Scarica PDF Scarica PDF

Se la tavoletta del WC si è allentata, devi serrarne le viti. Il sedile è in genere fissato alla tazza con due lunghe viti. Usa un cacciavite per chiudere i bulloni, risolvendo il problema in questa maniera. Se il pezzo è gravemente danneggiato, dovrai prendere in considerazione l'idea di acquistare un ricambio.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Serrare il Sedile

  1. 1
    Trova le viti e stacca la piccola copertura facendo leva. La parte posteriore della tavoletta è solitamente fissata alla ceramica con due lunghe viti che ne attraversano tutto lo spessore. Le viti sono bloccate da due dadi nella parte inferiore. Cerca una piccola fessura nella parte anteriore della tavoletta, che ha lo scopo di aiutarti a fare leva e staccare il coperchietto; usa quindi un cacciavite piccolo per procedere all'operazione.[1]
    • Sui modelli più economici ci sono viti di plastica. La maggior parte dei WC è però dotata di viti in acciaio, mentre i sedili più costosi hanno quelle di ottone o acciaio inox.[2] Sii molto delicato con le viti di plastica!
  2. 2
    Posiziona il sedile al centro del WC. Se la tavoletta è allentata, si muove probabilmente in avanti e indietro, disallineandosi rispetto al bordo della tazza in ceramica. Raddrizza il sedile in modo che sia perfettamente centrato rispetto all'apertura del WC. Valuta di sederti per comprovarne il comfort.[3]
  3. 3
    Serra il bullone. Gira il cacciavite in senso orario per stringere le viti. Ricorda che "a destra: stretto; a sinistra: lento". In genere, è presente un dado a farfalla per evitare che questo ruoti insieme al bullone.
    • Decidi quale cacciavite è più adatto. Verifica che sia abbastanza grande per incastrarsi nelle tacche della testa del bullone. Se l'attrezzo è troppo piccolo, non sarai in grado di ruotare la vite. L'attrito causato dalla lama del cacciavite che continua a perdere aderenza rovinerà in fretta la testa del bullone, rendendolo inutilizzabile.
  4. 4
    Applica un po' di tensione. Se il bullone continua a girare senza serrarsi, blocca il dado sottostante con un paio di piccole pinze. Cerca di afferrare la parte terminale del dado e tienilo fermo mentre ruoti la vite. Dopo aver girato il bullone diverse volte, la conformazione a farfalla del dado dovrebbe essere sufficiente per impedirgli di muoversi.
  5. 5
    Continua ad avvitare finché il sedile non è ben fissato. Quando non presenta più alcun gioco, abbassa il coperchietto, dovresti sentire uno scatto.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:

Sostituire il Sedile

  1. 1
    Valuta di acquistare un sedile nuovo. Se i bulloni sono danneggiati, puoi limitarti a cambiare questi pezzi e usare la tavoletta originale. Se il corpo del sedile è in cattive condizioni, vale la pena comprarne uno nuovo che durerà a lungo. Cerca i pezzi di ricambio nei negozi di bricolage, di casalinghi e in ferramenta.
  2. 2
    Verifica quale modello devi acquistare. Ci sono due tipologie standard: rotonde e ovali. Le prime si adattano ai WC perfettamente circolari, mentre quelle "allungate" sono create per le tazze ovali, a forma di uovo. Acquista il ricambio adatto al tuo modello.
    • Se possibile, cerca una tavoletta realizzata dalla stessa azienda produttrice del water. Generalmente, i modelli universali vanno bene, ma a volte potrebbero non adattarsi alla perfezione.
  3. 3
    Installa il nuovo sedile. Devi svitare quello vecchio, metterlo da parte e montare quello nuovo sul WC. Accertati che sia ben allineato rispetto ai bordi della ceramica e che sia dritto.
    • Conserva i bulloni e i dadi della vecchia tavoletta, nel caso sia necessario sostituirne uno di quella nuova.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il bullone originale è già rotto, puoi acquistarne uno generico in plastica presso una ferramenta.
  • Verifica che ci sia una scanalatura su cui fare leva. La maggior parte dei modelli permette di farlo nella parte anteriore, alcuni invece sono dotati di piccoli meccanismi di serraggio riconoscibili dalle tacche sui coperchietti.
  • Se vuoi sostituire completamente il sedile, ricorda che ne esistono solo di due tipi: tondi e ovali. Verifica se la parte anteriore del WC è tondeggiante o a forma di uovo (allungata). La confezione del ricambio dovrebbe riportare chiaramente il modello.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cacciavite grande
  • Cacciavite piccolo
  • Pinze piccole

wikiHow Correlati

Aggiustare un Gabinetto che PerdeAggiustare un Gabinetto che Perde
Installare un Copriwater Nuovo
Convertire Qualsiasi WC in uno a Basso Consumo di AcquaConvertire Qualsiasi WC in uno a Basso Consumo di Acqua
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Creare un Fiocco da un Nastro
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Sostituire il Filo in un Decespugliatore Black and Decker
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Fare un Nodo Scorsoio
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 74 315 volte
Questa pagina è stata letta 74 315 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità