Come Aggiungere una Riga di Intestazione in Excel

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Bloccare una Riga o una Colonna per Mantenerla sempre VisibileStampare la Riga di Intestazione su Pagine MultipleCreare una Tabella con IntestazioneRiferimenti

Microsoft Excel mette a disposizione diversi metodi per creare una riga di intestazione, ognuno studiato per assolvere un compito specifico, in base alle esigenze dell'utente. Per esempio, è possibile bloccare lo scorrimento di una riga specifica in modo che rimanga sempre visibile sullo schermo, anche quando si scorre il resto del foglio di lavoro. Se desideri che la stessa intestazione appaia su più pagine, puoi configurare un gruppo di righe e colonne specifiche, in modo che venga stampata su ciascuna pagina del documento. Se i tuoi dati sono organizzati all'interno di una tabella, puoi utilizzare la riga di intestazione per filtrare le informazioni.

Parte 1
Bloccare una Riga o una Colonna per Mantenerla sempre Visibile

  1. 1
    Accedi alla scheda "Visualizza" del menu. Se hai la necessità di mantenere una riga del foglio di lavoro costantemente visibile, anche durante lo scorrimento della pagina, puoi decidere di bloccarla.
    • Inoltre, puoi impostare la riga in modo che venga stampata su tutte le pagine del documento. Si tratta di un accorgimento molto utile nel caso il foglio di lavoro sia composto da più pagine. Per avere maggiori dettagli, consulta la prossima sezione dell'articolo.
  2. 2
    Seleziona l'insieme di righe e colonne che desideri bloccare. Puoi configurare Excel in modo che blocchi lo scorrimento di un gruppo di righe e colonne, rendendole sempre visibili all'utente. Per farlo, devi selezionare la cella posta nell'angolo dell'area che desideri mantenere liberamente consultabile.
    • Ad esempio, se desideri bloccare lo scorrimento della prima riga e della prima colonna, devi selezionare la cella "B2"; in questo modo verranno bloccate tutte le colonne sulla sinistra della cella selezionata e le righe soprastanti.
  3. 3
    Premi il pulsante "Blocca riquadri", quindi scegli l'opzione "Blocca riquadri". In questo modo tutte le righe poste al di sopra della cella selezionata e tutte le colonne sulla sinistra verranno bloccate. Ad esempio, avendo scelto la cella "B2", la prima riga e la prima colonna del foglio di lavoro diverranno sempre visibili sullo schermo.
  4. 4
    Dai maggiore enfasi alla riga di intestazione per renderla più visibile (opzionale). Crea un contrasto visivo allineando centralmente il testo delle celle che compongono la riga di intestazione. Applica uno stile grassetto ai caratteri, modifica il colore dello sfondo delle celle oppure caratterizzale aggiungendo dei bordi. Questo accorgimento permette che la riga di intestazione dei dati sia sempre ben evidente al lettore durante la consultazione del foglio elettronico.

Parte 2
Stampare la Riga di Intestazione su Pagine Multiple

  1. 1
    Accedi alla scheda del menu "Layout di pagina". Se hai la necessità di stampare un foglio elettronico che occupa multiple pagine, puoi configurarlo in modo che la riga o le righe di intestazione vengano stampate su tutte le pagine del documento.
  2. 2
    Premi il pulsante "Stampa titoli". È disponibile all'interno della sezione "Imposta pagina" della scheda "Layout di pagina" del menu.
  3. 3
    Imposta l'area di stampa in base alle celle che contengono i dati. Premi il pulsante posto sulla destra del campo "Area di stampa", quindi seleziona le celle che contengono i dati da stampare come intestazione. Quando selezioni questa porzione di dati, non includere le celle che contengono le intestazioni delle colonne o le etichette delle righe.
  4. 4
    Premi il pulsante di selezione relativo al campo "Righe da ripetere in alto". Questo passaggio consente di scegliere la riga o le righe da utilizzare come intestazione di ogni pagina.
  5. 5
    Seleziona la riga o le righe da utilizzare come intestazione di pagina. Le righe scelte verranno stampate nella parte superiore di ogni pagina che compone il documento. Si tratta di un ottimo accorgimento per facilitare la lettura e la consultazione dei dati di quei documenti che occupano un gran numero di pagine.
  6. 6
    Premi il pulsante di selezione relativo al campo "Colonne da ripetere a sinistra". Questo passaggio permette di scegliere le colonne che verranno stampate sul lato sinistro di ogni pagina del documento. Le colonne scelte verranno trattate esattamente come le righe selezionate nel passaggio precedente e appariranno su tutte le pagine del documento stampato.
  7. 7
    Configura un'intestazione o un piè di pagina (opzionale). Accedi alla scheda "Intestazione/Piè di pagina" della finestra "Imposta pagina", quindi scegli se inserire un'intestazione o un piè di pagina all'interno del documento stampato. Nella sezione relativa all'intestazione, puoi inserire il nome della tua società o il titolo del documento, mentre, nella sezione relativa al piè di pagina, puoi inserire la numerazione delle pagine. Questo accorgimento consente all'utente di mantenere il giusto ordine delle pagine stampate.
  8. 8
    Stampa il documento. A questo punto puoi inviare in stampa il foglio elettronico. Excel provvederà a stampare i dati inserendo le righe di intestazione e le colonne scelte tramite la funzione "Stampa titoli" su ognuna delle pagine del documento.[1]

Parte 3
Creare una Tabella con Intestazione

  1. 1
    Seleziona l'area dei dati che si desidera trasformare in una tabella. Eseguendo la conversione in tabella di un'area del foglio, potrai utilizzare tale tabella per manipolare e gestire i tuoi dati. Una delle opportunità offerte dalle tabelle è quella di poter configurare le intestazioni delle colonne. Nota che le intestazioni delle tabelle non sono da confondere con quelle delle colonne del foglio di lavoro o con quelle relative alla stampa.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Inserisci" del menu, quindi premi il pulsante "Tabella". Conferma che l'area di selezione relativa ai dati da inserire nella tabella è quella corretta.
  3. 3
    Seleziona il pulsante di spunta "Tabella con intestazioni", quindi premi il pulsante "OK". In questo modo verrà creata una nuova tabella utilizzando i dati selezionati. Le celle della prima riga dell'area di selezione verranno automaticamente utilizzate come intestazioni per le colonne.
    • Se il pulsante di spunta "Tabella con intestazioni" non verrà selezionato, le intestazioni delle colonne verranno create utilizzando la nomenclatura predefinita di Excel. Potrai comunque modificare le intestazioni delle colonne in qualsiasi momento, semplicemente selezionando la relativa cella.
  4. 4
    Abilita o disabilita la visualizzazione dell'intestazione della tabella. Per farlo, accedi alla scheda "Progettazione", quindi seleziona o deseleziona il pulsante di spunta "Riga di intestazione". Tale pulsante è posto nella sezione "Opzioni stili tabella" della scheda "Progettazione".[2]

Consigli

  • Il comando "Blocca riquadri" funziona come un interruttore. Se tale funzione è attiva, selezionala di nuovo per sbloccare la porzione del foglio precedentemente bloccata. Selezionando nuovamente la voce "Blocca riquadri", le celle selezionate verranno nuovamente bloccate.
  • La maggior parte degli errori commessi utilizzando la funzione "Blocca riquadri" consiste nel selezionare la riga di intestazione invece di quella successiva. Se il risultato del tuo lavoro non è quello desiderato, disattiva la funzione "Blocca riquadri", seleziona la riga sottostante alla precedente, quindi riattiva l'opzione in oggetto.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Add Header Row in Excel, Español: añadir un encabezado en Excel, Português: Adicionar uma Linha de Cabeçalho no Excel, Deutsch: Eine Kopfzeile in Excel einfügen, 中文: 在Excel中添加标题行, Nederlands: Vaste rijen en kolommen maken in Excel, Русский: добавить строку с заголовками в Excel, Français: ajouter une ligne de titres sous Excel, Bahasa Indonesia: Menambahkan Baris Judul pada Excel, العربية: إضافة صف ترويسة في إكسل, ไทย: ใส่ Header ในโปรแกรม Excel, Tiếng Việt: Chèn dòng tiêu đề trong Excel, 日本語: Excelで見出しを追加する, हिन्दी: एक्सेल में हेडर रो (Header Row) जोड़ें, Türkçe: Excel'de Başlık Satırı Nasıl Eklenir

Questa pagina è stata letta 22 926 volte.
Hai trovato utile questo articolo?