Come Aggiungere una Nota a Piè di Pagina in Microsoft Word

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Word 2007/2010/2013 (Windows)Word 2011 (Mac)Word 2003 (Windows) o Word 2004/2008 (Mac)Riferimenti

Le note a piè di pagina permettono di citare una fonte esterna di informazioni o spiegare nel dettaglio un concetto senza distogliere il lettore dal testo principale. Microsoft Word rende la gestione delle note a piè di pagina molto semplice, dato che ogni nota aggiunta viene numerata automaticamente e che la sezione relativa alla visualizzazione viene ampliata o ridotta dinamicamente in base alla lunghezza del testo. Conferisci al tuo documento un aspetto professionale utilizzando le note a piè di pagina in modo strategico per chiarire concetti e indicare le fonti di informazioni esterne utilizzate.

1
Word 2007/2010/2013 (Windows)

  1. 1
    Seleziona la scheda "Riferimenti". Si tratta di una scheda del menu di Word normalmente posta fra le sezioni "Layout di Pagina" e "Lettere". Questa scheda del menu permette di utilizzare diversi strumenti, come ad esempio sommario, note a piè di pagina e note di chiusura, citazioni, didascalie e molto altro.
  2. 2
    Posiziona il cursore del mouse dove vuoi che appaia la nota. Per impostazione predefinita, le note a piè di pagina sono indicate da un numero progressivo posto ad apice del testo. Posiziona il cursore dove vuoi che appaia il segno di rimando alla nota a piè di pagina specifica.
  3. 3
    Premi il pulsante "Inserisci nota a piè di pagina". Questo pulsante è posto nel gruppo "Note a piè di pagina" della scheda "Riferimenti". Il numero di riferimento della nota a piè di pagina verrà inserito nel punto specificato e una linea di separazione dal testo verrà inserita a fondo pagina. Il cursore del testo verrà spostato automaticamente alla nota a piè di pagina posta in fondo alla pagina. In questo modo potrai inserire il contenuto della nota.
    • Una nota di chiusura è come una nota a piè di pagina fatta eccezione per il fatto che il riferimento è posto al termine del documento. Per impostazione predefinita le note di chiusura vengono numerate utilizzando i numeri romani (I, II, III, ecc.).
    • In alternativa, per creare una nota a piè di pagina, puoi utilizzare la combinazione di tasti rapidi Ctrl+Alt+F oppure Ctrl+Alt+D per creare una nota di chiusura.
  4. 4
    Modifica il formato della numerazione delle note a piè di pagina. Per impostazione predefinita la numerazione delle note a piè di pagina è automatica per l'intera lunghezza del documento. Puoi modificare questa impostazione in modo che la numerazione ricominci a ogni pagina o a ogni sezione del documento[1].
    • Premi il pulsante "Menu" posto nell'angolo inferiore destro della sezione "Note a piè di pagina". In questo modo verrà visualizzata la finestra "Note a piè di pagina e di chiusura". Usa il menu a discesa "Numerazione" posto nella sezione "Formato" per scegliere quando la numerazione delle note debba ricominciare.
    • Puoi inserire una nuova sezione del documento accedendo alla scheda "Layout di Pagina" e premendo il pulsante "Interruzioni" posto nel gruppo "Imposta pagina". A questo punto seleziona il tipo di interruzione che desideri inserire. Oltre a modificare il modo in cui vengono numerate le note a piè di pagina e di chiusura, le interruzioni sono un ottimo strumento per modificare l'aspetto di una porzione specifica del documento.
  5. 5
    Modifica il formato delle note a piè di pagina. Se desideri che la numerazione delle note utilizzi dei simboli invece che i numeri, che la nota appaia al di sotto del testo invece che a fine pagina o che la numerazione inizi da un numero specifico, puoi modificare questi aspetti attraverso la finestra "Note a piè di pagina e di chiusura". Per accedere a questa finestra, premi il pulsante "Menu" posto nell'angolo inferiore destro della sezione "Note a piè di pagina".
    • Premi il pulsante Simbolo... per scegliere il simbolo da usare dal menu "Simbolo". Puoi scegliere qualsiasi lettera di qualsiasi tipo di carattere, sebbene il carattere visualizzato per impostazione predefinita sia il Symbols.

2
Word 2011 (Mac)

  1. 1
    Passa alla visualizzazione "Layout di Stampa". Per farlo accedi al menu "Visualizza" e seleziona la voce "Layout di Stampa".
  2. 2
    Posiziona il cursore del testo dove desideri che appaia la nota a piè di pagina. Il segno di rimando alla nota a piè di pagina verrà inserito nel punto in cui si trova il cursore, quindi posizionalo dove richiesto.
  3. 3
    Inserisci la nota. Dalla scheda "Elementi Documento", premi il pulsante "Nota a piè di pagina" situato nel gruppo "Citazioni". La nota a piè di pagina verrà inserita dove si trova il cursore, e verrai reindirizzato alla sezione relativa alle note a piè di pagina per poter inserire il contenuto della nuova nota creata. Il testo della nota a piè di pagina verrà posto alla fine della stessa pagina dove compare il segno di rimando alla nota, staccato dal corpo del documento da una linea di separazione.
    • In alternativa, per creare una nota a piè di pagina puoi utilizzare la combinazione di tasti rapidi Cmd+ Option+F oppure Cmd+ Option+D per creare una nota di chiusura [2].
  4. 4
    Modifica il formato delle note a piè di pagina. Se desideri che la numerazione delle note utilizzi dei simboli invece che i numeri, che la nota appaia al di sotto del testo invece che a fine pagina o che la numerazione inizi da un numero specifico, puoi modificare questi aspetti attraverso la finestra "Note a piè di pagina e di chiusura". Per accedere a questa finestra, seleziona la voce "Nota a piè di pagina" dal menu "Inserisci".
    • Premi il pulsante Simbolo... per scegliere il simbolo da usare dal menu "Simbolo". Puoi scegliere qualsiasi lettera di qualsiasi tipo di carattere, sebbene il carattere visualizzato per impostazione predefinita sia il Symbols.
    • Per impostazione predefinita, la numerazione delle note a piè di pagina è automatica per l'intera lunghezza del documento. Puoi modificare questa impostazione in modo che la numerazione ricominci a ogni pagina o a ogni sezione del documento. Per farlo usa il menu a discesa "Numerazione" posto nella sezione "Formato" per scegliere quando la numerazione delle note debba ricominciare.
    • Puoi applicare le nuove modifiche alla sola porzione di testo selezionata, alla sezione corrente o all'intero documento.

3
Word 2003 (Windows) o Word 2004/2008 (Mac)

  1. 1
    Passa alla visualizzazione "Layout di Stampa". Per farlo accedi al menu "Visualizza" e seleziona la voce "Layout di Stampa".
  2. 2
    Posiziona il cursore del testo dove desideri che appaia la nota a piè di pagina. Il segno di rimando alla nota a piè di pagina verrà inserito nel punto in cui si trova il cursore, quindi posizionalo dove richiesto.
  3. 3
    Inserisci la nota a piè di pagina. Accedi al menu "Inserisci", seleziona la voce "Riferimento" e scegli l'opzione "Nota a piè di pagina..." per visualizzare la finestra di gestione "Note a piè di pagina e di chiusura". Seleziona la scheda "Note a piè di pagina", dopodiché scegli il formato di numerazione che desideri. Puoi decidere che la numerazione automatica delle note utilizzi numeri o simboli personalizzati.
    • In Word 2004/2008, accedi al menu "Inserisci" e seleziona la voce "Nota a piè di pagina...".[3]
    • In alternativa, per creare una nota a piè di pagina in Windows, puoi utilizzare la combinazione di tasti rapidi Ctrl+Alt+F oppure Ctrl+Alt+D per creare una nota di chiusura. Su Mac, per creare una nota a piè di pagina puoi utilizzare la combinazione di tasti rapidi Cmd+ Option+F oppure Cmd+ Option+D per creare una nota di chiusura.
  4. 4
    Inserisci il testo della nota a piè di pagina. Dopo la creazione della nota, verrai reindirizzato automaticamente alla sezione posta in fondo alla pagina per inserire il testo relativo alla nota. Al termine seleziona la voce "Indietro" per ritornare alla stesura del documento principale.[4]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Add a Footnote to Microsoft Word, Español: insertar una nota al pie en Microsoft Word, Português: Adicionar uma Nota de Rodapé no Microsoft Word, Deutsch: Hinzufügen von Anmerkungen in Microsoft Word, Русский: сделать сноску в программе Microsoft Word, 中文: 添加脚注到Microsoft Word, Français: mettre une note de bas de page avec Microsoft Word, Nederlands: Voetnoten maken in Word, Bahasa Indonesia: Menambahkan Catatan Kaki di Microsoft Word, ไทย: ใส่ Footnote ในเอกสาร Microsoft Word, 日本語: Wordで脚注を挿入する, Tiếng Việt: Thêm chú thích vào Microsoft Word, العربية: إضافة حاشية سفلية في مايكروسوفت وورد, 한국어: 마이크로소프트 워드에서 각주 다는 법, हिन्दी: MS Word में फुट नोट डालें (Add a Footnote to Microsoft Word)

Questa pagina è stata letta 31 572 volte.
Hai trovato utile questo articolo?