Come Aggiungere un Gadget su Blogger

I gadget, conosciuti anche come widget, sono dei piccoli strumenti o applicazioni che possono essere aggiunti a un sito o a un blog per ampliarne il contenuto e le funzionalità, o per pubblicare contenuti o servizi provenienti da siti di terze parti. Esistono vari tipi di gadget, come cronometri, foto, giochi o applicazioni interattive che permettono di chattare. Alcuni gadget di Blogger hanno per scopo quello di ampliare e mantenere il pubblico del tuo blog, ad esempio tenendo la lista di chi segue il blog o permettendo ai lettori di iscriversi ai contenuti del blog. Ecco i passaggi per aggiungere un gadget su Blogger.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al tuo account di Blogger con username e password. Una volta effettuato l'accesso, vai sulla dashboard di Blogger, altrimenti clicca su "Dashboard", e verrai indirizzato sulla pagina dove c'è la lista dei tuoi blog.
  2. 2
    Vai sulla pagina di Layout del blog. Dopo aver selezionato il tuo blog, clicca su "Layout". Sulla pagina, clicca su "Aggiungi un gadget" nella porzione di pagina dove vuoi posizionarlo.
  3. 3
    Scegli un gadget o un widget. Apparirà una finestra pop-up con la lista di tutti i gadget disponibili su Blogger. Puoi cercare il nome di un gadget in particolare, o puoi sfogliare le varie categorie, fra cui c'è Base, Altri gadget (realizzati da sviluppatori di terze parti) e Aggiungi il tuo.
  4. 4
    Aggiungi il gadget a Blogger. Una volta trovato quello che vuoi aggiungere, clicca sul pulsante con un più blu per aggiungerlo al layout del blog. Sulla schermata di Layout, potrai cliccarlo e trascinarlo dove vuoi che appaia nel blog.
    • Salva le modifiche. Una volta aggiunti i gadget che volevi, clicca sul pulsante "Salva disposizione" in alto sulla schermata di Layout per salvare le modifiche.
  5. 5
    Aggiungi un gadget personalizzato su Blogger usando il gadget HTML/JavaScript. Il gadget HTML/JavaScript di Blogger è un gadget vuoto che ti permette di aggiungere o copiare una funzionalità di terze parti o un altro codice al tuo blog. Trovi questo widget sempre cliccando su "Aggiungi un gadget" sulla schermata di Layout di Blogger.

Consigli

  • Quando aggiungi a Blogger sulla colonna laterale (sidebar) dei gadget o dei gadget personalizzati, tieni conto della larghezza in pixel, per essere certo che ci stia e che sia ben visibile. Se usi un modello di Blogger, puoi modificare la larghezza della sidebar tramite la voce "Personalizza" nella schermata Modello.
  • Ogni volta che su Blogger usi la funzione "Aggiungi un gadget", il nuovo gadget apparirà sempre in cima agli altri gadget, sulla porzione di Layout dove hai cliccato "Aggiungi un gadget". Dovrai perciò trascinare e rilasciare il nuovo widget sul punto dove vuoi che realmente venga visualizzato.
  • Quando aggiungi su Blogger un widget tramite lo strumento "Aggiungi un gadget", hai la possibilità di immettere la URL di un gadget che vuoi aggiungere da una fonte esterna da Blogger. Clicca sul link che dice "Aggiungi il tuo" e scrivi il nome del sito che vuoi aggiungere.

Avvertenze

  • Aggiungere un grande numero di gadget al blog può compromettere la velocità di caricamento delle pagine, comunque questo può variare in base al browser che si usa e dalle configurazioni personalizzate del browser.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Add a Widget to Blogger, Español: agregar un widget a Blogger, Português: Adicionar um Widget ao Blogger, Русский: добавить виджет на Blogger, Deutsch: Auf Blogger ein Widget hinzufügen

Questa pagina è stata letta 5 537 volte.
Hai trovato utile questo articolo?