Come Aggiungere una Maschera di Livello in Photoshop

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Una maschera di livello in Photoshop è usata per controllare la trasparenza del livello. È utilissima se vuoi rivelare o nascondere porzioni di livello usando una maschera. Usare il controllo trasparenza sistema l'opacità di un livello, invece la maschera ti permette più flessibilità in quello che mostri, e in quello che nascondi. In più, potrai fare tutto senza cancellare un singolo pixel! Ti dimostreremo come usare al meglio questa funzione

Parte 1 di 2:
Fare una Maschera di Livello

  1. 1
    Seleziona il livello. Evidenzia il livello che vuoi mascherare. Assicurati che sia visibile o non riuscirai a usare la funzione.
  2. 2
    Seleziona un'area. Usa lo strumento Seleziona (premi M per selezionarlo), seleziona l'area che vuoi a rivelare.
    • Ricorda che se vuoi un bordo sfumato, devi impostare il radio “Sfuma” come desideri prima di fare la selezione.
  3. 3
    Crea la maschera. Clicca il tasto 'Aggiungi maschera di livello' in fondo alla palette dei livelli.
    • In alternativa, dal menu 'Livelli', scegli 'Maschera di Livello', poi 'Rivela Selezione'.
  4. 4
    Ammira il tuo lavoro. Dopo aver aggiunto la maschera di livello l'immagine sarà come quella di destra. Nota che la faccia del gattino rimane scoperta nel livello superiore e il resto dell'immagine è trasparente, permettendo la vista del livello di sfondo.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Calibrare una Maschera di Livello

  1. 1
    Calibra la tua maschera di livello. A volte vuoi qualcosa di più di una semplice vignetta, e si può fare qualche piccola magia con Photoshop. Ecco come.
  2. 2
    Imposta i livelli del documento. In questo esempio, vogliamo la grande montagna sullo sfondo, non la piccola dell'immagine originale. Mettiamo l'immagine della montagna più grande come livello di sfondo e l'immagine della persona con la montagna più piccola come livello superiore.
  3. 3
    Disegna la selezione. Questa volta, anziché usare lo strumento Seleziona, usa lo strumento Penna (P per attivarlo). Disegna una linea attorno all'area che vuoi selezionare e poi sistemala usando lo strumento di Selezione Diretta (A).
  4. 4
    Converti in tracciato. Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, fai click con il tasto destro sul tracciato e scegli "Crea selezione…".
    • Imposta i valori di selezione come desideri.
  5. 5
    Clicca sul bottone Maschera di Livello. Puoi anche usare il menu come descritto sopra. L'area resterà selezionata, rivelando il livello sottostante.
  6. 6
    Edita la maschera di livello. Devi decidere quanto dell'immagine sopra vuoi lasciare. Seleziona lo strumento Pennello (B), imposta il colore di sfondi su bianco e dipingi la parte che vuoi mantenere.
    • In questo caso, l'acqua un primo piano è stata rimessa nell'immagine e la montagna resa più visibile.
    • Nello stesso modo, puoi cancellare il livello in primo piano usando il nero.
    • Il nero è trasparente al 100%, mentre il bianco è opaco al 100%. Puoi anche usare sfumature di grigio, che renderanno la maschera semi trasparente. Per esempio, se dipingi la maschera di livello al 50% grigia, rivelerai parzialmente il livello di sfondo, nascondendo in parte quello in primo piano. Questo è un buon metodo per i riflessi o altri effetti speciali.
    Pubblicità

Consigli

  • Per invertire la maschera di livello, clicca su di essa e premi CTRL+I (o su Mac, Command + I)
  • Per duplicare la maschera di livello, tieni premuto Option o il tasto Alt e trascina dove vuoi che appaia la maschera duplicata.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 23 121 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità