Scarica PDF Scarica PDF

Una serratura bloccata è un fastidio che ti assilla ogni giorno se non fai nulla per porvi rimedio. La buona notizia è che la puoi riparare facilmente se hai sufficiente grafite in polvere. Ecco come fare.

Passaggi

  1. 1
    Utilizza il prodotto giusto per questi casi. Pensare di spruzzare nella serratura dell’olio vegetale, del WD-40, dell’olio per la macchina da cucire o altri prodotti analoghi è un modo molto comune di approcciarsi al problema. Tuttavia l’olio o il grasso rendono ancora più “appiccicosi” gli ingranaggi interni della serratura peggiorando la situazione. Questo perché l’olio o il grasso attirano ancora più particelle di polvere e sporco che cominciano ad accumularsi sulla superficie dei meccanismi. Compra quindi della grafite.
  2. 2
    Procurati della grafite in polvere. Puoi trovarla nelle ferramenta, nei negozi di ricambi d’auto e al supermercato nel reparto bricolage.
    • La grafite è venduta per lo più in piccoli contenitori provvisti di un beccuccio appuntito, oppure in tubi che ben si adattano al foro delle serrature.
  3. 3
    Taglia la punta del tubo o del beccuccio del contenitore.
  4. 4
    Inserisci la punta nel buco della serratura. Schiaccia il tubetto o il contenitore una o due volte. Non usare troppa grafite, anche piccole quantità saranno efficaci per lungo tempo.
  5. 5
    Metti la chiave nella serratura, inserendola ed estraendola un paio di volte. In questo modo puoi capire se la grafite ha fatto o meno il suo lavoro. Se senti che la chiave scorre con difficoltà, aggiungi altra grafite e prova di nuovo.
  6. 6
    Spruzza anche il chiavistello. Questa è la parte della serratura che si trova sul bordo della porta e che si incastra nell’infisso. È separato dalla maniglia. Questo passaggio ti consente di rendere più fluido il movimento del meccanismo.
  7. 7
    Fai ancora delle prove. A questo punto la serratura dovrebbe funzionare alla perfezione.
  8. 8
    Conserva la grafite a portata di mano e in un luogo asciutto. In questo modo potrai risolvere velocemente futuri problemi. Se ti rendi conto che stai usando molta grafite, la serratura ha bisogno di essere riparata.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai una serratura blindata o una integrata alla maniglia, devi smontare il pezzo per riuscire a spruzzare la grafite sui meccanismi. Se credi di non esserne capace, chiedi aiuto a qualche esperto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attento a non inalare la polvere di grafite.
  • Spesso si tende ad abusare della grafite creando così delle "incrostazioni" all’interno della serratura che rendono difficile il movimento del meccanismo. Usala con parsimonia!
  • L’uso della grafite è uno degli argomenti più discussi nel mondo dei fabbri. Ognuno ha le sue preferenze personali e idee su come usarla nelle serrature. Esistono molti lubrificanti liquidi di qualità che funzionano altrettanto bene (se non meglio) della polvere di grafite e fanno un lavoro decisamente più “pulito”. I prodotti LPS-1 e Lockshot ne sono due esempi. Anche la polvere di litio bianco dà ottimi risultati nei cilindri nuovi di zecca non lubrificati.
  • Quando usi la grafite stai molto attento mentre la confezione è aperta. Le particelle molto sottili possono diffondersi e ricoprirti di polvere nera che macchia.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Grafite.

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Creare un Fiocco da un Nastro
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Sostituire il Filo in un Decespugliatore Black and Decker
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Fare un Nodo Scorsoio
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Aggiustare una Zip Inceppata
Gonfiare un Palloncino
Creare un VulcanoCreare un Vulcano
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 064 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 11 064 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità