Come Aggiustare una Zip Inceppata

In questo Articolo:Tirando il Tessuto IncastratoUsando un LubrificanteUsando uno Spray per Vetri

Se ti è capitato di dover combattere con una cerniera inceppata, saprai quanto possa essere snervante! Fortunatamente, aggiustare una zip inceppata è semplice e puoi farlo usando dei comuni prodotti. Se vuoi imparare subito a sbloccare una zip o vuoi sapere come si fa per servirtene in futuro, continua a leggere!

1
Tirando il Tessuto Incastrato

  1. 1
    Esamina la zip. Controlla la cerniera sia davanti sia dietro per verificare che non vi sia del tessuto incastrato e cerca di capire dove inizia e finisce il blocco.
  2. 2
    Prova a rimuovere il tessuto incastrato. Prova ad allentare il tessuto tirandolo delicatamente. Inizia in prossimità del blocco e continua fin dove c'è del tessuto incastrato.
  3. 3
    Tira la zip quanto basta. Per rimuovere il tessuto incastrato, forse dovrai armeggiare un po' con il tirazip. Prova a far scorrere la cerniera delicatamente, tirando contemporaneamente il tessuto. Attenzione a non farlo con troppa forza, perché potresti strappare l'indumento.
  4. 4
    Rivaluta la situazione. Se non riesci ad allentare il tessuto o, se dopo averlo fatto, la funzionalità della zip non migliora, forse dovrai adottare altri metodi o sostituire la cerniera.

2
Usando un Lubrificante

  1. 1
    Cerca un lubrificante. Le cerniere possono essere lubrificate utilizzando diversi prodotti di uso comune. Prima di procedere, verifica di avere in casa uno dei prodotti elencati di seguito:
    • Vaselina
    • Cera di candela
    • Balsamo per labbra
    • Saponetta
    • Pastelli a cera
    • Balsamo per capelli
  2. 2
    Ricopri di lubrificante tutti i lati della zip. Dopo aver trovato uno dei prodotti consigliati, applica una piccola quantità su entrambi i lati della zip, lubrificando bene tutti i dentini. Inizia con poco prodotto e aumenta la quantità se pensi che non basti ad allentare il meccanismo. Attenzione però a non esagerare! Se ungi troppo la cerniera, potresti macchiare o il tuo capo o addirittura rovinarlo.
  3. 3
    Fai scorrere la zip lentamente. Dopo aver applicato una giusta quantità di lubrificante, prova a far scorrere la cerniera. Inizialmente potrebbe scorrere poco, quindi abbi un po' di pazienza. Continua a muovere il tirazip avanti e indietro, fino a quando la cerniera non scorrerà fluidamente. Durante questa fase potrebbe servire ancora un po' di lubrificante.
  4. 4
    Rimuovi o asciuga i residui. Dopo aver aggiustato la zip, usa un panno asciutto o della carta assorbente per rimuovere il lubrificante in eccesso.
  5. 5
    Ripeti il procedimento, se necessario. Se la cerniera non vuole saperne di funzionare, forse sarà necessario lubrificarla nuovamente.

3
Usando uno Spray per Vetri

  1. 1
    Applica il prodotto per vetri. Se la zip non scorre, applica del prodotto per vetri su entrambi i lati della cerniera. Per facilitare l'operazione, versa il prodotto in un recipiente e immergici la zip. Attenzione a non esagerare con la quantità di prodotto, perché potrebbe danneggiare il tessuto attorno alla cerniera!
  2. 2
    Apri e chiudi la zip lentamente. Dopo aver applicato la giusta quantità di prodotto per vetri, prova ad aprire e chiudere la cerniera. All'inizio potrebbe volerci un po' prima che scorra, quindi sii paziente. Continua con l'operazione fin quando la zip non scorrerà fluidamente. Forse in questa fase sarà necessario applicare ancora un po' di prodotto per vetri.
  3. 3
    Lava il tuo capo d'abbigliamento. Dopo aver aggiustato la zip, lava subito l'indumento per eliminare i residui di prodotto dal tessuto.
  4. 4
    Ripeti l'operazione se necessario. Se la zip non vuole saperne di funzionare, prova a ripetere l'operazione.

Consigli

  • Se decidi di usare un pastello a cera, una saponetta, una candela o il balsamo per labbra, assicurati che questi prodotti non lascino traccia. Prima di iniziare, fai un piccolo test su una parte poco visibile dell'indumento.
  • Se hai provato di tutto e la tua zip continua a non scorrere, potrebbe essere rotta ed è quindi necessario sostituirla. Puoi provare a farlo da solo oppure cercare una sartoria o un negozio di riparazioni della tua zona.

Avvertenze

  • Attenzione a non pizzicarti con la cerniera mentre cerchi di sistemarla!
  • Tieni il prodotto per vetri fuori dalla portata di bambini o animali domestici.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Fix a Stuck Zipper, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Ritsleting yang Tersangkut, Deutsch: Einen hakenden Reißverschluss reparieren, Português: Consertar um Zíper Preso, Español: arreglar una cremallera atascada, Français: réparer une fermeture à glissière coincée, Nederlands: Een vastzittende rits loskrijgen, العربية: إصلاح السحاب العالق, 中文: 修复卡住的拉链, ไทย: ซ่อมซิปติด

Questa pagina è stata letta 18 170 volte.
Hai trovato utile questo articolo?