Scarica PDF Scarica PDF

Il filtro è un modo semplice ed affidabile per individuare e gestire i dati di un foglio di calcolo. In Excel 2007 è possibile filtrare i dati utilizzando la funzionalità Filtro Automatico, che visualizza unicamente i dati che soddisfano i criteri specificati. I dati filtrati possono essere copiati, modificati e stampati senza bisogno di spostarli in un nuovo foglio di calcolo. Utilizzando il filtro automatico, è possibile filtrare i dati secondo condizioni alfabetiche, numeriche o per colore, selezionando specifici criteri da un elenco. Qui viene illustrato come utilizzare la funzionalità Filtro Automatico presente in Excel 2007.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
L'applicazione dei filtri

  1. 1
    Apri il foglio di calcolo in cui desideri filtrare i dati.
  2. 2
    Prepara i dati per un filtro automatico di Excel 2007. Excel può filtrare i dati in tutte le celle selezionate all'interno di un intervallo, finché non trova righe o colonne completamente vuote all'interno dell'intervallo selezionato. Una volta rilevata una colonna o una riga vuota, il filtro si ferma. Se i dati dell'intervallo che si desidera filtrare sono separati da colonne o righe vuote, bisogna rimuoverle prima di procedere con il filtro automatico.
    • Al contrario, se ci sono dati nel foglio di lavoro che non desideri che siano inclusi nei dati filtrati, separa i dati utilizzando una o più righe o colonne vuote. Se i dati che non si vogliono filtrare si trovano sotto i dati da filtrare, usa almeno una riga completamente vuota alla fine di filtraggio. Se i dati che non vuoi filtrare si trovano a destra dei dati da filtrare, usa una colonna completamente vuota.
    • È anche buona pratica che le intestazioni di colonne restino all'interno dell’intervallo dei dati da filtrare.
  3. 3
    Fai clic su ogni cella dell'intervallo che si desidera filtrare.
  4. 4
    Fai clic sulla scheda Dati della barra multifunzione di Microsoft Excel.
  5. 5
    Fai clic su Filtro del gruppo Ordina e Filtra. Nella parte superiore di ciascun intervallo di colonna appariranno delle frecce a discesa. Se l'intervallo di celle contiene le intestazioni di colonna, le frecce a discesa appariranno sulle intestazioni stesse.
  6. 6
    Fai clic sulla freccia a discesa della colonna contenente i criteri desiderati da filtrare. Effettua una delle seguenti operazioni:
    • Per filtrare i dati secondo i criteri, fai clic per deselezionare la casella di controllo Seleziona Tutto. Tutte le altre caselle di controllo verranno cancellate. Fai clic per selezionare le caselle di controllo corrispondenti ai criteri che desideri visualizzare nell'elenco filtrato. Fai clic su OK per filtrare l'intervallo per i criteri selezionati.
    • Per impostare un filtro per numero, fai clic su Filtri per Numeri e, dalla lista che appare, scegli l'operatore di confronto desiderato. Apparirà la finestra di dialogo Filtro Automatico Personalizzato. Nella casella a destra della selezione di operatore di confronto, seleziona il numero desiderato dalla casella di riepilogo a discesa oppure digita il valore desiderato. Per impostare il filtro numerico con più di un operatore di confronto, fai clic sul bottone tondo dell’operatore logico E per indicare che entrambi i criteri devono essere veri oppure clicca sul pulsante tondo con scritto O per indicare che almeno un criterio deve essere vero. Seleziona il secondo operatore di confronto e poi seleziona o digita il valore desiderato nella casella a destra. Fai clic su OK per applicare all'intervallo il filtro numerico.
    • Per filtrare i dati secondo criteri codificati per colore, fai clic su Filtro per Colore. Fai clic sul colore desiderato dall'elenco Filtro per Colore Carattere che appare. I dati sono filtrati tramite il colore selezionato.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando imposti i filtri, è possibile ordinare i dati in base alle esigenze. Puoi ordinare i dati alfabeticamente, in senso crescente con Ordina dalla A alla Z o decrescente con Ordina dalla Z alla A. Puoi elencare i numeri in ordine crescente con Ordina dal più Piccolo al più Grande o viceversa con Ordina dal più Grande al più Piccolo. E’ anche possibile ordinare i dati secondo il colore del carattere.
  • Per aggiornare i risultati dell'applicazione dei filtri sui dati, fai clic sulla scheda Dati della barra multifunzione di Microsoft Excel e poi fai clic su Riapplica.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare Tabelle Pivot su ExcelCreare Tabelle Pivot su Excel
Applicare la Formattazione Condizionale su ExcelApplicare la Formattazione Condizionale su Excel
Recuperare un File Excel DanneggiatoRecuperare un File Excel Danneggiato
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Scoprire le Righe Precedentemente Nascoste in Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Trovare Valori Uguali all'Interno di Due Colonne di un Foglio di ExcelTrovare Valori Uguali all'Interno di Due Colonne di un Foglio di Excel
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Aggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft ExcelAggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 426 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 9 426 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità