Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come aggiungere un "gadget", che è la parola usata da Google per fare riferimento a un widget, all'interno di un blog creato con Blogger. I widget sono utili per aggiungere contenuti e funzionalità a un blog, come il contatore delle visite o il link al pulsante "Mi piace"/"Segui" di un social network.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al sito di Blogger. Usa il link fornito in questo passaggio oppure digita l'URL "www.blogger.com" all'interno della barra degli indirizzi del browser.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Accedi. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra.
  3. 3
    Esegui il login usando il tuo account di Google. Se il nome del tuo profilo appare automaticamente sullo schermo cliccaci sopra con il mouse, in caso contrario clicca sul link Utilizza un altro account per avere la possibilità di crearne uno.
  4. 4
    Inserisci la password di sicurezza del tuo account di Google e clicca sul pulsante Accedi.
  5. 5
    Clicca sull'icona 🔽. È collocata accanto al nome del blog visualizzato sotto alla scritta "Blogger" posizionata nell'angolo superiore sinistro della pagina.
  6. 6
    Seleziona un blog. All'interno del menu a discesa è presente l'elenco di tutti i tuoi blog. Clicca sul nome di quello a cui vuoi aggiungere un widget. Lo troverai elencato nella sezione "I tuoi blog" del menu.
  7. 7
    Clicca sulla scheda Layout. È elencata lungo il lato sinistro della dashboard di Blogger.
  8. 8
    Scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante ➕ Aggiungi gadget. Seleziona il pulsante relativo alla parte del layout del blog in cui desideri che venga visualizzato il nuovo widget, per esempio nella barra laterale o all'interno di una colonna.
  9. 9
    Scorri l'elenco apparso verso il basso per poter selezionare il gadget da usare. Per impostazione predefinita viene mostrata la lista dei widget nativi di Blogger.
    • Clicca sul link Altri gadget posizionato nell'angolo superiore sinistro della pagina per poter esaminare la lista dei widget di terze parti che puoi inserire nel blog.
    • Clicca sulla scheda Aggiungi il tuo, visibile nella parte superiore sinistra della pagina, per poter inserire un nuovo widget usando l'URL corrispondente.
      • Per poter personalizzare il codice HTML o aggiungere un widget JavaScript, dovrai usare la scheda "Base" della pagina "Aggiungi gadget" per poter inserire direttamente il codice sorgente del widget all'interno della casella di testo che apparirà.
  10. 10
    Clicca sul pulsante . È posizionato sulla destra del nome del gadget che vuoi usare.
  11. 11
    Personalizza il nuovo gadget. Aggiungi o modifica il nome del gadget per modificare l'aspetto che avrà all'interno del blog.
    • Aggiungi una descrizione o altre informazioni oppure modifica quelle già esistenti. Per esempio puoi modificare il codice HTML o JavaScript che il widget sfrutta per funzionare correttamente.
  12. 12
    Clicca sul pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo.
  13. 13
    Clicca sul pulsante Salva disposizione. È di colore arancione ed è collocato nella parte superiore destra della pagina. In questo modo il nuovo gadget verrà aggiunto al tuo blog e sarà visibile al tuo pubblico.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando aggiungi un widget di Blogger o ne personalizzi uno collocato nella barra laterale del blog, assicurati che abbia le dimensioni corrette (soprattutto la larghezza in pixel), in modo che risulti visualizzato correttamente all'interno del blog. Se stai usando uno dei modelli di Blogger per gestire il layout del sito, potrai modificare la larghezza della barra laterale del blog direttamente dall'interfaccia di Blogger scegliendo l'opzione "Personalizza" della scheda "Modello".
  • Ogni volta che si usa la funzione "Aggiungi gadget" di Blogger, il nuovo widget scelto viene sempre visualizzato nella parte superiore del layout del blog sopra a tutti gli altri widget già presenti. In questo caso dovrai semplicemente trascinare il nuovo elemento nella posizione in cui desideri venga visualizzato all'interno del blog.
  • Quando si aggiunge un widget usando il pulsante "Aggiungi Gadget" di Blogger, è possibile fornire un URL se l'elemento da inserire si trova all'esterno del dominio di Blogger. In questo caso clicca sul link "Aggiungi il tuo" e digita il nome del sito web su cui è presente il widget.
Pubblicità

Avvertenze

  • Aggiungere al proprio blog un gran numero di widget potrebbe allungare drasticamente i tempi di caricamento della pagina, anche se quest'ultimo può variare in base al browser scelto e alla relativa configurazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Chattare su TinderChattare su Tinder
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Scaricare i Video da PinterestScaricare i Video da Pinterest
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 288 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 7 288 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità