Come Aggiungere una Filigrana a un'Immagine Usando Paint.Net

Sei riuscito a immortalare un momento epico realizzando una fotografia incredibile e qualche malintenzionato se ne è appropriato o semplicemente hai paura che possa accadere? Nessun problema. Utilizza il programma Paint.Net per aggiungere una filigrana digitale alla tua immagine e renderla incontestabilmente di tua proprietà. Una filigrana digitale rappresenta una sorta di "marchio" che viene applicato sull'immagine, senza che quest'ultima ne risenta negativamente a livello visivo, in modo che possa essere condivisa nel web senza il timore che altre persone possano spacciarla per propria.

Passaggi

  1. 1
    Avvia l'editor di immagini Paint.Net.
  2. 2
    A questo punto carica l'immagine da modificare all'interno di Paint.Net.
  3. 3
    Aggiungi un nuovo livello. Per farlo, accedi al menu "Livelli" e scegli l'opzione "Aggiungi livello". In alternativa puoi premere la combinazione di tasti di scelta rapida "Ctrl+Shift+N".
  4. 4
    Seleziona lo strumento "Testo" posto all'interno del pannello "Strumenti". È caratterizzato da un'icona a forma di "T".
  5. 5
    Scegli il colore bianco utilizzando la finestra "Colori".
  6. 6
    Seleziona l'area dell'immagine in cui desideri inserire la filigrana.
  7. 7
    Inserisci il testo desiderato, quindi trascinalo nella posizione corretta se dovesse risultare non centrato o allineato incorrettamente o se hai optato per inserirlo in una posizione migliore rispetto a quella scelta nel passaggio precedente.
  8. 8
    Seleziona il livello in cui hai inserito il testo con un doppio clic del mouse. Normalmente si stratta del livello denominato "Livello 2". In questo modo verrà visualizzata la finestra "Proprietà livello".
  9. 9
    Modifica l'opzione "Modalità:" da "Normale" a "Sovrapponi".
  10. 10
    Modifica il livello di opacità da 255 a 135. Puoi provare a utilizzare valori diversi di opacità in base alle tue preferenze personali. Ricorda che maggiore sarà il valore del campo "Opacità" e maggiore sarà la visibilità della filigrana rispetto all'immagine sottostante.
  11. 11
    Adesso unisci i due livelli in modo che diventino uno solo. Puoi farlo premendo il pulsante "Unisci livello sottostante" posto all'interno del pannello "Livelli".
  12. 12
    Salva il lavoro. Se hai la necessità di conservare una copia dell'immagine originale scegli l'opzione "Salva con nome" dal menu "File", quindi rinomina l'immagine appena modificata.

Consigli

  • Per inserire una filigrana, il cui testo appare allineato verticalmente, inserisci una lettera alla volta intervallata dalla pressione del tasto "Invio".
  • Per inserire una filigrana, il cui testo appare allineato diagonalmente, digita una lettera, premi il tasto "Invio", quindi aggiungi due spazi vuoti e digita la lettera successiva. A questo punto dovrai aggiungere due spazi in più rispetto al numero di quelli aggiunti nel passaggio precedente. Per esempio, dopo aver digitato la prima lettera, dovrai inserire 2 spazi, dopo la seconda 4 spazi, dopo la terza 6 spazi e così via fino al completamento della filigrana.
  • Prova a usare livelli diversi di trasparenza modificando il valore del campo "Opacità" in base alle tue preferenze personali. Parti dal valore 135 per poi applicare le modifiche necessarie.

Avvertenze

  • Crea sempre una copia dell'immagine originale prima di modificarla.
  • Anche se si tratta di una procedura alquanto complessa è possibile rimuovere le filigrane digitali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Add a Watermark to Images in Paint.Net, Español: añadir una marca de agua a una imagen en Paint.Net, Português: Adicionar uma Marca D'água em uma Imagem no Paint.Net

Questa pagina è stata letta 1 534 volte.
Hai trovato utile questo articolo?