Come Aggiungere una Parola al Dizionario di Microsoft Word

In alcuni casi, lavorando su un documento con Microsoft Word, ti sarà capitato di scrivere una parola che il programma non riconosce e che quindi viene segnata con una riga rossa anche se è digitata correttamente. Puoi imparare ad aggiungere le parole al dizionario di Word, in modo che le riconosca e non tenti più di correggerle. Inoltre, puoi imparare a sfruttare i dizionari personalizzati del programma, in modo che il controllo ortografico non confonda i termini speciali tra i vari tipi di documenti di cui ti occupi.

Passaggi

  1. 1
    Decidi che tipo di parola aggiungere al dizionario. Si tratta di un lemma che userai in tutti i tuoi documenti, come il tuo nome, oppure di un termine specifico di un tipo di scrittura, come il nome di un particolare scienziato o del personaggio di una storia?
  2. 2
    Apri le impostazioni del dizionario personalizzato di MS Word.
    • Su Word 2003 per Windows o 2004 per Mac, apri il menu "Strumenti", poi seleziona "Ortografia e Grammatica" e clicca su "Opzioni".
    • Su Word 2007 o 2010 per Windows, clicca sul menu File > seleziona Opzioni, poi "Strumenti di correzione".
    • Su Word 2008 o 2011 per Mac, vai al menu "Word", seleziona "Preferenze", poi clicca su "Strumenti di correzione". Scegli la voce "Ortografia e grammatica".
  3. 3
    Assicurati che la casella "Suggerimenti solo dal dizionario principale" non sia spuntata.
  4. 4
    Trova il menu a tendina per selezionare il dizionario personalizzato.
    • Se vuoi aggiungere una parola che utilizzerai solo in progetti particolari, seleziona l'opzione predefinita "Dizionario personalizzato".
    • Se vuoi aggiungere una parola specifica per un certo tipo di scrittura (ad esempio, relazioni tecniche per lavoro o storie ambientate in un particolare mondo di fantasia), clicca il pulsante "Dizionari" se non hai già un vocabolario creato da te per quello scopo nel menu a tendina.
    • Trova il pulsante "Nuovo" nella finestra "Dizionari personalizzati" che compare.
    • Scegli un percorso del computer in cui salvare il dizionario personalizzato.
    • Assicurati che il dizionario abbia un segno di spunta accanto, a indicare che è attivo.
    • Assicurati che il dizionario personalizzato corretto sia selezionato come predefinito.
  5. 5
    Clicca "OK" e chiudi la finestra "Dizionari personalizzati".
  6. 6
    Se è aperta, chiudi la finestra "Ortografia e grammatica".
  7. 7
    Seleziona la parola che vuoi aggiungere al dizionario personalizzato.
  8. 8
    Fai partire il controllo ortografico. Lo strumento ti dirà che la parola speciale non è scritta correttamente.
  9. 9
    Clicca il pulsante "Aggiungi" per salvare la parola nel dizionario in Microsoft Word.

Consigli

  • Quando utilizzi il controllo ortografico con il tuo dizionario personalizzato generico, premi il pulsante "Ignora tutti" per i termini che vuoi controllare con un dizionario specializzato e viceversa. In questo modo non rischierai una sovrapposizione dei termini.
  • Creare dizionari personalizzati per i vari tipi di scrittura offre due benefici. Per prima cosa, eviterai il rischio di creare un vocabolario troppo grande; oltre un certo limite di dimensione MS Office non aggiungerà più parole al dizionario. In secondo luogo, utilizzando dizionari specifici eviterai le situazioni in cui il controllo ortografico non segnala la parola "casey" come scorretta perché si tratta del nome di uno dei personaggi della tua storia.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Add a Word to the Dictionary in Microsoft Word, Português: Adicionar uma Palavra no Dicionário do Microsoft Word, Español: añadir una palabra al diccionario de Microsoft Word, Русский: добавить слово в словарь Microsoft Word

Questa pagina è stata letta 1 341 volte.
Hai trovato utile questo articolo?