Come Aggiustare una Serratura Bloccata

Una serratura bloccata è un fastidio che ti assilla ogni giorno se non fai nulla per porvi rimedio. La buona notizia è che la puoi riparare facilmente se hai sufficiente grafite in polvere. Ecco come fare.

Passaggi

  1. 1
    Utilizza il prodotto giusto per questi casi. Pensare di spruzzare nella serratura dell’olio vegetale, del WD-40, dell’olio per la macchina da cucire o altri prodotti analoghi è un modo molto comune di approcciarsi al problema. Tuttavia l’olio o il grasso rendono ancora più “appiccicosi” gli ingranaggi interni della serratura peggiorando la situazione. Questo perché l’olio o il grasso attirano ancora più particelle di polvere e sporco che cominciano ad accumularsi sulla superficie dei meccanismi. Compra quindi della grafite.
  2. 2
    Procurati della grafite in polvere. Puoi trovarla nelle ferramenta, nei negozi di ricambi d’auto e al supermercato nel reparto bricolage.
    • La grafite è venduta per lo più in piccoli contenitori provvisti di un beccuccio appuntito, oppure in tubi che ben si adattano al foro delle serrature.
  3. 3
    Taglia la punta del tubo o del beccuccio del contenitore.
  4. 4
    Inserisci la punta nel buco della serratura. Schiaccia il tubetto o il contenitore una o due volte. Non usare troppa grafite, anche piccole quantità saranno efficaci per lungo tempo.
  5. 5
    Metti la chiave nella serratura, inserendola ed estraendola un paio di volte. In questo modo puoi capire se la grafite ha fatto o meno il suo lavoro. Se senti che la chiave scorre con difficoltà, aggiungi altra grafite e prova di nuovo.
  6. 6
    Spruzza anche il chiavistello. Questa è la parte della serratura che si trova sul bordo della porta e che si incastra nell’infisso. È separato dalla maniglia. Questo passaggio ti consente di rendere più fluido il movimento del meccanismo.
  7. 7
    Fai ancora delle prove. A questo punto la serratura dovrebbe funzionare alla perfezione.
  8. 8
    Conserva la grafite a portata di mano e in un luogo asciutto. In questo modo potrai risolvere velocemente futuri problemi. Se ti rendi conto che stai usando molta grafite, la serratura ha bisogno di essere riparata.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai una serratura blindata o una integrata alla maniglia, devi smontare il pezzo per riuscire a spruzzare la grafite sui meccanismi. Se credi di non esserne capace, chiedi aiuto a qualche esperto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attento a non inalare la polvere di grafite.
  • Spesso si tende ad abusare della grafite creando così delle "incrostazioni" all’interno della serratura che rendono difficile il movimento del meccanismo. Usala con parsimonia!
  • L’uso della grafite è uno degli argomenti più discussi nel mondo dei fabbri. Ognuno ha le sue preferenze personali e idee su come usarla nelle serrature. Esistono molti lubrificanti liquidi di qualità che funzionano altrettanto bene (se non meglio) della polvere di grafite e fanno un lavoro decisamente più “pulito”. I prodotti LPS-1 e Lockshot ne sono due esempi. Anche la polvere di litio bianco dà ottimi risultati nei cilindri nuovi di zecca non lubrificati.
  • Quando usi la grafite stai molto attento mentre la confezione è aperta. Le particelle molto sottili possono diffondersi e ricoprirti di polvere nera che macchia.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Grafite.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 8 593 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità