Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come aggiungere un nuovo contatto alla rubrica di Gmail. È bene precisare che, per impostazione predefinita, Gmail aggiunge automaticamente tutti i destinatari delle tue e-mail alla lista dei contatti. Tuttavia, è anche possibile aggiungere manualmente un nuovo contatto usando Contatti Google. Se stai utilizzando un dispositivo Android, puoi sfruttare l'applicazione Contatti di Google. Se stai usando un computer o un dispositivo iOS, puoi accedere al sito Contatti Google da questo URL https://contacts.google.com. È inoltre possibile aggiungere un nuovo contatto direttamente da Gmail mentre stai leggendo il contenuto di un'e-mail utilizzando il computer.

Metodo 1 di 2:
Contatti Google

  1. 1
    Visita l'URL https://contacts.google.com usando un browser. Puoi utilizzare il browser che preferisci su computer, smartphone o tablet. Se hai scelto di usare un dispositivo Android, puoi sfruttare l'applicazione Contatti di Google, anziché usare il sito web. È caratterizzata da un'icona blu al cui interno è visibile una silhouette umana bianca stilizzata.[1]
    • Alcuni dispositivi Android usano un'app diversa per gestire i contatti. Per essere certo di utilizzare l'applicazione corretta, accedi al Play Store, esegui una ricerca utilizzando le parole chiave "google contatti" e premi il pulsante Installa relativo all'app Contatti di Google. Se l'applicazione risulta già installata, puoi saltare questo passaggio.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso con il tuo account di Google, fallo adesso prima di continuare.
  2. 2
    Premi il pulsante +. È caratterizzato dal simbolo "+" ed è collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo dello smartphone o del tablet. Se stai usando un computer, clicca sul pulsante + Crea contatto collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina.
    • Se stai usando un dispositivo Android, verrà visualizzata automaticamente la finestra di dialogo "Creazione nuovo contatto".
  3. 3
    Clicca sull'opzione Crea un contatto o selezionala con il dito (solo su computer e dispositivi iOS). Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Creazione nuovo contatto". Se possiedi un dispositivo Android, puoi saltare questo passaggio.
  4. 4
    Inserisci le informazioni della persona che vuoi aggiungere alla lista dei contatti. Inserisci il nome, il cognome, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail usando gli appositi campi di testo. I campi indicati potrebbero apparire già compilati, se le informazioni necessarie sono già presenti in Gmail e sono corrette.
    • Clicca sul link Espandi (o selezionalo con il dito) per avere accesso a più campi in cui inserire le informazioni, come il "Nome fonetico", il "Nickname" o la "Qualifica".
    • Sentiti libero di compilare solo i campi necessari. Per esempio, puoi scegliere di inserire solo l'indirizzo e-mail di un contatto senza avere la necessità di fornire anche il numero di telefono o un altro dato.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il nuovo contatto verrà salvato nella rubrica di Gmail.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare un Messaggio di Gmail

  1. 1
    Visita il sito web di Gmail usando il browser. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account di Google, verrà visualizzata la casella di posta in arrivo di Gmail. Se non hai ancora eseguito il login, segui le istruzioni che appariranno a video per farlo adesso.
    • Puoi eseguire questa procedura solo usando il sito web di Gmail da computer. Purtroppo non è possibile usare l'app di Gmail per dispositivi mobili.
  2. 2
    Clicca su uno dei messaggi che hai ricevuto dalla persona che vuoi aggiungere ai contatti. Il contenuto dell'e-mail selezionata verrà visualizzato nella pagina.
  3. 3
    Posiziona il cursore del mouse sul nome della persona che ti ha inviato il messaggio. È visibile nella parte superiore del riquadro dell'e-mail. Dopo alcuni istanti, verrà visualizzata una piccola finestra di pop-up.
  4. 4
    Clicca sul link Ulteriori informazioni visibile nella finestra di pop-up. È collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra apparsa. Verrà visualizzato un nuovo pannello sul lato destro della pagina di Gmail.
  5. 5
    Clicca sull'icona "Aggiungi ai contatti". È caratterizzata da una silhouette umana stilizzata e dal simbolo "+" ed è collocata nell'angolo superiore destro del pannello apparso sul lato destro della pagina. Il mittente del messaggio in oggetto verrà inserito nei contatti di Gmail.
    • Se l'icona indicata non è presente, significa che la persona che ti ha inviato il messaggio è già presente nella rubrica di Gmail.
    Pubblicità

Consigli

  • È anche possibile importare i contatti all'interno di Gmail da un altro servizio di posta elettronica, per esempio Yahoo.
  • Quando invii un'e-mail a qualcuno usando Gmail, il destinatario del messaggio viene automaticamente aggiunto ai tuoi contatti. La lista dei tuoi contatti viene aggiornata automaticamente anche quando interagisci con le persone usando tutti gli altri prodotti di Google, per esempio quando condividi un file usando Google Drive o una foto con Google Foto.
  • Se non desideri che Gmail memorizzi automaticamente il destinatario di una tua e-mail all'interno dei contatti, visita l'URL https://mail.google.com/mail#settings/general usando un browser, scorri verso il basso fino alla voce "Crea contatti per il completamento automatico" e seleziona l'opzione Aggiungo io stesso i contatti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 61 620 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 61 620 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità