Scarica PDF Scarica PDF

La maggior parte dei browser internet per dispositivi Android, inclusi Chrome, Firefox e l'app Internet della Samsung, permette di creare un collegamento a un sito web preferito direttamente sulla schermata Home. Quando questo collegamento verrà selezionato, la pagina web richiesta verrà aperta utilizzando il browser che è stato usato per creare il link stesso. Se un sito web dispone di una PWA, cioè un'applicazione web progressive (in questo caso il sito web richiesto verrà aperto utilizzando la PWA corrispondente anziché un browser), potrai creare un link sulla Home del dispositivo in modo facile e veloce senza dover eseguire scomode procedure. Questo articolo spiega come creare un link a qualsiasi sito web direttamente sulla schermata Home di un dispositivo Android.

Metodo 1 di 3:
Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome selezionando l'icona
    Immagine titolata Android7chrome.png
    .
    Quest'ultima ha una forma circolare ed è caratterizzata dai colori rosso, blu, giallo e verde. È denominata "Chrome" e la puoi trovare all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Visita il sito web in esame. Puoi individuarlo eseguendo una ricerca oppure inserendo direttamente l'URL corrispondente nella barra del browser.
  3. 3
    Installa la PWA del sito web in oggetto, se disponibile. Quando il caricamento della pagina web principale sarà completo, potrebbe apparire una finestra di pop-up che ti informerà della possibilità di installare l'app PWA del sito direttamente sulla Home del dispositivo.[1] Se così fosse, significa che il sito web che hai richiesto dispone di una PWA propria che potrai installare sul dispositivo semplicemente selezionando l'opzione Aggiungi a schermata home. Quando selezionerai il nuovo link apparso sulla Home del dispositivo, il sito web corrispondente verrà visualizzato utilizzando l'app che hai appena installato. In questo caso il tuo lavoro è terminato.
    • Se questa finestra di pop-up non viene visualizzata a video, prosegui semplicemente nella lettura dell'articolo.
  4. 4
    Premi il pulsante caratterizzato da tre puntini . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Chrome.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Aggiungi a schermata Home. È una delle ultime voci del menu, quindi dovrai scorrere la pagina verso il basso per poterla selezionare. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.[2]
  6. 6
    Modifica il nome del collegamento (se necessario). Si tratta del testo che verrà mostrato sotto all'icona del link che verrà creata sulla Home del dispositivo.
  7. 7
    Premi il pulsante Aggiungi. Il collegamento verrà creato sulla Home del dispositivo. Per accedere al sito web in oggetto usando Google Chrome non dovrai fare altro che selezionare il collegamento che hai appena creato sulla Home sul dispositivo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona raffigurante una volpe arancione stilizzata e un globo viola. La puoi trovare nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Visita il sito web in esame. Puoi individuarlo eseguendo una ricerca oppure inserendo direttamente l'URL corrispondente nella barra del browser.
  3. 3
    Installa la PWA del sito web in oggetto, se disponibile. Quando il caricamento della pagina web principale è completo, cerca un'icona raffigurante una casa stilizzata e un segno "+". Dovrebbe essere visibile all'interno della barra degli indirizzi. Se l'icona indicata è presente, significa che il sito web che hai richiesto dispone di una PWA propria che potrai installare sul dispositivo semplicemente selezionando l'opzione + Aggiungi a schermata Home. Quando selezionerai il nuovo link apparso sulla Home del dispositivo, il sito web corrispondente verrà visualizzato utilizzando l'app che hai appena installato. In questo caso il tuo lavoro è terminato.
    • Se l'icona in oggetto non è presente prosegui nella lettura.
  4. 4
    Premi il pulsante caratterizzato da tre puntini . In alcune versioni di Firefox è visibile nella parte inferiore dello schermo, in altre invece è collocato anche nell'angolo superiore destro.
  5. 5
    Seleziona la voce Aggiungi a schermata Home. È una delle opzioni del menu apparso.[3]
  6. 6
    Assegna un nome al nuovo collegamento. Si tratta del testo che verrà mostrato sotto all'icona del link che verrà creata sulla Home del dispositivo.
  7. 7
    Premi il pulsante Aggiungi. Il collegamento verrà creato sulla Home del dispositivo e avrai la possibilità di posizionarlo nel punto che preferisci.
  8. 8
    Trascina l'icona del link nella posizione che preferisci. A questo punto il collegamento è pronto. Tutto quello che dovrai fare è selezionarlo quando avrai la necessità di visitare il sito web corrispondente usando Firefox.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Browser Internet di Samsung

  1. 1
    Avvia l'app Internet del tuo dispositivo Samsung Galaxy (smartphone o tablet). È caratterizzata da un'icona blu e bianca raffigurante il pianeta Saturno stilizzato. La puoi trovare nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Visita il sito web in esame. Puoi individuarlo eseguendo una ricerca oppure inserendo direttamente l'URL corrispondente nella barra del browser.
  3. 3
    Installa la PWA del sito web in oggetto, se disponibile. Se sul lato sinistro della barra degli indirizzi del browser dovesse apparire un segno "+", significa che il sito che hai richiesto possiede una propria PWA che potrai installare direttamente sulla Home del dispositivo.[4] Premi semplicemente l'icona + e seleziona l'opzione Schermata Home. In questo modo l'app del sito in esame verrà automaticamente installata sulla Home del dispositivo. A questo punto il tuo lavoro è concluso. Quando selezionerai il nuovo link apparso sulla Home del dispositivo, il sito web corrispondente verrà visualizzato utilizzando l'app che hai appena installato.
    • Se l'icona in oggetto non è presente, prosegui nella lettura.
  4. 4
    Premi il pulsante caratterizzato da tre linee orizzontali parallele . È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Avrai accesso al menu principale del browser.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Aggiungi pagina Web. È caratterizzata da un'icona raffigurante il segno "+". Verrà visualizzato l'elenco di tutti i punti in cui potrà essere salvato il link alla pagina.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Schermata Home. È visibile nella parte inferiore dell'elenco.[5]
  7. 7
    Assegna un nome al nuovo link e premi il pulsante Aggiungi. Non è obbligatorio modificare il nome del collegamento, ma se necessario potrai farlo adesso. A questo punto l'icona del link verrà memorizzata sulla Home del dispositivo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Aggiungere la Musica alle Tue Foto su InstagramAggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Visualizzare i File PDF su un Telefono AndroidVisualizzare i File PDF su un Telefono Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 39 427 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 39 427 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità