Come Aggiustare una Gomma a Terra

In questo Articolo:SigillanteKit Ripara-Gomma

Una gomma a terra è l’inconveniente più frequente quando si guida. Quando non hai a disposizione la ruota di scorta, ti rimangono solo un paio di soluzioni. Questo articolo ti spiegherà come ripararla.

1
Sigillante

  1. 1
    Leggi le istruzioni sulla bomboletta di sigillante che hai a disposizione. In base al produttore, potrebbero esserci delle avvertenze di utilizzo leggermente diverse. Sarebbe meglio indossare i guanti e gli occhiali di protezione.
    • Se è necessario, trova e rimuovi l’oggetto che ha forato la gomma.
  2. 2
    Svita il tappo della valvola e collega il beccuccio della bomboletta. Premi il pulsante per rilasciare il sigillante all’interno della gomma.

2
Kit Ripara-Gomma

  1. 1
    Con l’auto parcheggiata sulle 4 ruote, allenta i dadi con una chiave a bussola.
  2. 2
    Solleva l’auto con il cric, incastrandolo nell’apposita tacca. Controlla il manuale di manutenzione dell’auto se non sei certo sulla procedura.
  3. 3
    Rimuovi i dadi e togli la gomma dal mozzo.
  4. 4
    Controlla la gomma alla ricerca di oggetti come piccoli sassi o chiodi. Fai scorrere la mano sul battistrada, se necessario per trovarli.
  5. 5
    Togli l’oggetto con delle pinze e segna il punto con un gessetto o un pennarello.
    • Se non c’è alcun oggetto sporgente, è difficile individuare l’origine della perdita di aria. In questo caso mescola dell’acqua e sapone per formare una schiuma.
  6. 6
    Applica la soluzione saponata sulla superficie del pneumatico. Sul punto del foro si formeranno delle bolle. Marca la zona come spiegato in precedenza.
  7. 7
    Trova la lima all’interno del kit e inseriscila nel foro velocemente per diverse volte. Questo strumento pulisce e rende ruvidi i bordi del foro in modo che la toppa si appiccichi.
  8. 8
    Riempi la toppa con la colla inclusa nel kit. Usa lo strumento che trovi sempre nel kit per inserire la toppa nel foro della gomma. La toppa dovrebbe sporgere per un paio di centimetri.
  9. 9
    Aspetta che l’adesivo si asciughi per circa un minuto e poi taglia l’eccesso di materiale che sporge dal battistrada.
  10. 10
    Gonfia la ruota e controlla che la pressione sia corretta.
  11. 11
    Applica della soluzione saponata sopra la riparazione per verificarne la tenuta. Se ci sono perdite, aggiungi altra colla o un’altra toppa.
  12. 12
    Rimonta il pneumatico sul mozzo e stringi i dadi seguendo uno schema a stella.

Consigli

  • Ripara o sigilla una gomma solo se il foro non è più grande di 6 mm. Gli strappi e i fori più larghi o profondi non possono essere riparati in questo modo.
  • Entrambi i metodi descritti sono soluzioni temporanee finché la gomma non viene controllata e riparata da un professionista.

Avvertenze

  • L’uso di sigillanti può far decadere la garanzia sul tuo pneumatico. Controllane i termini prima di usare questo tipo di prodotti.
  • Non guidare con una gomma a terra. Puoi danneggiare irrimediabilmente la gomma e i braccetti in acciaio.

Cose che ti Serviranno

  • Sigillante per gomma (per il primo metodo)
  • Kit ripara-gomme
  • Cric
  • Chiave a bussola
  • Spugna o straccio
  • Pinze
  • Gessetto o pennarello

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Fix a Flat Tire, Español: reparar un neumático pinchado, Русский: починить спущенную шину, Français: réparer un pneu crevé, العربية: إصلاح إطار مثقوب, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Ban Kempis

Questa pagina è stata letta 2 662 volte.
Hai trovato utile questo articolo?