Come Aggiustare i Computer Lenti

In questo Articolo:WindowsMac OS X

Il tuo computer è più lento della melassa in gennaio? Se è così, o se vuoi solamente un miglioramento nelle prestazioni, esistono una serie di trucchi e ottimizzazioni che puoi effettuare per migliorare la tua velocità. La maggior parte di questi trucchi sono gratuiti, e richiederanno solo qualche minuto del tuo tempo. Vai al Passo 1 per imparare come migliorare la velocità sia dei computer Windows che dei Mac.

1
Windows

  1. 1
    Effettua una scansione per virus e malware. I virus e altri malware sono la causa primaria del rallentamento delle prestazioni. Gli Adware possono impantanare il tuo computer e intasare la tua connessione di rete, e i virus possono far schizzare alle stelle l'utilizzo della CPU e del disco fisso. Rimuovere tutti i programmi nocivi dovrebbe essere la tua prima priorità, e dovresti sempre avere un programma di antivirus leggero installato, come BitDefender o Avast.
  2. 2
    Controllare lo stato di salute del proprio disco rigido. Un hard disk con dei problemi può rallentare molto la velocità del tuo computer giorno per giorno, e può anche portare ad avere dei file corrotti e a non riuscire ad avviare il computer. Tutti gli hard disk si rovinano prima o poi, quindi è importante mantenere la salute del proprio hard disk ai massimi livelli.
    • Effettuare la deframmentazione. Un hard disk frammentato rallenterà il tuo computer e influenzerà la velocità con cui i programmi leggono e scrivono sul disco. Effettuare la deframmentazione del disco regolarmente ti assicurerà che i programmi si carichino il più velocemente possibile. La deframmentazione avviene in automatico sulla maggior parte delle nuove versioni di Windows, ma è importante controllarla regolarmente.
  3. 3
    Pulire la sequenza di avvio. Man mano che installi sempre più programmi sul tuo computer, noterai che molti di loro sia aggiungono alla sequenza di avvio del tuo computer. Nonostante questo possa essere utile se usi spesso i programmi, troppi programmi possono avere un effetto negativo sulla velocità del computer, specialmente sul tempo che impiega ad avviarsi. Rimuovi i programmi non usati dalla sequenza di avvio.
  4. 4
    Pulire il disco rigido. Se hai meno del 15% di spazio libero sul tuo disco rigido, questo potrebbe impattare sulle performance di sistema. Per performance ottimali, dovresti mantenere libero almeno un 25% del tuo disco rigido. Questo permetterà ai programmi di leggere e scrivere molto più velocemente. Disinstalla i programmi vecchi che non usi più, ed effettua una pulizia dei tuoi file e documenti vecchi regolarmente.
    • CCleaner è un programma molto potente per la pulizia del disco rigido. La versione base è gratuita e può analizzare velocemente il tuo computer e pulire i file non utilizzati e le chiavi di registro.
  5. 5
    Controllare i programmi con funzionamento anomalo. Alcuni programmi, per ragioni varie, possono non funzionare molto bene. Quando questo accade, potrebbero usare tutta la potenza del tuo processore o monopolizzare la velocità di lettura e scrittura del disco rigido, rallentando tutto il resto sul computer. Identificare e rimuovere questi programmi aiuterà ad assicurarsi che tutto il resto funzioni nel modo migliore possibile.
  6. 6
    Installare della memoria aggiuntiva. Se hai finito tutte le opzioni gratuite per migliorare la velocità del tuo computer ma non hai comunque ottenuto le performance che speravi, potrebbe essere l'ora per migliorare l'hardware. Il primo punto da considerare è la RAM del tuo computer. Questa è la memoria che i tuoi programmi usano per immagazzinare temporaneamente i dati mentre stanno girando. Di solito, installare più RAM ti permetterà di far girare più programmi contemporaneamente, ma ci saranno dei rendimenti decrescenti. La potenza base per i computer moderni si aggira di solito intorno ai 4GB di ram. 8GB è consigliata per la maggior parte dei computer da gioco.
  7. 7
    Installare un disco rigido più veloce. La maggior parte dei dischi rigidi per computer fissi gira a 7200 RPM, mentre per la maggior parte di quelli per computer portatili gira a 5400 RPM. Aumentare la velocità del tuo disco rigido, ad esempio usando un Solid State Drive (SSD), può migliorare notevolmente i tempi di caricamento sul computer. Questo sarà particolarmente importante durante la fase di avvio.
    • Se stai per migliorare il disco rigido su cui è installato il tuo sistema operativo, avrai bisogno di reinstallarlo.
  8. 8
    Aggiornare il Sistema Operativo. In alcuni casi, il miglior modo per aumentare le performance è semplicemente fare tabula rasa e partire da zero. Reinstallando Windows verrà pulito il disco rigido e miglioreranno le performance. Passare ad una nuova versione di Windows porterà spesso ad avere un miglioramento delle performance, ma ottenere una nuova versione ti costerà circa 100€.
    • Se puoi, prova a formattare il tuo computer e reinstallare il tuo sistema operativo almeno una volta all'anno. Questo ti assicurerà che il tuo computer abbia sempre ad una velocità ottimale.

2
Mac OS X

  1. 1
    Rivedere gli elementi all'avvio. Man mano che installi più programmi sul tuo Mac, ti accorgerai che alcuni di loro si faranno strada nel tuo processo di avvio, sia che tu li usi regolarmente o meno. Pulire la coda di avvio può ridurre notevolmente il tempo di avvio di OS X.
  2. 2
    Pulire il disco rigido. Avere dello spazio libero sul tuo Mac aiuterà gli altri programmi a funzionare, e ridurrà di molto i tempi di caricamento e di salvataggio. Cerca sempre di avere almeno un 15% di spazio libero e disponibile sul tuo disco rigido.
    • Ci sono molti programmi disponibili per il Mac che ti permettono di pulire e mantenere il tuo disco rigido molto più semplicemente, come OnyX, CleanMyMac, e MacKeeper.
  3. 3
    Controllare i programmi con funzionamento anomalo. I programmi a volte possono smettere di funzionare correttamente, e quando questo accade potrebbero occupare tutte le risorse del tuo computer. Identificare e rimuovere questi programmi permetterà di migliorare notevolmente la salute e le performance del tuo computer.
  4. 4
    Reinstallare OS X. In alcuni casi, effettuare una pulizia completa e ricominciare da capo, può darti i migliori risultati possibili nell'aumentare le performance. Reinstallando il tuo sistema operativo verrà cancellato tutto il contenuto del disco fisso, quindi assicurati di effettuare un backup completo prima di cominciare. Una volta che i tuoi file sono stati salvati, reinstallare il sistema operativo dovrebbe richiedere solamente un'ora circa.
  5. 5
    Migliorare l'hardware. Se hai già provato di tutto, ma non sei comunque riuscito a migliorare la velocità, potresti prendere in considerazione l'idea di migliorare la memoria del tuo Mac. La RAM non è eccessivamente costosa, e può aiutare a migliorare abbastanza le performance. Comunque non garantisce di risolvere tutti i problemi, quindi non spendere troppo denaro per dei guadagni che potresti anche non riuscire a raggiungere.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Fix Slow Computers, Español: reparar ordenadores lentos, Português: Consertar Computadores Devagares, Русский: ускорить медленный компьютер, Deutsch: Langsame Computer in Ordnung bringen, Français: réparer un ordinateur ralenti, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Komputer yang Lambat

Questa pagina è stata letta 1 652 volte.
Hai trovato utile questo articolo?