Se hai un motivo valido per credere che un amico o un parente stia contemplando il suicidio, dovresti dargli immediatamente una mano a cercare aiuto. Il suicidio, ovvero l'atto intenzionale di togliersi la vita, costituisce una grave minaccia, anche per chi non è in grado di capire appieno la natura definitiva della morte [1] . Se un tuo amico ti ha confessato di pensare al suicidio o percepisci in lui una certa intenzione, dovresti intervenire: a volte basta una semplice mossa per salvare una vita. Mettiti in contatto con il Telefono Amico o Internet Amico [2] per saperne di più su come offrire assistenza e informarti sulle risorse della tua zona mirate alla prevenzione del suicidio. Gli esperti sono d'accordo sul fatto che un suicidio è un problema sia medico sia sociale; pensano inoltre che possa essere prevenuto diffondendo capillarmente una maggiore consapevolezza [3] .

Parte 1 di 3:
Parlare con una Persona a Rischio

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    Cerca di capire il principio che si cela dietro alla prevenzione del suicidio. La prevenzione è particolarmente efficace quando i fattori di rischio [4] vengono ridotti o ridimensionati e i fattori protettivi [5] [6] rafforzati. Per intervenire di fronte a un tentativo di suicidio, impegnati per offrire o rinforzare i fattori protettivi, perché generalmente puoi esercitare un controllo decisamente inferiore su quelli di rischio.
    • I fattori di rischio comprendono diversi tentativi di suicidio e la presenza di disturbi mentali. Per capire più esaurientemente questo passaggio, leggi la sezione intitolata Capire le Tendenze Suicidarie.
    • I fattori protettivi comprendono trattamenti clinici, il supporto della famiglia e della comunità, l'appoggio degli esperti nel settore della salute mentale, lo sviluppo delle capacità giuste per risolvere il problema e dissolvere il conflitto [7] .
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    Dimostra la tua partecipazione. I fattori protettivi più efficaci per combattere la sensazione di isolamento (un forte fattore di rischio) sono proprio rappresentati dal sostegno emotivo [8] e dal legame con amici, familiari e comunità circostante [9] [10] . Una persona a rischio deve provare un certo senso di appartenenza per scegliere la vita anziché la morte [11] , quindi dovresti dimostrarle che è parte integrante della tua esistenza. Pensa alle strategie che potranno aiutarti a offrirle appoggio o eliminare lo stress dalla sua quotidianità.
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    Se si tratta di un adolescente o un giovane adulto, aiutalo a ritrovare l'entusiasmo verso i suoi interessi. Se la persona che ti preoccupa è giovane, fai delle ricerche sulle sue passioni più speciali, in modo da poterne parlare insieme. L'obiettivo principale è dimostrarle che tieni abbastanza a lei da prendere sul serio i suoi hobby e le sue raccomandazioni. Ponile domande aperte che la inducano a condividere euforicamente le sue passioni con te [12] .
    • Ecco alcune domande che potresti fare: "Come hai imparato tutto quello che sai su...?", "Potresti parlarmene più dettagliatamente?", "Adoro il tuo stile. Come scegli quello che indossi? Hai dei consigli di moda da darmi?", "Ho guardato il film che mi ha consigliato e mi è piaciuto molto. Hai altri suggerimenti da darmi?", "Qual è il tuo film preferito e perché?", "A quale hobby o attività dedicheresti la tua vita intera?".
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    Aiuta gli anziani a sentirsi utili. Se sai che una persona anziana sta pensando al suicidio perché prova un senso di impotenza o pensa di essere un peso per gli altri, cerca di farla sentire utile e allevia almeno in parte questo fardello [13] .
    • Chiedile di insegnarti qualcosa, come le regole del suo gioco preferito con le carte, cucinare una ricetta che le piace o lavorare a maglia.
    • Se questa persona ha problemi di salute o non può muoversi più di tanto, offriti di accompagnarla altrove o portale un piatto che hai cucinato tu.
    • Dimostra interesse nei confronti della sua vita o chiedile dei consigli per affrontare un problema. Ecco alcune domande che potresti porre: "Com'era la tua vita da adolescente?", "Qual è il tuo ricordo più bello?", "Qual è il cambiamento mondiale più grande a cui hai assistito durante la tua vita?", "Come aiuteresti una persona vittima di bullismo?", "Come sei riuscito a superare l'ansia di diventare padre?".
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    Non avere paura di parlare del suicidio. Alcune culture e famiglie trattano il suicidio come se fosse un tabù ed evitano di discuterne [14] . Inoltre, magari temi di suscitare pensieri suicidari in qualcuno al solo parlarne. Questi fattori, o altri, potrebbero impedirti di discuterne apertamente. Tuttavia, dovresti combattere questo istinto perché in effetti sarebbe meglio agire diversamente. Parlare onestamente del problema spesso induce una persona in crisi a rifletterci e rivedere le sue decisioni [15] .
    • A titolo esemplificativo, basti pensare al progetto anti-suicidio condotto in una riserva di nativi americani caratterizzati da un alto tasso di morti volontarie. Durante la ricerca, diversi tredicenni hanno ammesso di aver pianificato concretamente di togliersi la vita finché non hanno partecipato a una discussione sincera al riguardo. Questi dialoghi aperti avranno pur infranto i tabù culturali, ma hanno portato ciascun partecipante a scegliere la vita e promettere solennemente di evitare il suicidio [16] .
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    Preparati a parlare di suicidio con il diretto interessato. Dopo esserti informato sul problema e aver sottolineato l'importanza del rapporto con un parente o un amico a rischio, preparati a discuterne con lui. Crea un'atmosfera piacevole in un posto tranquillo per intavolare una conversazione sulle tue preoccupazioni.
    • Minimizza le possibili distrazioni spegnendo i dispositivi elettronici, silenziando i cellulari e chiedendo a coinquilini, figli e altre persone di mantenersi occupati altrove.
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    Sii aperto. Offri un appoggio privo di giudizi e accuse. Ascolta con una mente aperta, che inviti a una maggiore confidenza. Il dialogo non deve erigere una barriera tra di voi: evita che succeda dimostrando apertura e affetto.
    • Parlando con una persona in crisi che non sta pensando razionalmente, è facile sentirsi frustrati. Di conseguenza, ricorda a te stesso di mantenere la calma e dimostrare sostegno [17] .
    • Il metodo migliore per essere comprensivo è evitare di dare risposte preconfezionate. Poni domande aperte, quali "Come ti senti?" o "Che cosa c'è che non va?", e lascia parlare il tuo interlocutore. Non provare a polemizzare o convincerlo che in fondo le cose non vanno poi così male.
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    Parla chiaramente e direttamente. È inutile indorare la pillola o girare intorno all'argomento suicidio. Sii aperto e onesto in merito a quello che ti passa per la testa. Per intavolare la conversazione, prova a usare un metodo basato su tre livelli: innanzitutto, sottolinea l'importanza del vostro rapporto; in secondo luogo, elabora le osservazioni che hai fatto; infine, condividi il tuo affetto. Dopodiché, chiedi al tuo interlocutore se ha avuto pensieri suicidari.
    • Esempio: "Alice, ormai siamo amiche da tre anni. Ultimamente mi sembri depressa e ho notato che bevi più di prima. Sono molto preoccupata per te e temo che tu abbia pensato al suicidio".
    • Esempio: "Sei mio figlio e, da quando sei nato, mi sono ripromesso che ti sarei stato sempre accanto. Non stai dormendo o mangiando regolarmente e ti ho sentito piangere diverse volte. Farei qualunque cosa pur di non perderti. Stai pensando di toglierti la vita?".
    • Esempio: "Sei sempre stato un grande modello di comportamento. Tuttavia, recentemente hai fatto delle affermazioni preoccupanti. Ti reputo molto speciale. Se stai pensando al suicidio, ti chiedo per favore di confidarti con me".
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    Accogli il silenzio. Dopo aver intavolato la conversazione, questa persona potrebbe innanzitutto rispondere con il silenzio. È probabile che sia rimasta scioccata dalla tua analisi acuta, oppure è sorpresa e si chiede cosa avrà mai fatto per indurti ad avere pensieri del genere. Prima che sia pronta a darti una risposta, potrebbe aver bisogno di tempo per raccogliere le sue riflessioni.
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    Sii tenace. Se questa persona liquida la tua preoccupazione dicendo "No, sto bene" o non ti degna di una risposta, condividi nuovamente i tuoi timori. Offrile un'altra opportunità per risponderti. Mantieni la calma e non assillarla, ma sii fermo nelle tue convinzioni affinché ti parli di quello che la sta facendo soffrire [18] .
