wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 26 310 volte
Adobe Illustrator è un famoso programma di manipolazione grafica disponibile sia per Windows che Mac. Questo programma permette di creare loghi 3D, immagini multilivello, stampe e documenti web. Pur essendo simile ad Adobe photoshop, Illustrator è conosciuto per la sua possibilità di creare tipografia e loghi. Puoi aggiungere contorni, colori e texture a oggetti per donargli un aspetto più distinto. Molte texture sono disponibili su Internet e, utilizzando dei semplici strumenti, potrai aggiungerle ai tuoi documenti. In questo articolo vedremo come aggiungere una texture su Adobe Illustrator.
Passaggi
-
1Scarica una texture da Internet. Su Internet ci sono molte texture gratuite, che possono essere trovate cercando semplicemente “texture illustrator”. Le texture usate più di frequente sono quelle simili a legno, mosaici, patchwork, vetrata colorata, crettatura (simile a “patina” o “plastica”). Scegli una texture dai colori chiari e salvala sul computer.
-
2Apri Adobe Illustrator
-
3Apri un documento esistente oppure crea una nuova stampa o un documento web.
-
4Seleziona l’oggetto a cui vuoi aggiungere una texture.
-
5Se vuoi assegnare la texture a più di un oggetto, raggruppali tutti. Seleziona gli oggetti che vuoi raggruppare. Clicca sul menu Oggetto nella barra degli strumenti orizzontale e clicca su “Raggruppa”.
-
6Clicca sul menu Finestra nella barra orizzontale in altro. Seleziona “Trasparenza” dal menu a tendina. Dovrebbe apparire una paletta sulla destra. Dovresti anche vedere un menu a tendina per la sfumatura e per l’opacità.
-
7Seleziona il menu a tendina alla destra della casella “Opacità”. Clicca su “Mostra miniature”.
-
8Fai doppio click sullo spazio grigio vicino alla miniatura dell’oggetto che appare. In questo modo verrà creata una maschera opacità. L’oggetto potrebbe diventare nero perché l’opacità è impostata al massimo per impostazione predefinita.
-
9Seleziona la scatola nera. Seleziona il menu a tendina “File” sulla barra orizzontale in alto.
-
10Scorri in basso e seleziona “Posiziona”. Apparirà una finestra dalla quale selezionare il file che hai scaricato da Internet. Apparirà un’immagine nella miniatura nera.
- Apparirà una texture grande e opaca in cima alla pagina. Non vedrai l’immagine ma una casella rossa con delle linee guida che ti permettono di muovere la texture sulla pagina. La texture dell’immagine principale cambierà mentre muovi l’immagine della texture.
-
11Sperimenta muovendo la texture finché l’immagine o il logo non appaiono come desideri.
-
12Clicca di nuovo sulla miniatura dell’immagine quando hai fatto. Tornerai ai file immagine e potrai effettuare cambiamenti agli altri layer.
-
13Salva il file per completare i cambi di texture. Puoi ripetere queste operazioni con oggetti e texture diverse.Pubblicità