispondente.
-
3Posiziona il mouse sul nome della persona. Dopo alcuni secondi verrà visualizzato un menu a discesa.
-
4Clicca sull'opzione Aggiungi ai contatti. È caratterizzata da un link blu collocato nella parte inferiore del menu apparso. In questo modo la persona verrà aggiunta automaticamente alla lista dei contatti di Gmail.
- Se stai usando la versione "classica" di Gmail web, clicca sul link grigio Aggiungi ai contatti visibile nella parte inferiore del menu a discesa apparso.
- Se stai creando un gruppo di contatti, puoi aggiungere la persona in esame a un gruppo esistente cliccando sull'opzione Modifica contatto e scegliendo la voce Nessuna etichetta. Verrà visualizzato l'elenco dei gruppi già esistenti (o delle etichette) a cui potrai aggiungere il nuovo contatto.
Pubblicità
Metodo 2 di 2:
Usare Contatti Google
-
1Accedi a Contatti Google. Se stai usando un computer, un iPhone o un iPad, usa un browser internet per visitare il seguente URL https://contacts.google.com. Se stai usando un dispositivo Android, potrai utilizzare l'app Contatti di Google caratterizzata da un'icona blu e bianca raffigurante una silhouette umana stilizzata.[1]
- Alcuni dispositivi Android vengono distribuiti con un'applicazione diversa da Contatti Google per gestire la rubrica. In questo caso, per essere certo di usare l'applicazione corretta, accedi al Play Store, cerca l'app "Contatti Google", quindi premi il pulsante Installa relativo all'applicazione "Contatti" sviluppata da Google.
-
2Clicca sull'icona "Nuovo". È caratterizzata dal segno "+" ed è collocata nella parte superiore sinistra dello schermo (se stai usando il browser internet) o nell'angolo inferiore destro (se stai usando l'app per dispositivi mobili). Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
-
3Inserisci le informazioni del nuovo contatto. Digita il nome, il cognome e l'indirizzo e-mail della persona che vuoi aggiungere ai contatti usando i campi di testo appropriati. In alcuni casi le informazioni richieste potrebbero essere già state inserite nei campi appositi dal programma.
- Se lo desideri, puoi aggiungere altre informazioni aggiuntive, come il nome della società, il ruolo o la carica ricoperta dalla persona o il numero di telefono. Tuttavia, si tratta di dati facoltativi che possono essere aggiunti cliccando sull'opzione Espandi.
-
4Clicca sul pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di pop-up apparsa. Il nuovo contatto verrà memorizzato e aggiunto alla rubrica di Gmail.
- Se lo desideri, puoi anche creare un gruppo di contatti.
Pubblicità
Consigli
- Se lo desideri, puoi anche importare i contatti in Gmail da un altro servizio di posta elettronica (per esempio Yahoo Mail).