Se hai passato molto tempo in cucina, è probabile che ti sia capitato l'inconveniente culinario più comune e frustrante: aver condito troppo una pietanza. Sebbene possa essere scoraggiante, soprattutto se hai ospiti a cena, non affrettarti a buttare via il piatto: con alcuni semplici trucchi puoi imparare rapidamente ad aggiustare un piatto troppo condito.

Passaggi

  1. 1
    Prendi dimestichezza con i quattro sapori. Ci sono quattro sapori che vengono comunemente riconosciuti e che puoi usare nella tua cucina: il dolce, il salato, l'aspro e l'amaro. Quando cucini, lo scopo è quello di raggiungere un equilibrio tra questi sapori. Un piatto troppo condito è probabile che abbia una predominanza di uno di questi sapori; puoi risolvere questo problema aggiustando gli altri tre.
  2. 2
    Impara quali ingredienti usare per sistemare ogni sapore. Ci sono alcuni ingredienti di base, che puoi usare per modificare i sapori del tuo piatto; è utile tenerli sempre a portata di mano.
  3. 3
    Valuta il problema del tuo piatto. Quale sapore non è bilanciato? Una volta che hai risposto a questa domanda, correggi il problema aggiungendo alcuni ingredienti per amplificare gli altri sapori. Per esempio, se il tuo piatto è troppo salato, prova ad aggiungere un po' di succo di limone e di zucchero per controbilanciare. Se un piatto è troppo dolce, puoi rimediare aggiungendo un pizzico di sale.
  4. 4
    Diluiscilo. Se hai una zuppa, uno stufato o una salsa troppo conditi, puoi provare a sistemarli diluendoli. Aggiungi un po' d'acqua e poi assaggia il piatto. Aggiungendo l'acqua, renderai il sapore dell'intera pietanza meno intenso, ma se l'hai condita troppo, il risultato può essere positivo.
  5. 5
    Aggiungi una patata cruda. Se la tua zuppa o il tuo stufato sono troppo salati, aggiungere una patata cruda è un buon metodo. Taglia la patata a pezzetti (per esporre una maggiore superficie) e poi mettila dentro al piatto che stai preparando. La patata agisce come una spugna per il sale, togliendolo dal tuo piatto. Cuoci la patata nella pietanza per diversi minuti e poi buttala via.
  6. 6
    Se il tuo piatto è troppo speziato, riequilibralo con un po' di dolcezza. Se ci sei andato pesante con il peperoncino, aggiungi un po' di zucchero o di miele per correggere il problema.
  7. 7
    Se il tuo piatto è ancora troppo speziato, servilo insieme a un latticino. I latticini compensano bene gli alimenti speziati; la caseina, una proteina presente nel latte, forma un legame con la capsaicina, che causa l'effetto piccante nelle spezie e nel peperoncino, evitando che quest'ultima si leghi con i ricettori del dolore presenti nella bocca. La maggior parte delle culture che hanno una cucina molto speziata sfruttano questa conoscenza. Il cibo messicano speziato viene servito con la panna acida, i curry piccanti indiani con lo yogurt e le alette di pollo all'americana con un formaggio simile al gorgonzola.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa ingredienti appropriati per il piatto. Per esempio, se la tua salsa fatta in casa è troppo salata, aggiungi zucchero e succo di lime. Per risolvere lo stesso problema in un brasato di maiale puoi aggiungere zucchero e vino rosso.
  • Assaggia il piatto durante tutta la preparazione; è il modo migliore per evitare di condirlo troppo.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sale
  • Zucchero
  • Succo di limone
  • Birra

wikiHow Correlati

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Accendere un Barbecue a Carbonella

Come

Attenuare la Sensazione di Bruciore Causata dal Peperoncino

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Essiccare la Salvia

Come

Mangiare con le Bacchette

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Conservare la Menta Fresca

Come

Sigillare un Barattolo di Vetro

Come

Usare una Caffettiera Americana

Come

Aprire una Scatoletta senza Apriscatole

Come

Affilare un Coltello

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Bollire l'Acqua
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 705 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 21 705 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità