X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 064 volte
Una serratura bloccata è un fastidio che ti assilla ogni giorno se non fai nulla per porvi rimedio. La buona notizia è che la puoi riparare facilmente se hai sufficiente grafite in polvere. Ecco come fare.
Passaggi
-
1Utilizza il prodotto giusto per questi casi. Pensare di spruzzare nella serratura dell’olio vegetale, del WD-40, dell’olio per la macchina da cucire o altri prodotti analoghi è un modo molto comune di approcciarsi al problema. Tuttavia l’olio o il grasso rendono ancora più “appiccicosi” gli ingranaggi interni della serratura peggiorando la situazione. Questo perché l’olio o il grasso attirano ancora più particelle di polvere e sporco che cominciano ad accumularsi sulla superficie dei meccanismi. Compra quindi della grafite.
-
2Procurati della grafite in polvere. Puoi trovarla nelle ferramenta, nei negozi di ricambi d’auto e al supermercato nel reparto bricolage.
- La grafite è venduta per lo più in piccoli contenitori provvisti di un beccuccio appuntito, oppure in tubi che ben si adattano al foro delle serrature.
-
3Taglia la punta del tubo o del beccuccio del contenitore.
-
4Inserisci la punta nel buco della serratura. Schiaccia il tubetto o il contenitore una o due volte. Non usare troppa grafite, anche piccole quantità saranno efficaci per lungo tempo.
-
5Metti la chiave nella serratura, inserendola ed estraendola un paio di volte. In questo modo puoi capire se la grafite ha fatto o meno il suo lavoro. Se senti che la chiave scorre con difficoltà, aggiungi altra grafite e prova di nuovo.
-
6Spruzza anche il chiavistello. Questa è la parte della serratura che si trova sul bordo della porta e che si incastra nell’infisso. È separato dalla maniglia. Questo passaggio ti consente di rendere più fluido il movimento del meccanismo.
-
7Fai ancora delle prove. A questo punto la serratura dovrebbe funzionare alla perfezione.
-
8Conserva la grafite a portata di mano e in un luogo asciutto. In questo modo potrai risolvere velocemente futuri problemi. Se ti rendi conto che stai usando molta grafite, la serratura ha bisogno di essere riparata.Pubblicità
Consigli
- Se hai una serratura blindata o una integrata alla maniglia, devi smontare il pezzo per riuscire a spruzzare la grafite sui meccanismi. Se credi di non esserne capace, chiedi aiuto a qualche esperto.
Pubblicità
Avvertenze
- Stai attento a non inalare la polvere di grafite.
- Spesso si tende ad abusare della grafite creando così delle "incrostazioni" all’interno della serratura che rendono difficile il movimento del meccanismo. Usala con parsimonia!
- L’uso della grafite è uno degli argomenti più discussi nel mondo dei fabbri. Ognuno ha le sue preferenze personali e idee su come usarla nelle serrature. Esistono molti lubrificanti liquidi di qualità che funzionano altrettanto bene (se non meglio) della polvere di grafite e fanno un lavoro decisamente più “pulito”. I prodotti LPS-1 e Lockshot ne sono due esempi. Anche la polvere di litio bianco dà ottimi risultati nei cilindri nuovi di zecca non lubrificati.
- Quando usi la grafite stai molto attento mentre la confezione è aperta. Le particelle molto sottili possono diffondersi e ricoprirti di polvere nera che macchia.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Grafite.
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Fix a Sticky Lock
Español:reparar una cerradura atascada
Русский:исправить заедание замка
Português:Consertar uma Fechadura Emperrada
Français:réparer une serrure coincée
Nederlands:Een klemmend slot repareren
العربية:إصلاح الأقفال العالقة
日本語:鍵の調子が悪い場合の対処
Questa pagina è stata letta 11 064 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità