Come Aggiungere una Traccia Audio in una Presentazione di Google

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come inserire una musica di sottofondo a una diapositiva di una presentazione creata con Presentazioni Google. Purtroppo, Presentazioni Google non offre una funzionalità che permetta di aggiungere una musica di sottofondo alla presentazione. Tuttavia, è possibile associare a ciascuna slide della presentazione un video musicale e impostarne la riproduzione in background non appena la diapositiva viene visualizzata sullo schermo.

Parte 1 di 3:
Individuare l'URL del Video

  1. 1
    Accedi al sito web di YouTube. Usa l'URL https://www.youtube.com e il browser del computer. All'interno di YouTube, sarai sicuramente in grado di trovare il video musicale adatto per la tua presentazione.
    • Se il computer su cui riprodurrai la presentazione non può accedere al sito web di YouTube, dovrai scaricare il video sul computer e trasferirlo su Google Drive, dopodiché potrai proseguire nella lettura saltando direttamente alla prossima sezione dell'articolo.
  2. 2
    Clicca sulla barra di ricerca. È collocata nella parte superiore della pagina.
  3. 3
    Cerca il video che vuoi usare nella presentazione. Digita il nome del video all'interno della barra di ricerca e premi il tasto Invio.
    • Per esempio, usa la stringa di ricerca "musica senza copyright durata un'ora" per individuare un video musicale della durata di un'ora relativo a musica priva di copyright.
  4. 4
    Seleziona il video. Scorri l'elenco dei risultati e clicca sul video che vuoi utilizzare all'interno della presentazione. Verrai reindirizzato alla pagina di YouTube relativa al video scelto. La riproduzione del contenuto verrà avviata automaticamente.
    • È meglio scegliere una traccia audio a bassa fedeltà, anziché brani tradizionali o pezzi di musica classica od orchestrale. In questo modo, risulterà molto più semplice sincronizzarne la riproduzione all'interno della presentazione.
  5. 5
    Copia l'URL del video. Quando verrà avviata la riproduzione del video che hai scelto, seleziona il testo presente nella barra degli indirizzi del browser e premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac) per copiare l'URL della pagina web.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Inserire il Video nella Presentazione

  1. 1
    Visita il sito web di Presentazioni Google. Usa l'URL https://docs.google.com/presentation/ e il browser del computer. Se hai già eseguito l'accesso, verrà visualizzata la pagina principale del tuo account.
    • Se non hai ancora eseguito il login, inserisci l'indirizzo e-mail e la password del tuo account di Google quando richiesto.
  2. 2
    Seleziona una presentazione. Clicca sull'icona della presentazione a cui vuoi aggiungere la musica di sottofondo. La presentazione scelta verrà visualizzata all'interno della pagina.
    • Se non hai ancora creato una presentazione, clicca sull'icona Vuoto posta nella parte superiore sinistra della pagina, quindi aggiungi le singole diapositive prima di continuare.
  3. 3
    Clicca sul menu Inserisci. È collocato nella parte superiore sinistra della pagina. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  4. 4
    Clicca sulla voce Video…. È una delle opzioni elencate nel menu Inserisci. Verrà visualizzato un pop-up in cui potrai scegliere come inserire il video all'interno della presentazione.
  5. 5
    Clicca sulla scheda Tramite URL. È collocata nella parte superiore della finestra apparsa.
    • Se il video di YouTube che hai selezionato è stato caricato su Google Drive, dovrai cliccare sulla scheda Google Drive.
  6. 6
    Incolla l'URL del video. Clicca sul campo di testo "Incolla l'URL di YouTube qui", quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) o Command+V (su Mac).
    • Se hai scelto di usare Google Drive, clicca semplicemente sull'icona del video da usare.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Seleziona. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo. La finestra "Inserisci video" verrà chiusa e il video scelto verrà visualizzato al centro della diapositiva.
  8. 8
    Nascondi il video. Ricorda che il video dovrà essere presente in tutte le diapositive della presentazione perché la traccia audio venga riprodotta correttamente, ma questo non significa che il riquadro del filmato debba essere visibile. Puoi nascondere il video alla vista degli utenti rimpicciolendolo il più possibile, trascinando il punto di ancoraggio inferiore sinistro del riquadro verso l'angolo superiore destro. A questo punto, sposta il riquadro del video dal centro della slide in un punto in cui non darà fastidio.
    • Se hai inserito un'immagine come sfondo della diapositiva, seleziona il riquadro del video con il tasto destro del mouse, scegli la voce Ordina dal menu contestuale apparso e infine clicca sull'opzione Porta indietro. In questo modo, il video verrà nascosto dall'immagine che hai usato come sfondo.
  9. 9
    Inserisci il video nelle altre diapositive. A questo punto, puoi inserire il video all'interno di tutte le altre diapositive della presentazione semplicemente seguendo queste istruzioni:
    • Seleziona il riquadro del video della prima slide con il tasto destro del mouse;
    • Clicca sull'opzione Copia del menu contestuale apparso;
    • Apri la diapositiva successiva della presentazione usando il pannello sinistro della pagina;
    • Seleziona un punto della diapositiva con il tasto destro del mouse e clicca sulla voce Incolla;
    • A questo punto, ripeti questa procedura per tutte le diapositive rimanenti.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Abilita la Riproduzione Automatica

  1. 1
    Seleziona la prima diapositiva della presentazione. Clicca sull'icona di anteprima della prima slide nel pannello sinistro della pagina.
  2. 2
    Seleziona il riquadro del video con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Opzioni formato…. È una delle ultime opzioni del menu apparso. Verrà visualizzato un nuovo pannello sul lato destro della pagina.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Riproduzione di video. È la prima voce elencata nel pannello destro della pagina. Verrà visualizzata una scheda relativa alle opzioni della riproduzione video.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Riproduci automaticamente durante la presentazione". È collocato nella parte inferiore della sezione "Riproduzione di video".
  6. 6
    Attiva la riproduzione automatica per tutte le altre diapositive della presentazione. Per essere sicuro che il video venga riprodotto automaticamente anche sulle altre diapositive della presentazione, segui queste istruzioni:
    • Seleziona la slide successiva;
    • Seleziona il riquadro del video con il tasto destro del mouse e clicca sulla voce Opzioni formato...;
    • Clicca sulla scheda Riproduzione di video se necessario, quindi clicca sul pulsante di spunta "Riproduci automaticamente durante la riproduzione";
    • Ripeti la procedura per tutte le diapositive rimanenti.
  7. 7
    Avvia la presentazione per testare il tuo lavoro. Nella situazione ideale, il punto in cui si interrompe la riproduzione del video della prima slide dovrebbe coincidere con il punto in cui inizia la riproduzione del video della diapositiva successiva. Tuttavia, se il tempo di visualizzazione delle singole diapositive è di pochi secondi, il browser non avrà il tempo di calcolare e aggiornare il punto corretto di inizio della riproduzione del video per la diapositiva successiva.
    • Purtroppo noterai un piccolo ritardo nell'inizio della riproduzione del video di ogni diapositiva. Si tratta di un problema che non può essere risolto.
  8. 8
    Modifica manualmente il punto di inizio della riproduzione del video. Se stai incontrando dei problemi nel sincronizzare la riproduzione del video fra le singole diapositive della presentazione, puoi modificare l'URL del video di ogni singola slide, in modo che la riproduzione venga avviata da un punto specifico del filmato che hai calcolato in precedenza in base alle tue necessità. Segui queste istruzioni:
    • Calcola il tempo di visualizzazione della prima diapositiva della presentazione;
    • Vai alla slide successiva;
    • Seleziona il riquadro del video con il tasto destro del mouse e clicca sulla voce Opzioni formato...;
    • Clicca sulla scheda Riproduzione di video per espanderla (se necessario);
    • Inserisci il punto di inizio della riproduzione all'interno del campo "Inizio".
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli un brano o una melodia che non abbia un inizio e una fine ben definiti, in modo che la transizione fra una diapositiva e l'altra della presentazione sia meno percepibile.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non è possibile aggiungere una traccia audio a una presentazione creata con Presentazioni Google usando le impostazioni del programma.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 18 607 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità