Come Aggiungere un Menu a Discesa in Excel 2007

Aggiungere un menu a discesa al tuo foglio di calcolo Excel 2007 può accelerare l'inserimento dei dati e offrire agli utenti un elenco di elementi tra cui scegliere, invece di dover digitare di volta in volta le informazioni. Quando aggiungi un menu a discesa in una cella del foglio di calcolo, la cella mostrerà una freccia rivolta in basso. Puoi così inserire i tuoi dati cliccando sulla freccia e selezionando la voce desiderata. Puoi impostare un menu a discesa in pochi minuti, e migliorare notevolmente le velocità di inserimento dei dati.

Passaggi

  1. 1
    Apri il foglio di calcolo in cui desideri aggiungere il menu a discesa.
  2. 2
    Crea un elenco degli elementi da visualizzare nel menu a discesa. Digita i dati nell'ordine in cui verranno visualizzati nell'elenco. Le voci devono essere inserite in una singola colonna o riga, e non devono contenere celle vuote.
    • Per creare l'elenco degli oggetti desiderati in un foglio di calcolo separato, clicca sulla scheda del foglio di calcolo in cui inserire i dati. Inserisci ed evidenzia i dati che devono comparire nell'elenco. Clicca con il tasto destro sull'intervallo di celle evidenziate, poi clicca su "Definisci Nome" dalla lista che appare. Digita il nome per l'intervallo nella casella "Nome" e clicca su "OK". Puoi ora proteggere o nascondere il foglio di calcolo per impedire ad altri utenti di apportare modifiche all'elenco.
  3. 3
    Clicca sulla cella in cui desideri inserire il menu a discesa.
  4. 4
    Clicca sulla scheda "Dati" sulla barra strumenti di Microsoft Excel 2007.
  5. 5
    Clicca sul pulsante "Convalida dati" dal gruppo "Strumenti dati". Apparirà la finestra di dialogo "Convalida dati".
  6. 6
    Clicca sulla scheda "Impostazioni" e poi su "Elenco" dalla sezione "Consenti" del menu a discesa.
  7. 7
    Clicca sul pulsante di controllo alla fine del campo "Origine". Seleziona l'elenco di elementi che desideri far apparire nel tuo menu a discesa.
    • Se hai definito un nome per l'intervallo, digita nella casella "Origine" un segno di uguale e quindi il nome dell'intervallo.
  8. 8
    Seleziona o deseleziona la casella "Ignora celle vuote", a seconda se desideri che la cella contenente il menu a discesa venga lasciata vuota. Accertati che sia selezionata la casella "Elenco nella cella".
  9. 9
    Clicca sulla scheda "Messaggio di input" per far apparire una finestra messaggio quando si clicca sulla cella del menu a discesa. Assicurati che sia selezionata la casella "Mostra messaggio di input quando viene selezionata la cella", quindi inserisci il "Titolo" e il "Messaggio di input" che apparirà nella finestra del messaggio.
  10. 10
    Clicca sulla scheda "Messaggio di errore" per far apparire un messaggio di errore se vengono inseriti dati non validi nella cella del menu a discesa. Assicurati che sia selezionata la casella "Mostra messaggio di errore quando i dati immessi non sono validi". Per far apparire un avviso o un'informazione, ma non impedire che vengano inseriti dati non validi, seleziona "Avviso" o "Informazioni" dal menu a discesa "Stile". Per visualizzare un messaggio ed impedire, invece, che vengano inseriti dati non validi, seleziona "Interruzione" dal menu a discesa "Stile". Digita il "Titolo" e il "Messaggio di errore" che desideri far apparire.
  11. 11
    Clicca su "OK" per salvare i criteri di convalida, e crea il menu a discesa.
    Pubblicità

Consigli

  • Per eliminare un menu a discesa, clicca sulla cella che contiene il menu. Per eliminare un elenco a discesa, seleziona la cella con l'elenco. Clicca sulla scheda "Dati" della barra strumenti di Microsoft Excel 2007 e poi sul pulsante "Convalida dati" nel gruppo "Strumenti dati". Clicca sulla scheda "Impostazioni" e poi su "Cancella tutto", quindi clicca "OK".
  • Se una voce dell'elenco a discesa è più lunga della cella contenente il menu a discesa, cambia la larghezza della cella per rivelare il testo completo.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 10 787 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità