Scarica PDF Scarica PDF

Il programma InDesign di Adobe può essere utilizzato per creare un'ampia varietà di contenuti stampabili che include libri, manifesti, volantini e brochure. Installare un nuovo font sul computer ti permette di utilizzarlo all'interno di programmi come InDesign e di altre applicazioni. Se stai usando InDesign 2019 o una versione successiva, avrai la possibilità di istallare nuovi font gratuiti forniti direttamente da Adobe senza la necessità di chiudere il programma. Questo articolo spiega come installare nuovi font su un computer Windows o su Mac e come renderli utilizzabili all'interno di InDesign.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Attivare i Font di Adobe all'Interno di InDesign 2019

  1. 1
    Avvia il programma. Se stai usando un Mac, lo trovi all'interno della cartella "Applicazioni", mentre se stai usando un PC lo trovi all'interno del menu "Start" di Windows. InDesign 2019 permette di attivare l'utilizzo di centinaia di font gratuiti integrati direttamente nel programma.[1]
  2. 2
    Clicca sulla scheda Trova altro del pannello "Carattere". Se il pannello indicato non è visibile, premi la combinazione di tasti Cmd+T (su Mac) o Ctrl+T (su Windows). La scheda Trova altro è collocata sotto al menu di selezione del tipo di carattere.[2]
  3. 3
    Sfoglia l'elenco dei font disponibili. I tipi di carattere apparsi nella scheda "Trova altro" possono essere scaricati senza alcun costo aggiuntivo. Hai la possibilità di esaminare un'anteprima di ogni font presente nella lista semplicemente spostando il cursore del mouse sul nome del carattere.[3]
  4. 4
    Clicca sull'icona "Download" posta accanto al font che desideri. Ogni font è caratterizzato da un'icona a forma di nuvola posta sulla destra del nome. Se noti un'icona a forma di nuvola abbinata a una freccia rivolta verso il basso, significa che il font corrispondente non è ancora stato installato sul computer. Clicca sull'icona in esame per scaricarlo.
    • La freccia posta accanto all'icona a forma di nuvola si trasformerà in un segno di spunta non appena il font corrispondente sarà pronto per essere utilizzato all'interno di InDesign.
    • I font che hai installato saranno disponibili anche per Illustrator 2019 e per molti altri prodotti distribuiti da Adobe.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Scaricare Nuovi Font su Mac

  1. 1
    Scarica un font sul computer. Sono molti i siti web che contengono font gratuiti che possono essere scaricati liberamente per uso personale. Per individuare questi siti, puoi utilizzare il motore di ricerca che preferisci per poi consultare l'elenco dei font disponibili. Quando avrai individuato il tipo di carattere che fa al caso tuo, clicca sul pulsante Download o Scarica corrispondente per scaricare il file di installazione sul computer. Alcuni dei siti web più conosciuti da cui scaricare font includono DaFont, 1001 Free Fonts e My Fonts.
    • InDesign supporta l'uso delle seguenti tipologie di caratteri: OpenType, TrueType, Type 1, Multiple Master e Composite. Se il font che hai scelto è disponibile in più formati, seleziona uno di quelli appena elencati per renderlo compatibile con il programma.[4]
    • Se stai usando InDesign per lavorare su un progetto commerciale (ad esempio una campagna pubblicitaria, un'inserzione a pagamento, la creazione di un sito web che dovrà generare un introito o annunci pubblicitari per social network), normalmente dovrai acquistare una licenza d'uso dal creatore del font.
  2. 2
    Chiudi InDesign. Prima di installare il font salva il progetto a cui stai lavorando con InDesign e chiudi il programma.
  3. 3
    Apri una finestra di Finder cliccando sull'icona . È caratterizzata da un volto stilizzato bicolore ed è collocata sul Dock di sistema.
  4. 4
    Accedi alla cartella in cui hai memorizzato il file di installazione del font. Normalmente i file che scarichi dal web vengono salvati nella cartella Download. Se il file di installazione del font è compresso (normalmente in questo caso terminerà con l'estensione ".zip"), fai doppio clic sull'icona corrispondente per decomprimerlo.
    • Normalmente i font vengono distribuiti sotto forma di file con estensione OTF o TTF.
  5. 5
    Fai doppio clic sul file del font. Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui sarà visibile un'anteprima del font.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Installa font. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il font verrà installato automaticamente sul Mac.
  7. 7
    Avvia InDesign. L'icona corrispondente è memorizzata nella cartella "Applicazioni". Il font che hai appena installato apparirà nel menu a discesa relativo alla selezione dei font e nel pannello "Carattere" del programma.
    • All'interno di InDesign puoi consultare l'elenco completo dei tuoi font.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Scaricare Nuovi Font su PC

  1. 1
    Scarica un font sul computer. Sono molti i siti web che contengono font gratuiti che possono essere scaricati liberamente per uso personale. Per individuare questi siti puoi utilizzare il motore di ricerca che preferisci per poi consultare l'elenco dei font disponibili. Quando avrai individuato il tipo di carattere che fa al caso tuo, clicca sul pulsante Download o Scarica corrispondente per scaricare il file di installazione sul computer.
    • InDesign supporta l'uso delle seguenti tipologie di caratteri: OpenType, TrueType, Type 1, Multiple Master e Composite. Se il font che hai scelto è disponibile in più formati, seleziona uno di quelli appena elencati per renderlo compatibile con il programma.
    • Se stai usando InDesign per lavorare su un progetto commerciale (ad esempio una campagna pubblicitaria, un'inserzione a pagamento, la creazione di un sito web che dovrà generare un introito o annunci pubblicitari per social network), normalmente dovrai acquistare una licenza d'uso dal creatore del font.
    • Alcuni dei siti web più conosciuti da cui scaricare font includono DaFont, 1001 Free Fonts e My Fonts.
  2. 2
    Chiudi InDesign. Prima di installare il font salva il progetto a cui stai lavorando con InDesign e chiudi il programma.
  3. 3
  4. 4
    Accedi alla cartella in cui hai memorizzato il file di installazione del font. Normalmente i file che scarichi dal web vengono salvati nella cartella Download. Se il file di installazione del font è compresso (normalmente in questo caso terminerà con l'estensione ".zip"), seleziona l'icona corrispondente con il tasto destro del mouse, scegli la voce Estrai tutto e infine clicca sul pulsante Estrai. Verrà creata una cartella che conterrà i file di installazione del font (nel caso di file multipli) oppure verrà estratto semplicemente un singolo file.
    • Normalmente i font vengono distribuiti sotto forma di file con estensione OTF o TTF.
  5. 5
    Seleziona il file del font con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Installa dal menu contestuale apparso. Il font verrà installato sul computer.[5]
  6. 6
    Avvia InDesign. L'icona corrispondente è visualizzata nel menu "Start". Il font che hai appena installato apparirà nel menu a discesa relativo alla selezione dei font e nel pannello "Carattere" del programma.
    Pubblicità

Consigli

  • Esistono diverse categorie di font. Le tipologie di caratteri con grazie (dall'inglese serif) e senza grazie (dall'inglese sans serif) sono le più diffuse. I font più conosciuti appartenenti alla tipologia di caratteri con grazie includono il Times New Roman e il Garamond, invece quelli appartenenti alla tipologia senza grazie includono l'Arial e l'Helvetica. Alcuni font sono considerati anche decorativi, il che significa che hanno un aspetto unico che si differenzia dai caratteri standard con grazie e senza grazie. Alcuni esempi di caratteri decorativi sono il Papyrus e il Playbill.
  • Scaricare file da internet può mettere a repentaglio la sicurezza del computer e delle informazioni che contiene a causa di virus e malware. Per questo motivo proteggi il sistema adottando un programma antivirus e ricordati di tenerlo sempre aggiornato.
  • Scarica i nuovi font solo da fonti sicure e affidabili.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Rientro Sporgente in Google PresentazioniCome creare un rientro sporgente in Google Presentazioni La guida completa
Installare i Predefiniti di Animazione in After EffectsCome installare i modelli predefiniti delle animazioni in After Effects. La guida passo per passo
Tracciare l'Installazione di un'App iOS con Google AdsÈ possibile tracciare il numero di installazioni di un'app iOS con Google Ads? La guida completa
Usare la Maschera di Ritaglio di Adobe IllustratorCome inserire un'immagine in una forma usando la maschera di ritaglio di Adobe Illustrator
Tracciare le Installazioni delle App iOSCome tracciare il numero di installazioni di un'applicazione iOS usando Google Firebase
Usare la Funzione Annulla dell'App Note6 Metodi per annullare un'azione o modifica quando si usa l'app Note di Apple
Disabilitare la Funzionalità AirPlayCome disattivare la funzionalità AirPlay La guida completa
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Installare AltStoreInstallare AltStore
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 49 016 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 49 016 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità