Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese.
Questo articolo è stato visualizzato 6 010 volte
Questo articolo spiega come aggiungere un luogo all'interno di Google Maps. È possibile eseguire questa operazione sia sulla versione desktop sia sulla versione per dispositivi mobili di Google Maps. Se hai un'attività commerciale e vuoi che sia indicata chiaramente su Google Maps, registrala su Google per avere maggiori possibilità di successo.
Passaggi
Metodo 1 di 2:
Dispositivi Mobili
-
1Avvia l'app di Google Maps. Tocca l'icona dell'applicazione di Google Maps caratterizzata da un segnaposto su una mappa. Verrà visualizzata la mappa di Google Maps.
- Se richiesto, seleziona un account di Google esistente oppure inserisci l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza del tuo profilo per poter continuare.
-
2Premi il pulsante ☰. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale del programma.
-
3Scegli l'opzione Aggiungi un luogo mancante. È visibile nella parte inferiore del menu. Verrai reindirizzato alla pagina "Aggiungi un luogo".
-
4Inserisci il nome del luogo. Tocca il campo di testo "Nome" visualizzato nella parte superiore dello schermo, quindi digita il nome del luogo che vuoi aggiungere.
- Ricordati di inserire il nome esattamente come desideri che appaia all'interno di Google Maps.
-
5Inserisci un indirizzo. Tocca il campo di testo "Indirizzo" e digita il nome della strada in cui si trova il luogo che vuoi aggiungere. Assicurati di includere la città, la nazione e il codice di avviamento postale se necessario.
- Maggiori saranno le informazioni che aggiungerai a questo punto e più velocemente il personale di Google sarà in grado di verificare l'esistenza del luogo segnalato.
-
6Seleziona una categoria. Tocca il menu a discesa "Categoria" e seleziona una delle opzioni presenti. Scegli quella che meglio descrive il luogo che stai inserendo.
- Digitando la parola chiave che desideri all'interno del menu potrai cercare in modo più preciso una categoria specifica.
-
7Inserisci le informazioni non obbligatorie. A questo punto hai la possibilità di aggiungere le seguenti informazioni che non sono necessarie ai fini di inserire in Google Maps il luogo in esame:
- Numero di telefono – tocca il campo di testo Telefono e digita il numero di telefono del luogo che stai aggiungendo;
- Sito web – tocca il campo di testo Sito web, quindi inserisci l'URL del sito;
- Ore – seleziona il campo di testo Aggiungi orario, seleziona i giorni della settimana in cui sarà possibile visitare il luogo o l'attività commerciale che stai inserendo, quindi indica gli orari di apertura e di chiusura selezionando l'opzione Imposta orario di apertura e chiusura e scegli gli orari corrispondenti. Dopo aver inserito gli orari indicati per almeno un giorno della settimana, potrai inserire quelli degli altri giorni cliccando sul link Aggiungi orari.
-
8Premi il pulsante Invia. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. La tua richiesta verrà inviata a Google. A questo punto, entro due settimane, dovresti ricevere un'e-mail in cui sarà indicato se la tua richiesta è stata accettata o meno.
- Usando alcuni modelli di dispositivi Android il pulsante Invia viene sostituito da un'icona raffigurante un aeroplano di carta stilizzato.
Pubblicità
Metodo 2 di 2:
Computer
-
1Accedi a Google Maps. Visita il sito web https://www.google.com/maps usando il browser del computer. Se hai eseguito l'accesso con un account di Google, potrai aggiungere un nuovo luogo.
- Se non hai ancora eseguito il login, clicca sul pulsante Accedi collocato nell'angolo superiore destro della pagina e inserisci l'indirizzo e-mail e la password relativi al tuo account di Google per poter continuare.
-
2Clicca sul pulsante ☰. È collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina. Verrà visualizzato il menu principale di Google Maps sul lato sinistro della finestra.
-
3Clicca sull'opzione Aggiungi un luogo mancante. È collocato nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Aggiungi un luogo" nella parte superiore sinistra della pagina.
-
4Assegna un nome al nuovo luogo. Clicca sul campo di testo "Nome" collocato nella parte superiore della finestra "Aggiungi un luogo", quindi digita il nome del luogo che vuoi aggiungere.
-
5Aggiungi l'indirizzo del luogo. All'interno del campo di testo "Indirizzo", digita l'indirizzo della strada in cui si trova il luogo in oggetto. Dovresti anche includere la città, la nazione e il codice postale se è possibile.
-
6Seleziona una categoria. Clicca sul menu a discesa "Categoria", quindi clicca sulla categoria che meglio descrive il luogo che stai inserendo (per esempio Ristorante).
- Puoi eseguire una ricerca di una categoria specifica digitando ciò che stai cercando all'interno del campo di testo del menu.
-
7Aggiungi altre informazioni. A questo punto puoi completare l'inserimento del nuovo luogo aggiungendo le seguenti informazioni non obbligatorie:
- Numero di telefono – clicca sul campo di testo Aggiungi numero di telefono e digita il numero di telefono del luogo che stai aggiungendo;
- Sito web – clicca sul campo di testo Aggiungi sito web, quindi inserisci l'URL del sito;
- Ore – clicca sul campo di testo Aggiungi orario, seleziona i giorni della settimana in cui sarà possibile visitare il luogo o l'attività commerciale che stai inserendo, quindi indica gli orari di apertura e di chiusura. A questo punto puoi cliccare nuovamente sul link Aggiungi orario per inserire gli orari di un giorno diverso della settimana, se necessario.
-
8Clicca sul pulsante Invia. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore destra della finestra "Aggiungi un luogo". Se il luogo che hai segnalato non esiste ancora all'interno della mappa di Google Maps, la tua richiesta verrà inoltrata a Google. Entro un paio di settimane dovresti ricevere un'e-mail in cui verrà indicato se la tua richiesta di inserimento è stata accettata.[1]
- Se il luogo che hai segnalato esiste già, verrà visualizzata una finestra di pop-up in cui sarà mostrato l'indirizzo attuale.
- Se all'interno della finestra di pop-up viene segnalato che il luogo indicato esiste, ma ha l'indirizzo errato, puoi continuare cliccando sul pulsante Invia comunque.
Pubblicità