Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come aggiungere un nuovo dispositivo Android, un Chromebook o un Kindle Fire di Amazon a un account del Google Play Store. Eseguire questa operazione è molto semplice, come sincronizzare un account di Google a uno smartphone o tablet Android oppure a un Chromebook. Se possiedi un Kindle Fire di Amazon, puoi usarlo per accedere al Play Store e scaricare le app per dispositivi Android adottando una procedura speciale. Ricorda che non è possibile usare un dispositivo iOS (iPhone, iPad, iPod), un dispositivo Windows o un Mac per accedere al Google Play Store.

Metodo 1 di 3:
Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni
    Immagine titolata Android7settings.png
    .
    Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore per avere accesso al pannello delle notifiche, quindi tocca l'icona a forma di ingranaggio visibile nell'angolo superiore destro. È possibile abbinare il proprio account di Google a più dispositivi Android contemporaneamente, in modo che abbiano tutti accesso al Google Play Store permettendoti di effettuare gli acquisti dei contenuti che desideri.
  2. 2
    Seleziona la voce Account. Se stai usando un dispositivo Samsung, potresti dover scegliere l'opzione Account e backup per poter selezionare la voce Account.[1] Dato che i produttori di dispositivi Android e i modelli disponibili sono molti, il nome preciso dell'opzione indicata può variare.
  3. 3
    Scegli la voce Aggiungi account. Verrà visualizzato l'elenco delle tipologie di account fra cui potrai scegliere.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Google dalla lista apparsa.
  5. 5
    Esegui l'accesso con il tuo account di Google. Usa le credenziali di accesso del profilo di Google che vuoi abbinare al dispositivo Android. Puoi collegare lo stesso account Google a più dispositivi contemporaneamente.
  6. 6
    Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare la procedura. Dopo che avrai confermato la tua identità, il dispositivo Android sarà connesso al tuo account Google e avrai accesso al Play Store.
    • Da questo momento in poi, potrai utilizzare tutti i prodotti Google direttamente dal dispositivo (per esempio l'app Play Store, Play Film o Play Libri) tramite l'account di Google che hai appena aggiunto. Avvia l'app di Google che vuoi usare, tocca l'immagine del tuo profilo o l'icona che riporta l'iniziale del tuo nome, tocca la piccola icona a forma di freccia rivolta verso il basso e seleziona l'account Google che vuoi usare.
  7. 7
    Usa il nuovo account di Google all'interno del Play Store
    Immagine titolata Androidgoogleplay.png
    .
    Ogni volta che utilizzerai un'applicazione prodotta da Google sul dispositivo Android in oggetto (per esempio l'app Play Store, Play Film o Play Libri), potrai usare l'account di Google che hai appena aggiunto per avere accesso a tutti i contenuti che hai acquistato. Avvia l'app del Play Store (che trovi nel pannello "Applicazioni") e segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante caratterizzato da tre linee orizzontali parallele collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo per avere accesso al menu principale del programma;
    • Tocca l'immagine del tuo profilo o l'icona raffigurante l'iniziale del tuo nome visualizzata nella parte superiore del menu;
    • Tocca l'icona a forma di freccia rivolta verso il basso collocata accanto all'account di Google in uso;
    • Seleziona il profilo che vuoi usare;
    • A questo punto, sarai in grado di avere accesso a tutti i contenuti associati all'account scelto selezionando l'opzione "Le mie app e i miei giochi".
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Chromebook

  1. 1
    Accedi al pannello delle impostazioni rapide. È l'area dello schermo in cui sono visibili l'orologio di sistema, l'icona della batteria e lo stato della connessione Wi-Fi. Normalmente, è collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo.[2]
    • Non tutti i modelli di Chromebook supportano l'accesso al Google Play Store. Per scoprire quali sono i Chromebook che dispongono di questa funzionalità consulta questa pagina del supporto tecnico di Google.
    • Se il tuo Chromebook ti è stato dato in comodato d'uso dall'azienda per cui lavori o dalla scuola che frequenti, potresti non avere la possibilità di accedere al Google Play Store.[3]
  2. 2
    Clicca sull'icona Impostazioni
    Immagine titolata Android7settings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è collocata nella parte superiore del pannello relativo alle impostazioni rapide.
  3. 3
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter cliccare sul pulsante Attiva, collocato nella sezione "Google Play Store". Verrà visualizzato un pop-up contenente i termini e le condizioni per poter utilizzare il servizio di Google.
    • Se l'opzione indicata non è visibile, significa che il Chromebook che stai usando non è in grado di eseguire le app per dispositivi Android.
  4. 4
    Esamina i termini e le condizioni del contratto offerto da Google e clicca sul pulsante Accetto. Per esaminare i termini e le condizioni d'uso dei servizi di Google, potresti dover cliccare sulla voce Altro. A questo punto, dopo aver abilitato l'accesso al Google Play Store sul tuo Chromebook, quest'ultimo avrà accesso a tutti i prodotti e i contenuti disponibili sullo store di Google legati al tuo account.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Kindle Fire

  1. 1
    Rimuovi la scheda MicroSD dal dispositivo (se è presente). Se hai installato una scheda SD nel tuo Kindle Fire, l'app del Google Play Store potrebbe essere stata installata automaticamente su questo supporto di memoria, anziché nella memoria interna del dispositivo.[4]
  2. 2
    Abilita l'installazione di applicazioni provenienti da sorgenti sconosciute. In questo modo, avrai la possibilità di installare app usando file APK che non provengono direttamente dall'App Store di Amazon. Amazon sconsiglia di eseguire questa procedura: rappresenta un rischio per la sicurezza del dispositivo in quanto alcune app create da sviluppatori poco onesti, distribuite sotto forma di file APK, possono contenere spyware e malware che danneggerebbero seriamente il dispositivo. Se accetti il rischio e vuoi continuare, segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app Impostazioni visibile sulla schermata Home del dispositivo;
    • Seleziona la voce Sicurezza e Privacy (o semplicemente Sicurezza sui modelli più datati);
    • Attiva il cursore dell'opzione "Applicazioni da sorgenti sconosciute" spostandolo verso destra;
    • Se ti viene richiesto di consentire l'installazione dei file APK, premi il pulsante Consenti.
  3. 3
    Scarica e installa la versione del Google Account Manager specifica per il modello di Kindle Fire in tuo possesso. È molto importante scaricare il file APK corretto e per farlo devi conoscere il modello del tuo Kindle Fire. Per scoprire questa informazione basilare, avvia l'app Impostazioni, seleziona la voce Opzioni dispositivo e sistema e prendi nota del modello riportato nella sezione "Modello dispositivo". A questo punto, clicca sul link relativo al modello del dispositivo e seleziona l'opzione Download APK:
  4. 4
    Scarica il Google Services Framework specifico per il modello del tuo Kindle Fire. Anche in questo caso, clicca sul link elencato di seguito relativo al modello di Kindle in tuo possesso, quindi seleziona l'opzione Download APK per salvarlo sul dispositivo:
  5. 5
    Scarica il file APK del Google Play Services specifico per il modello di Kindle Fire in tuo possesso. Anche in questo caso, clicca sul link elencato di seguito relativo al modello di Kindle in tuo possesso, quindi seleziona l'opzione Download APK per salvarlo sul dispositivo:
  6. 6
    Scarica il file APK dell'applicazione del Google Play Store. Si tratta dell'ultimo file di installazione che dovrai scaricare sul dispositivo e, in questo caso, esiste una sola versione compatibile con tutti i modelli in commercio. Segui queste istruzioni:
    • Seleziona questo link per avere accesso alla pagina da cui scaricare il file APK in oggetto;
    • Tocca l'icona a forma di freccia rivolta verso il basso posta accanto alla data di rilascio più recente;
    • Premi il pulsante Download APK per memorizzare il file sul dispositivo.
  7. 7
    Accedi alla cartella "Download". Puoi trovarla elencata all'interno della lista delle app installate sul dispositivo oppure all'interno di un'app denominata File o Documenti. Nella cartella indicata saranno presenti tutti i file APK che hai scaricato nei passaggi precedenti.
  8. 8
    Installa tutti e quattro i file APK rispettando l'ordine corretto. L'app del Play Store non sarà in grado di funzionare se non installi tutti i componenti necessari nell'ordine corretto. Segui queste istruzioni:
    • Seleziona il file il cui nome inizia per com.google.gsf.login, quindi premi il pulsante Fine quando richiesto;
    • Seleziona il file il cui nome inizia per com.google.android.gsf, quindi premi il pulsante Fine quando richiesto;
    • Seleziona il file il cui nome inizia per com.google.android.gms, quindi premi il pulsante Fine quando richiesto;
    • Seleziona il file il cui nome inizia per com.android.vending, quindi premi il pulsante Fine quando richiesto.
  9. 9
    Riavvia il Kindle Fire. Premi il tasto Power del dispositivo e scegli l'opzione Riavvia per confermare la tua azione. Se l'opzione "Riavvia" non è disponibile, spegni completamente il Kindle e poi riaccendilo.
  10. 10
    Avvia l'app Google Play Store toccando l'icona corrispondente
    Immagine titolata Androidgoogleplay.png
    .
    Quando il Kindle si sarà riavviato troverai l'icona triangolare multicolore del Google Play Store sulla Home.
  11. 11
    Esegui l'accesso con il tuo account di Google. Usa le credenziali di accesso relative all'account di Google che vuoi associare al dispositivo.
  12. 12
    Esamina i termini e le condizioni del contratto offerto da Google e clicca sul pulsante Accetto. A questo punto, il tuo Kindle Fire è stato abbinato al tuo account di Google, avrà accesso al Google Play Store e a tutti i contenuti associati.
    • Se ti viene chiesto di aggiornare l'app Google Play Services, accetta e verrai reindirizzato alla pagina di download corretta, quindi premi il pulsante Aggiorna per procedere all'aggiornamento.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Visualizzare i File PDF su un Telefono AndroidVisualizzare i File PDF su un Telefono Android
Aggiungere la Musica alle Tue Foto su InstagramAggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram
Controllare la Batteria dei Tuoi AirpodControllare la Batteria dei Tuoi Airpod
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 56 346 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 56 346 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità