Aggiungere una frangia ad un lavoro a maglia o a uncinetto, per esempio una sciarpa, una coperta o un poncho, è facile e divertente. In più, dà un tocco finale al tuo lavoro. Clicca sulle foto per ingrandirle.

Passaggi

  1. 1
    Inizia cercando un oggetto attorno al quale avvolgere il filo. Puoi usare un piccolo libro, la custodia di un CD o di un DVD, un pezzo di cartone rigido o una vecchia rubrica. Va bene un qualsiasi oggetto della grandezza di circa 12x17cm, in base alla lunghezza della frangia che vuoi realizzare.
  2. 2
    Inizia dall'alto e avvolgi il filo attorno al supporto. Avvolgilo diverse volte, ma non più di quelle che poi riuscirai a tagliare insieme con un paio di forbici. Termina in alto.
    • Avvolgi il filo in modo non troppo stretto, per facilitare il taglio successivo.
  3. 3
    'Taglia il filo dal supporto.
  4. 4
    'Taglia il filo sulla parte alta, come mostrato nell'esempio.
  5. 5
    Adesso hai molti pezzi di filo, della stessa lunghezza.
  6. 6
    Decidi quanti pezzi di filo usare insieme.
    • In questo esempio e per questa sciarpa sono stati usati due fili insieme.
  7. 7
    Piega i pezzi di filo a metà in modo preciso, come nell'esempio.
  8. 8
    Inizia sempre dal lato destro del lavoro, con il lato dritto rivolto verso l'alto. Per capire qual è il lato dritto, prendi la tua catenella iniziale e posiziona il filo d'inizio sulla sinistra. In questo modo il lato dritto del lavoro resterà in alto.
  9. 9
    Inserisci l'uncinetto nel primo anello dal basso verso l'alto.
  10. 10
    Prendi i due pezzi di filo piegati a metà, prendili con l'uncinetto e falli passare attraverso l'anello.
  11. 11
    'Prendi le estremità dei due fili e falle passare attraverso l'anello creato dalla piega dei fili stessi. Puoi anche aiutarti con l'uncinetto.
  12. 12
    Tira le estremità in modo da fermare bene la frangia, ma senza stringere troppo. Tira le due estremità in modo uniforme.
  13. 13
    Continua allo stesso modo, fin quando hai aggiunto tutti i pezzi di frangia che desideri. Taglia le estremità per renderle tutte della stessa lunghezza, se vuoi.
    Pubblicità

Consigli

  • Aggiungere la frangia allunga un qualche modo il lavoro finale. Prendilo in considerazione quando realizzi il tuo lavoro a maglia o a uncinetto.
  • Una frangia dello stesso colore (o degli stessi colori, se il lavoro ne ha più di uno), è un ottimo modo per utilizzare il filo avanzato.
  • Usa tutti i pezzi di filo che vuoi, non porti limiti, a meno che il lavoro che vuoi decorare non supporti frange troppo spesse.
  • Prova ad aggiungere una frangia a contrasto.
  • Non hai bisogno necessariamente di un lavoro a maglia o a uncinetto per questo progetto. Puoi aggiungere una frangia ad un tappeto, un pezzo di carta, un qualsiasi pezzo di stoffa, un coprilampada, o addirittura avvolgerla attorno ad un tassello, un filo rigido, un cavo o una corda. Tutto quello che ti serve è un supporto con anelli o buchi rigidi.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un supporto rigido di circa 12x17cm
  • Uncinetto
  • Forbici
  • Filo coordinato - almeno 3 metri

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 513 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 7 513 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità