Scarica PDF Scarica PDF

La maggior parte dei browser internet per dispositivi Android, inclusi Chrome, Firefox e l'app Internet della Samsung, permette di creare un collegamento a un sito web preferito direttamente sulla schermata Home. Quando questo collegamento verrà selezionato, la pagina web richiesta verrà aperta utilizzando il browser che è stato usato per creare il link stesso. Se un sito web dispone di una PWA, cioè un'applicazione web progressive (in questo caso il sito web richiesto verrà aperto utilizzando la PWA corrispondente anziché un browser), potrai creare un link sulla Home del dispositivo in modo facile e veloce senza dover eseguire scomode procedure. Questo articolo spiega come creare un link a qualsiasi sito web direttamente sulla schermata Home di un dispositivo Android.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Chrome

Scarica PDF
  1. 1
    Avvia Google Chrome selezionando l'icona . Quest'ultima ha una forma circolare ed è caratterizzata dai colori rosso, blu, giallo e verde. È denominata "Chrome" e la puoi trovare all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Visita il sito web in esame. Puoi individuarlo eseguendo una ricerca oppure inserendo direttamente l'URL corrispondente nella barra del browser.
  3. 3
    Installa la PWA del sito web in oggetto, se disponibile. Quando il caricamento della pagina web principale sarà completo, potrebbe apparire una finestra di pop-up che ti informerà della possibilità di installare l'app PWA del sito direttamente sulla Home del dispositivo.[1] Se così fosse, significa che il sito web che hai richiesto dispone di una PWA propria che potrai installare sul dispositivo semplicemente selezionando l'opzione Aggiungi a schermata home. Quando selezionerai il nuovo link apparso sulla Home del dispositivo, il sito web corrispondente verrà visualizzato utilizzando l'app che hai appena installato. In questo caso il tuo lavoro è terminato.
    • Se questa finestra di pop-up non viene visualizzata a video, prosegui semplicemente nella lettura dell'articolo.
  4. 4
    Premi il pulsante caratterizzato da tre puntini . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Chrome.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Aggiungi a schermata Home. È una delle ultime voci del menu, quindi dovrai scorrere la pagina verso il basso per poterla selezionare. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.[2]
  6. 6
    Modifica il nome del collegamento (se necessario). Si tratta del testo che verrà mostrato sotto all'icona del link che verrà creata sulla Home del dispositivo.
  7. 7
    Premi il pulsante Aggiungi. Il collegamento verrà creato sulla Home del dispositivo. Per accedere al sito web in oggetto usando Google Chrome non dovrai fare altro che selezionare il collegamento che hai appena creato sulla Home sul dispositivo.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Firefox

Scarica PDF
  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona raffigurante una volpe arancione stilizzata e un globo viola. La puoi trovare nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Visita il sito web in esame. Puoi individuarlo eseguendo una ricerca oppure inserendo direttamente l'URL corrispondente nella barra del browser.
  3. 3
    Installa la PWA del sito web in oggetto, se disponibile. Quando il caricamento della pagina web principale è completo, cerca un'icona raffigurante una casa stilizzata e un segno "+". Dovrebbe essere visibile all'interno della barra degli indirizzi. Se l'icona indicata è presente, significa che il sito web che hai richiesto dispone di una PWA propria che potrai installare sul dispositivo semplicemente selezionando l'opzione + Aggiungi a schermata Home. Quando selezionerai il nuovo link apparso sulla Home del dispositivo, il sito web corrispondente verrà visualizzato utilizzando l'app che hai appena installato. In questo caso il tuo lavoro è terminato.
    • Se l'icona in oggetto non è presente prosegui nella lettura.
  4. 4
    Premi il pulsante caratterizzato da tre puntini . In alcune versioni di Firefox è visibile nella parte inferiore dello schermo, in altre invece è collocato anche nell'angolo superiore destro.
  5. 5
    Seleziona la voce Aggiungi a schermata Home. È una delle opzioni del menu apparso.[3]
  6. 6
    Assegna un nome al nuovo collegamento. Si tratta del testo che verrà mostrato sotto all'icona del link che verrà creata sulla Home del dispositivo.
  7. 7
    Premi il pulsante Aggiungi. Il collegamento verrà creato sulla Home del dispositivo e avrai la possibilità di posizionarlo nel punto che preferisci.
  8. 8
    Trascina l'icona del link nella posizione che preferisci. A questo punto il collegamento è pronto. Tutto quello che dovrai fare è selezionarlo quando avrai la necessità di visitare il sito web corrispondente usando Firefox.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Browser Internet di Samsung

Scarica PDF
  1. 1
    Avvia l'app Internet del tuo dispositivo Samsung Galaxy (smartphone o tablet). È caratterizzata da un'icona blu e bianca raffigurante il pianeta Saturno stilizzato. La puoi trovare nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Visita il sito web in esame. Puoi individuarlo eseguendo una ricerca oppure inserendo direttamente l'URL corrispondente nella barra del browser.
  3. 3
    Installa la PWA del sito web in oggetto, se disponibile. Se sul lato sinistro della barra degli indirizzi del browser dovesse apparire un segno "+", significa che il sito che hai richiesto possiede una propria PWA che potrai installare direttamente sulla Home del dispositivo.[4] Premi semplicemente l'icona + e seleziona l'opzione Schermata Home. In questo modo l'app del sito in esame verrà automaticamente installata sulla Home del dispositivo. A questo punto il tuo lavoro è concluso. Quando selezionerai il nuovo link apparso sulla Home del dispositivo, il sito web corrispondente verrà visualizzato utilizzando l'app che hai appena installato.
    • Se l'icona in oggetto non è presente, prosegui nella lettura.
  4. 4
    Premi il pulsante caratterizzato da tre linee orizzontali parallele . È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Avrai accesso al menu principale del browser.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Aggiungi pagina Web. È caratterizzata da un'icona raffigurante il segno "+". Verrà visualizzato l'elenco di tutti i punti in cui potrà essere salvato il link alla pagina.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Schermata Home. È visibile nella parte inferiore dell'elenco.[5]
  7. 7
    Assegna un nome al nuovo link e premi il pulsante Aggiungi. Non è obbligatorio modificare il nome del collegamento, ma se necessario potrai farlo adesso. A questo punto l'icona del link verrà memorizzata sulla Home del dispositivo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Rimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su AndroidRimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su Android
Impostare una Suoneria Personalizzata a un Contatto su AndroidImpostare una Suoneria Personalizzata a un Contatto su Android
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Disattivare il Controllo Genitori su AndroidDisattivare il Controllo Genitori su Android
Controllare la RAM su AndroidControllare la RAM su Android
Controllare l'Occupazione della Memoria di un Dispositivo AndroidControllare l'Occupazione della Memoria di un Dispositivo Android
Alzare il Volume del Microfono di un Dispositivo AndroidAlzare il Volume del Microfono di un Dispositivo Android
Rimuovere le Icone dalla Home di AndroidRimuovere le Icone dalla Home di Android
Calibrare la Bussola su Google Maps (Android)Calibrare la Bussola su Google Maps (Android)
Visualizzare le Applicazioni in Esecuzione su AndroidVisualizzare le Applicazioni in Esecuzione su Android
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Conoscere l'Username di una Persona su Telegram (Android)Conoscere l'Username di una Persona su Telegram (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 51 575 volte
Categorie: Android
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 51 575 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità