wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 25 244 volte
Se hai passato molto tempo in cucina, è probabile che ti sia capitato l'inconveniente culinario più comune e frustrante: aver condito troppo una pietanza. Sebbene possa essere scoraggiante, soprattutto se hai ospiti a cena, non affrettarti a buttare via il piatto: con alcuni semplici trucchi puoi imparare rapidamente ad aggiustare un piatto troppo condito.
Passaggi
-
1Prendi dimestichezza con i quattro sapori. Ci sono quattro sapori che vengono comunemente riconosciuti e che puoi usare nella tua cucina: il dolce, il salato, l'aspro e l'amaro. Quando cucini, lo scopo è quello di raggiungere un equilibrio tra questi sapori. Un piatto troppo condito è probabile che abbia una predominanza di uno di questi sapori; puoi risolvere questo problema aggiustando gli altri tre.
-
2Impara quali ingredienti usare per sistemare ogni sapore. Ci sono alcuni ingredienti di base, che puoi usare per modificare i sapori del tuo piatto; è utile tenerli sempre a portata di mano.
- Gli ingredienti per rendere un piatto più salato sono: il sale, la salsa di soia e la salsa di pesce.
- Gli ingredienti per rendere un piatto più dolce sono: lo zucchero, la melassa e il miele.
- Gli ingredienti per rendere un piatto più aspro sono: il succo di limone, il vino e l'aceto.
- Gli ingredienti per rendere un piatto più amaro sono: la birra e il cacao.
-
3Valuta il problema del tuo piatto. Quale sapore non è bilanciato? Una volta che hai risposto a questa domanda, correggi il problema aggiungendo alcuni ingredienti per amplificare gli altri sapori. Per esempio, se il tuo piatto è troppo salato, prova ad aggiungere un po' di succo di limone e di zucchero per controbilanciare. Se un piatto è troppo dolce, puoi rimediare aggiungendo un pizzico di sale.
-
4Diluiscilo. Se hai una zuppa, uno stufato o una salsa troppo conditi, puoi provare a sistemarli diluendoli. Aggiungi un po' d'acqua e poi assaggia il piatto. Aggiungendo l'acqua, renderai il sapore dell'intera pietanza meno intenso, ma se l'hai condita troppo, il risultato può essere positivo.
-
5Aggiungi una patata cruda. Se la tua zuppa o il tuo stufato sono troppo salati, aggiungere una patata cruda è un buon metodo. Taglia la patata a pezzetti (per esporre una maggiore superficie) e poi mettila dentro al piatto che stai preparando. La patata agisce come una spugna per il sale, togliendolo dal tuo piatto. Cuoci la patata nella pietanza per diversi minuti e poi buttala via.
-
6Se il tuo piatto è troppo speziato, riequilibralo con un po' di dolcezza. Se ci sei andato pesante con il peperoncino, aggiungi un po' di zucchero o di miele per correggere il problema.
-
7Se il tuo piatto è ancora troppo speziato, servilo insieme a un latticino. I latticini compensano bene gli alimenti speziati; la caseina, una proteina presente nel latte, forma un legame con la capsaicina, che causa l'effetto piccante nelle spezie e nel peperoncino, evitando che quest'ultima si leghi con i ricettori del dolore presenti nella bocca. La maggior parte delle culture che hanno una cucina molto speziata sfruttano questa conoscenza. Il cibo messicano speziato viene servito con la panna acida, i curry piccanti indiani con lo yogurt e le alette di pollo all'americana con un formaggio simile al gorgonzola.Pubblicità
Consigli
- Usa ingredienti appropriati per il piatto. Per esempio, se la tua salsa fatta in casa è troppo salata, aggiungi zucchero e succo di lime. Per risolvere lo stesso problema in un brasato di maiale puoi aggiungere zucchero e vino rosso.
- Assaggia il piatto durante tutta la preparazione; è il modo migliore per evitare di condirlo troppo.
Cose che ti Serviranno
- Sale
- Zucchero
- Succo di limone
- Birra