Le impostazioni del bilanciamento del bianco che utilizzi possono migliorare o peggiorare la tua fotografia. Queste impostazioni ti permettono di compensare le piccole differenze di colore nei diversi tipi di luce, oppure rendere i colori più caldi o più freddi per rispecchiare il mood che vuoi ottenere con la tua foto. Una volta imparato ad utilizzarle, ti chiederai come hai fatto a farne a meno finora.

Passaggi

  1. 1
    Impara cos'è il bilanciamento del bianco e come agisce sulla foto che scatti con la tua macchina digitale. Diversi tipi di illuminazione sembrano uguali allo sguardo umano (anche se tu, come fotografo, sai che esiste una differenza, una volta che avrai imparato a notarla in ogni circostanza!). Il nostro cervello compensa questa differenza in modo automatico, in modo che un oggetto bianco appaia bianco sotto qualsiasi tipo di luce. Ma un oggetto in penombra è "leggermente" più blu dello stesso oggetto in piena luce del giorno, e le lampadine incandescenti sono molto più arancio rispetto ad entrambi.Le persone che utilizzano i rullini hanno bisogno di usare filtri colorati sulle lenti (o utilizzare rullini speciali). Una macchina digitale può alterare digitalmente le informazioni sul colore attraverso i propri sensori, per compensare i diversi colori derivanti dalle differenti fonti luminose. Le impostazioni che controllano questi parametri vanno sotto il nome di "bilanciamento del bianco". Oltre a compensare le condizioni di colore, il controllo del bilanciamento del bianco può essere utilizzato anche per rendere più caldi o più freddi per un effetto artistico.

    La maggior parte delle macchine digitali ha un controllo del bilanciamento del bianco, ed avrà tutte o alcune delle seguenti impostazioni:
  2. 2
    Trova il controllo del bilanciamento del bianco sulla tua fotocamera. Controlla il manuale per i dettagli, ma qui ci sono un paio di suggerimenti:
  3. 3
    Prova le impostazioni di bilanciamento del bianco "Automatico", "Luce diurna", "Nuvoloso" e "Penombra" alla luce del sole. La maggior parte delle volte i colori saranno troppo freddi in "Automatico", e troverai che le cose sembrano molto più belle con le altre impostazioni. Questo varia da macchina a macchina; alcune (soprattutto quelle dei telefonini) hanno dei pessimi algoritmi di bilanciamento del bianco per certe impostazioni.
  4. 4
    Prova ad utilizzare le impostazioni "nuvoloso" e "penombra" per ottenere colori più caldi, anche in piena luce! Come già detto, queste impostazioni servono a compensare le luci più blu, ma puoi utilizzarle anche per riscaldare i colori. Le macchine digitali hanno degli algoritmi di correzione del colore integrati, e non "artisti" integrati; non sanno che le tue fotografie "dovrebbero" essere più calde.
  5. 5
    Utilizza gli interruttori del bilanciamento di bianco per ottenere dei colori perfetti. Potresti trovare, ad esempio, che sotto certe illuminazioni al chiuso la tua macchina raggiunge un bilanciamento del bianco "quasi" perfetto nella sua impostazione "Automatico", ma potrebbe anche essere leggermente freddo, facendoti desiderare di riscaldare i colori per ottenere un risultato impeccabile. È qui che entrano in gioco gli interruttori di bilanciamento del bianco (in alcune macchine sono chiamati "aggiustamento tonalità"): ti permettono di selezionare un preset del bilanciamento di bianco della tua macchina, e di aggiustarli in modo più caldo o freddo per ottenere un risultato perfetto. Su tutti i modelli, tranne gli SLR digitali Nikon più economici, puoi farlo tenendo premuto il pulsante di bilanciamento del bianco e ruotando la ghiera di controllo "frontale". Alcune macchine non possiedono questa caratteristica.
    Pubblicità

Consigli


Pubblicità

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. Adjusting Your Digital Camera's Colour http://www.videojug.com/interview/adjusting-your-digital-cameras-color
  2. See the WIkipedia article: http://en.wikipedia.org/wiki/Day_for_night
  3. Lewis Collard, Kodak Ektar 100 review http://lewiscollard.com/films/kodak-ektar-100/
  4. Ken Rockwell, How to Set White Balance http://www.kenrockwell.com/tech/whitebalance.htm

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 220 volte
Categorie: Fotografia
Questa pagina è stata letta 8 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità