wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 21 215 volte
Microsoft Word è dotato di numerose funzionalità automatiche che aiutano l'utente nella creazione di documenti accademici e relazioni. Una delle più utili funzionalità di Word è quella relativa alla creazione della sezione relativa alle fonti esterne e alle citazioni presenti nel documento. Quando avrai appreso come inserire una fonte, potrai generare automaticamente la bibliografia alla fine del tuo documento.
Passaggi
Preparare le Fonti delle Citazioni
-
1Chiedi al tuo professore quale stile preferisce per l'elenco delle citazioni presenti nel tuo documento. Le scelte più comuni sono lo stile American Psychological Association (APA), Modern Language Association (MLA), Turabian e Chicago.
-
2Recupera le informazioni riguardanti tutte le fonti citate nel tuo documento. Queste informazioni includono autori, titolo, numero delle pagine, editori, edizioni, città di pubblicazione, anno di pubblicazione e data di consultazione.
-
3Prendi confidenza con la versione di Microsoft Word che stai usando. Ogni versione del programma inserisce la sezione relativa alla bibliografia in una posizione differente. Nella maggior parte delle versioni di Word, sarà disponibile nella scheda “Riferimenti” del pannello “Opzioni Documento” o “Elementi Documento”.
-
4Seleziona la voce “Citazioni e Bibliografia” posta nella scheda Riferimenti. Dal menu a discesa Stile, seleziona lo stile da utilizzare per l'elenco delle citazioni, ad esempio “MLA”.Pubblicità
Citare una Fonte Mentre Scrivi
-
1All'interno del tuo documento Word, scrivi il testo relativo alla tua citazione. Al termine posiziona il cursore del mouse alla fine del testo citato.
-
2Seleziona la scheda Riferimenti del menu posta nella parte superiore della pagina. Premi il pulsante “Gestisci”, dopodiché premi il pulsante + posto nella parte inferiore della finestra di dialogo apparsa per aggiungere una nuova citazione. Se stai utilizzando una versione di Word antecedente alla 2011, devi selezionare la voce “Inserisci Citazione” e poi selezionare l'opzione “Aggiungi Nuova Fonte” [1] .
-
3Completa i campi presenti nella finestra di dialogo “Crea Nuova Fonte”. In base al tuo stile di scrittura, i campi consigliati per la compilazione sono evidenziati da un asterisco.
-
4Al termine premi il pulsante “OK”. La fonte verrà aggiunta alla tua lista delle citazioni.
-
5Accedi alla lista delle citazioni per inserire un riferimento alle tue fonti nel documento. Ogni qualvolta desideri aggiungere una citazione, puoi selezionare una fonte già inserita o inserirne una nuova. Premi il pulsante “Modifica citazione” per usare la fonte correlata seppur modificando il numero di pagina [2] .
-
6Quando hai terminato di scrivere il tuo documento, aggiungi alla lista tutte le fonti dei tuoi riferimenti. Dalla finestra “Citazioni”, puoi anche aggiungere note a piè di pagina o note di chiusura in ogni pagina utilizzando i pulsanti “Note a piè di pagina” e “Note di chiusura”.Pubblicità
Creare una Bibliografia
-
1Quando hai terminato di catalogare tutte le tue fonti e hai completato il tuo documento, premi il pulsante “Bibliografia”. Scegli fra “Bibliografia” o “Opere citate”. Probabilmente il tuo professore avrà specificato quale sia lo stile che devi utilizzare per elencare le tue citazioni.
-
2Premi il pulsante “Opere citate”. Tutte le citazioni presenti nel tuo documento verranno inserite in un elenco posto alla fine del documento. Le citazioni vengono considerate un oggetto separato rispetto al testo, vengono gestite in modo simile a una tabella o a un'immagine.
-
3Se modifichi l'elenco delle fonti all'interno del tuo documento, aggiorna l'oggetto Opere citate. Seleziona l'icona a forma di freccia rivolta verso il basso posta accanto al pulsante “Bibliografia”, dopodiché seleziona la voce “Aggiorna citazioni e bibliografia”.
-
4Salva il tuo documento dopo ogni modifica.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Mouse