Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come aggiungere un luogo all'interno di Google Maps. È possibile eseguire questa operazione sia sulla versione desktop sia sulla versione per dispositivi mobili di Google Maps. Se hai un'attività commerciale e vuoi che sia indicata chiaramente su Google Maps, registrala su Google per avere maggiori possibilità di successo.

Metodo 1 di 2:
Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Google Maps. Tocca l'icona dell'applicazione di Google Maps caratterizzata da un segnaposto su una mappa. Verrà visualizzata la mappa di Google Maps.
    • Se richiesto, seleziona un account di Google esistente oppure inserisci l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza del tuo profilo per poter continuare.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale del programma.
  3. 3
    Scegli l'opzione Aggiungi un luogo mancante. È visibile nella parte inferiore del menu. Verrai reindirizzato alla pagina "Aggiungi un luogo".
  4. 4
    Inserisci il nome del luogo. Tocca il campo di testo "Nome" visualizzato nella parte superiore dello schermo, quindi digita il nome del luogo che vuoi aggiungere.
    • Ricordati di inserire il nome esattamente come desideri che appaia all'interno di Google Maps.
  5. 5
    Inserisci un indirizzo. Tocca il campo di testo "Indirizzo" e digita il nome della strada in cui si trova il luogo che vuoi aggiungere. Assicurati di includere la città, la nazione e il codice di avviamento postale se necessario.
    • Maggiori saranno le informazioni che aggiungerai a questo punto e più velocemente il personale di Google sarà in grado di verificare l'esistenza del luogo segnalato.
  6. 6
    Seleziona una categoria. Tocca il menu a discesa "Categoria" e seleziona una delle opzioni presenti. Scegli quella che meglio descrive il luogo che stai inserendo.
    • Digitando la parola chiave che desideri all'interno del menu potrai cercare in modo più preciso una categoria specifica.
  7. 7
    Inserisci le informazioni non obbligatorie. A questo punto hai la possibilità di aggiungere le seguenti informazioni che non sono necessarie ai fini di inserire in Google Maps il luogo in esame:
    • Numero di telefono – tocca il campo di testo Telefono e digita il numero di telefono del luogo che stai aggiungendo;
    • Sito web – tocca il campo di testo Sito web, quindi inserisci l'URL del sito;
    • Ore – seleziona il campo di testo Aggiungi orario, seleziona i giorni della settimana in cui sarà possibile visitare il luogo o l'attività commerciale che stai inserendo, quindi indica gli orari di apertura e di chiusura selezionando l'opzione Imposta orario di apertura e chiusura e scegli gli orari corrispondenti. Dopo aver inserito gli orari indicati per almeno un giorno della settimana, potrai inserire quelli degli altri giorni cliccando sul link Aggiungi orari.
  8. 8
    Premi il pulsante Invia. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. La tua richiesta verrà inviata a Google. A questo punto, entro due settimane, dovresti ricevere un'e-mail in cui sarà indicato se la tua richiesta è stata accettata o meno.
    • Usando alcuni modelli di dispositivi Android il pulsante Invia viene sostituito da un'icona raffigurante un aeroplano di carta stilizzato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Computer

  1. 1
    Accedi a Google Maps. Visita il sito web https://www.google.com/maps usando il browser del computer. Se hai eseguito l'accesso con un account di Google, potrai aggiungere un nuovo luogo.
    • Se non hai ancora eseguito il login, clicca sul pulsante Accedi collocato nell'angolo superiore destro della pagina e inserisci l'indirizzo e-mail e la password relativi al tuo account di Google per poter continuare.
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina. Verrà visualizzato il menu principale di Google Maps sul lato sinistro della finestra.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Aggiungi un luogo mancante. È collocato nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Aggiungi un luogo" nella parte superiore sinistra della pagina.
  4. 4
    Assegna un nome al nuovo luogo. Clicca sul campo di testo "Nome" collocato nella parte superiore della finestra "Aggiungi un luogo", quindi digita il nome del luogo che vuoi aggiungere.
  5. 5
    Aggiungi l'indirizzo del luogo. All'interno del campo di testo "Indirizzo", digita l'indirizzo della strada in cui si trova il luogo in oggetto. Dovresti anche includere la città, la nazione e il codice postale se è possibile.
  6. 6
    Seleziona una categoria. Clicca sul menu a discesa "Categoria", quindi clicca sulla categoria che meglio descrive il luogo che stai inserendo (per esempio Ristorante).
    • Puoi eseguire una ricerca di una categoria specifica digitando ciò che stai cercando all'interno del campo di testo del menu.
  7. 7
    Aggiungi altre informazioni. A questo punto puoi completare l'inserimento del nuovo luogo aggiungendo le seguenti informazioni non obbligatorie:
    • Numero di telefono – clicca sul campo di testo Aggiungi numero di telefono e digita il numero di telefono del luogo che stai aggiungendo;
    • Sito web – clicca sul campo di testo Aggiungi sito web, quindi inserisci l'URL del sito;
    • Ore – clicca sul campo di testo Aggiungi orario, seleziona i giorni della settimana in cui sarà possibile visitare il luogo o l'attività commerciale che stai inserendo, quindi indica gli orari di apertura e di chiusura. A questo punto puoi cliccare nuovamente sul link Aggiungi orario per inserire gli orari di un giorno diverso della settimana, se necessario.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Invia. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore destra della finestra "Aggiungi un luogo". Se il luogo che hai segnalato non esiste ancora all'interno della mappa di Google Maps, la tua richiesta verrà inoltrata a Google. Entro un paio di settimane dovresti ricevere un'e-mail in cui verrà indicato se la tua richiesta di inserimento è stata accettata.[1]
    • Se il luogo che hai segnalato esiste già, verrà visualizzata una finestra di pop-up in cui sarà mostrato l'indirizzo attuale.
    • Se all'interno della finestra di pop-up viene segnalato che il luogo indicato esiste, ma ha l'indirizzo errato, puoi continuare cliccando sul pulsante Invia comunque.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Contattare InstagramContattare Instagram
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Usare OmegleUsare Omegle
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 6 010 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 6 010 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità