Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 27 882 volte
Questo articolo spiega come creare e inserire una nuova colonna in una tabella pivot su Microsoft Excel grazie agli strumenti tabella pivot. Puoi trasformare una riga, un campo o un valore in una colonna, oppure crearne una nuova calcolata con una formula personalizzata.
Passaggi
Trasformare un Campo in una Colonna
-
1Apri il file Excel con la tabella pivot che desideri modificare. Trova il file Excel che ti interessa e cliccaci sopra due volte per aprirlo.
- Se non hai già una tabella pivot, apri un nuovo documento Excel e creane una prima di continuare.
-
2Clicca su una cella della tabella pivot. In questo modo, selezionerai la tabella facendo comparire le schede Analisi tabella pivot e Progettazione nella barra degli strumenti in alto.
-
3Clicca sulla scheda Analisi Tabella Pivot in alto. Puoi trovarla accanto alle altre come Formule, Inserisci e Visualizza nella parte alta della finestra del programma. Selezionala per far comparire gli strumenti della tabella pivot nel ribbon.
- Su alcune versioni, questa scheda può chiamarsi semplicemente Analisi, mentre in altre puoi trovarla come Opzioni sotto l'intestazione "Strumenti tabella pivot".
-
4Clicca sul pulsante Lista campi sulla barra degli strumenti. Puoi trovarlo nella parte destra della scheda di Analisi della tabella pivot. Selezionalo per aprire un elenco di tutti i campi, le file, le colonne e i valori nella tabella selezionata
-
5Spunta la casella accanto a uno degli oggetti nella lista NOME CAMPO. In questo modo, calcolerai la somma dei dati originali nella categoria selezionata e la aggiungerai alla tabella pivot come nuova colonna.
- Di solito, come impostazione predefinita, i campi non numerici vengono aggiunti come righe, mentre quelli numerici come colonne.
- Puoi levare il segno di spunta dalla casella in qualsiasi momento per eliminare questa colonna.
-
6Trascina qualsiasi campo, riga o valore nella sezione "Colonne". In questo modo, sposterai automaticamente l'elemento selezionato nell'elenco Colonne, modificando la tabella pivot con la nuova colonna.Pubblicità
Aggiungere un Campo Calcolato
-
1Apri il documento Excel che desideri modificare. Clicca due volte sul file che contiene la tabella pivot.
- Se non hai già una tabella pivot, apri un nuovo documento Excel e creane una prima di continuare.
-
2Seleziona la tabella pivot che desideri modificare. Clicca su Tabella Pivot sul tuo foglio di lavoro per selezionarla e modificarla.
-
3Clicca sulla scheda Analisi Tabella Pivot. La vedrai al centro della barra degli strumenti, in alto nella finestra di Excel. Selezionala per aprire gli strumenti della tabella pivot nel ribbon.
- Nelle varie versioni, questa scheda può avere il nome Analisi oppure Opzioni sotto l'intestazione "Strumenti tabella pivot".
-
4Clicca sul pulsante Campi, elementi e serie nella barra degli strumenti. Questo tasto ha l'aspetto del simbolo "fx" su una tabella e si trova nella parte più a destra della barra. Selezionalo per aprire un menu a discesa.
-
5Clicca su Campo calcolato nel menu a discesa. Seleziona questa voce per aprire una nuova finestra in cui potrai aggiungere una nuova colonna personalizzata alla tua tabella pivot.
-
6Inserisci un nome per la colonna nel campo "Nome". Clicca su questo campo e digita il nome che desideri usare per la nuova colonna, che comparirà nella parte alta della stessa.
-
7Inserisci la formula per la nuova colonna nel campo "Formula". Clicca su questo campo, che si trova sotto Nome e digita la formula che desideri utilizzare per calcolare i valori dei dati della nuova colonna.
- Assicurati di digitare la formula sul lato destro del simbolo "=".
- Facoltativamente, puoi anche selezionare una colonna esistente e aggiungerla alla tua formula come valore. Seleziona qui il campo da aggiungere alla sezione Campi, poi clicca su Inserisci campo per aggiungerlo alla formula.
-
8Clicca su Ok. In questo modo, aggiungerai la colonna al lato destro della tabella pivot.Pubblicità
Consigli
- Assicurati di salvare una copia del documento Excel originale prima di modificare la tabella pivot.
Avvertenze
- Ricorda sempre di salvare il tuo lavoro una volta finito.