  11. 11
    Lasciala parlare. Ascolta le sue parole e accetta i sentimenti che esprime [19] , anche se per te è doloroso sentirli. Non provare a litigare con lei e non farle una ramanzina su come dovrebbe comportarsi. Se possibile, offrile delle soluzioni per superare la crisi e avere speranza.
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    Riconosci i suoi sentimenti. Quando qualcuno ti confida le sue emozioni, è importante riconoscerle e accettarne l'impatto, e non provare a "farlo ragionare" o persuaderlo dell'irrazionalità di questi sentimenti [20] .
    • Per esempio, se qualcuno ti dice che sta contemplando il suicidio perché è appena morto il suo adorato animale domestico, non serve a nulla dirgli che è una reazione esagerata. Se ti racconta di aver perso da poco l'amore della sua vita, non dirgli che è troppo giovane per capire questo sentimento o che il mare è pieno di pesci.
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    Non esortare questo amico o parente a commettere un gesto tragico perché pensi che non abbia il coraggio di provarci e quindi lo aiuterai a rinsavire. Sembrerà scontato affermarlo, ma non dovresti sfidare o incoraggiare una persona a suicidarsi [21] . Forse pensi che sia un approccio che la aiuterà finalmente a capire che si sta comportando scioccamente, oppure credi di darle l'opportunità di rendersi conto che in realtà vuole vivere. In ogni caso, il tuo intervento potrebbe effettivamente spingerla a togliersi la vita e finiresti per sentirti responsabile della sua morte.
  14. 14
    Ringrazia questa persona per la sua onestà. Se ammette che ha pensato al suicidio, ringraziala per averti confidato questa informazione. Potresti anche chiederle se ha condiviso queste riflessioni con qualcun altro e se altra gente si è offerta di aiutarla ad affrontare i suoi sentimenti.
  15. 15
    Suggeriscile di cercare un aiuto esterno. Incoraggiala a chiamare il Telefono Amico al 0223272327 o un altro servizio simile per parlare con un esperto. La persona che le risponderà potrà offrirle dei consigli per trovare dentro di sé le abilità giuste allo scopo di far fronte e superare una crisi [22] .
    • Se rifiuta l'idea di telefonare a un centralino, non sorprenderti, ma annota il numero per lei o salvalo sul suo cellulare in modo che possa chiamare qualora dovesse cambiare idea.
  16. 16
    Chiedile se ha programmato il suicidio. Dovresti spronare il tuo amico o parente a condividere approfonditamente i suoi pensieri suicidari. Probabilmente, per te questa sarà la parte più difficile della conversazione, perché renderà molto più reale la minaccia del suicidio. Tuttavia, conoscere il piano specifico potrebbe aiutarti a minimizzare il rischio che succeda davvero [23] .
    • Se questa persona ha elaborato i suoi pensieri suicidari abbastanza dettagliatamente da farne un piano, è molto importante rivolgerti a un professionista.
  17. 17
    Prendi un accordo con questa persona. Prima di concludere la conversazione, fatevi delle promesse. Dovresti prometterle che sarai disponibile a parlare con lei in qualsiasi momento, notte o giorno. In cambio, chiedile di prometterti che ti chiamerà prima di fare mosse avventate.
    • Questa promessa dovrebbe bastare a fermarla e chiedere aiuto prima di un gesto irreversibile.
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Parte 2 di 3:
Intervenire per Prevenire un Suicidio

  1. 1
    Quando si verifica una crisi, minimizza le probabilità che questa persona si faccia del male. Se credi che possa compiere un gesto estremo, non lasciarla da sola. Chiedi immediatamente aiuto chiamando l'ambulanza, uno specialista che sappia gestire le crisi di questo tipo o un amico fidato.
  2. 2
    Elimina tutti i mezzi che potrebbe usare per farsi del male. Se una persona sta affrontando una crisi suicidaria, limita le probabilità che possa commettere un gesto tragico rimuovendo l'accesso a certi oggetti [24] . È particolarmente importante eliminare gli elementi che erano specificamente parte di un piano a cui aveva pensato.
    • La maggior parte degli uomini che si toglie la vita sceglie una pistola, mentre le donne sono più propense ad avvelenarsi con droghe o sostanze chimiche [25] .
    • Fai in modo che questa persona non abbia accesso ad armi da fuoco, farmaci, sostanze chimiche tossiche, cinture, corde, forbici o coltelli molto affilati, strumenti per tagliare come seghe e/o qualsiasi altro oggetto che potrebbe facilitare un suicidio [26] .
    • Quando elimini questi mezzi, il tuo obiettivo è quello di decelerare il processo, in modo che questa persona abbia il tempo di calmarsi e scegliere di vivere.
  3. 3
    Chiedi aiuto. Probabilmente, dopo averti confidato i suoi pensieri, questa persona ti chiederà di serbare il segreto [27] . Ad ogni modo, non dovresti sentirti costretto a rispettare questa richiesta. È questione di vita o di morte, quindi chiamare uno specialista che sappia gestire crisi del genere per aiutarla non è una violazione della sua fiducia. Potresti telefonare a uno o più dei seguenti numeri per cercare aiuto:
    • Telefono Amico, 0223272327.
    • Uno psicologo scolastico o una guida religiosa, come un prete, un pastore o un rabbino.
    • Il medico di questa persona.
    • L'ambulanza (se pensi che corra un rischio immediato).
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Parte 3 di 3:
Capire le Tendenze Suicidarie

  1. 1
    Cerca di capire la gravità del suicidio. Togliersi la vita è l'atto culminante di un processo che ignora e supera l'istinto di conservazione tipicamente umano [28] .
    • Il suicidio è un problema mondiale [29] . Solo nel 2012, 804.000 persone si sono tolte la vita [30] .
    • Per esempio, negli Stati Uniti, è una causa di decesso molto diffusa [31] . Ogni cinque minuti, una persona si toglie la vita. Nel 2012, si sono verificati oltre 43.300 casi di suicidio negli USA [32] .
  2. 2
    Riconosci le tappe del processo che porta al suicidio. Sebbene la causa scatenante di questo gesto possa essere improvvisa e impulsiva [33] , la scelta di togliersi la vita presenta degli stadi progressivi [34] , spesso riconosciuti dagli altri con il senno di poi [35] . Le fasi del suicidio includono [36] :
    • Eventi stressanti che innescano tristezza o depressione.
    • Pensieri suicidari che portano il soggetto a chiedersi se continuare a vivere.
    • Fare dei piani per suicidarsi in un modo specifico.
    • Preparazione al suicidio, che può includere la raccolta dei mezzi per togliersi la vita e la cessione dei propri beni ad amici e parenti.
    • Tentato suicidio: questa persona prova effettivamente a togliersi la vita.
  3. 3
    Osserva la presenza di cambiamenti di vita importanti che hanno causato depressione e ansia. A qualsiasi età è possibile vivere esperienze capaci di provocare stati psichici come ansia e depressione. La maggior parte della gente sa riconoscere che è normale avere problemi e che si tratta di situazioni temporanee [37] . Tuttavia, alcuni si impantanano così tanto nelle emozioni negative da non riuscire a guardare oltre il momento immediato. Non hanno speranze e non vedono vie di uscita per sfuggire al dolore che provano.
    • Le persone che hanno pensieri suicidari cercano di mettere fine al dolore di una situazione temporanea con una soluzione permanente e irreversibile.
    • Alcuni credono persino che avere pensieri suicidari sia sinonimo di disturbo mentale. Pensando dunque di esserne affetti, credono di avere una maggiore predisposizione al suicidio. Questo è sbagliato per due motivi. In primo luogo, anche le persone che non soffrono di disturbi mentali possono contemplare il suicidio. In secondo luogo, un individuo che ha una malattia mentale è comunque una persona che si merita di vivere e che ha molto da offrire.
  4. 4
    Prendi sul serio tutte le minacce di suicidio. Forse hai sentito dire che le persone davvero intenzionate a togliersi la vita non ne parlano [38] . Sbagliato! Un individuo che discute apertamente di suicidio potrebbe chiedere aiuto nell'unico modo che conosce, ovvero esternando la propria intenzione; se nessuno gli dà una mano, rischia di cedere al buio che lo sta assalendo [39] .
    • Secondo uno studio recente, 8,3 milioni di statunitensi adulti hanno ammesso di aver contemplato il suicidio nel corso dell'anno precedente alla ricerca; 2,2 milioni hanno fatto dei piani per tentarlo e 1 milione ha provato a togliersi la vita senza riuscirci [40] .
    • Si crede che, per ogni suicidio che avviene in età adulta, ci sono 20-25 tentativi falliti [41] . Nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni, sono stati registrati 200 tentativi falliti per ogni suicidio riuscito.
    • Più del 15% degli studenti statunitensi di scuola superiore che hanno partecipato al sondaggio ha ammesso di aver contemplato il suicidio. Il 12% di questi ha fatto un piano specifico e l'8% l'ha tentato [42] .
    • In base a queste statistiche, se sospetti che una persona stia considerando il suicidio, probabilmente hai ragione. È meglio aspettarsi il peggio e chiedere aiuto.
  5. 5
    Non presumere che il tuo amico o parente non sia il tipo di persona che si suiciderebbe. Se esistesse un profilo specifico che descriva gli individui a rischio, sarebbe più facile prevenire questo atto tragico. Il suicidio può interessare persone di ogni Paese, etnia, sesso, età, religione e livello economico [43] .
    • Qualcuno si sorprende nello scoprire che persino i bambini di 6 anni [44] e le persone anziane che sentono di essere diventate un peso per le proprie famiglie [45] a volte si tolgono la vita.
    • Non presumere che solo persone affette da disturbi mentali provino a suicidarsi. Il tasso di suicidio è più alto tra chi ne soffre [46] , ma anche le persone che non hanno patologie di questo tipo possono togliersi la vita. Inoltre, gli individui a cui è stata diagnosticata una malattia mentale potrebbero non condividere apertamente questa informazione, quindi non sempre ne sarai a conoscenza.
  6. 6
    Presta attenzione alle tendenze che si osservano nelle statistiche sul suicidio. Sebbene tutti possano avere pensieri suicidari, ci sono certi schemi che permettono di identificare i gruppi maggiormente a rischio. Gli uomini sono 4 volte più propensi delle donne a togliersi la vita [47] , ma le donne sono più predisposte ad avere pensieri suicidari, parlarne con altri e fare tentativi di suicidio falliti [48] .
    • I nativi americani si caratterizzano per tassi di suicidio più alti rispetto ad altri gruppi etnici [49] .
    • Rispetto agli adulti over 30, gli under 30 sono più predisposti a considerare un piano per suicidarsi [50] .
    • Tra le adolescenti, le ragazze di cultura latino-americana presentano il tasso di tentativi di suicidio più elevato [51] .
  7. 7
    Riconosci i fattori di rischio. Come affermato prima, è importante ricordare che gli individui suicidari sono unici e non rientrano in una categoria specifica. Tuttavia, conoscere le seguenti variabili può aiutarti a determinare se un tuo amico è in pericolo. I soggetti che presentano una minaccia maggiore hanno le seguenti caratteristiche [52] [53] :
    • Hanno provato già a togliersi la vita, una o più volte.
    • Soffrono di disturbi mentali – spesso di depressione.
    • Abusano di alcool o droghe, inclusi antidolorifici su prescrizione [54] .
    • Hanno problemi di salute o dolori cronici.
    • Sono disoccupati o hanno problemi economici.
    • Si sentono soli o isolati e non hanno un sostegno sociale.
    • Hanno problemi con una relazione.
    • Sono imparentati con persone che si sono suicidate.
    • Sono vittime di discriminazione, violenza o abuso.
    • Affrontano sensazioni di impotenza.
  8. 8
    Osserva la presenza dei 3 fattori di rischio più gravi. Secondo il dottor Thomas Joiner, le 3 variabili che aiutano a prevedere più correttamente un suicidio sono la sensazione di isolamento, il pensiero di essere un peso per gli altri e la capacità di farsi del male. Pensa che i tentativi di suicidio siano "prove generali" per l'atto vero e proprio, non un grido di aiuto [55] . Spiega che i soggetti più propensi a togliersi effettivamente la vita presentano le seguenti caratteristiche [56] :
    • Sono insensibili al dolore fisico.
    • Non hanno paura della morte.
  9. 9
    Riconosci i campanelli d'allarme più comuni del suicidio. Questi segnali sono diversi dai fattori di rischio (se ne è discusso in precedenza); infatti, indicano un pericolo imminente. Qualcuno si toglie la vita senza avvertire, ma la maggior parte delle persone che prova a suicidarsi fa affermazioni o azioni allarmanti, le quali possono far capire agli altri che c'è qualcosa che non va [57] . Se osservi uno o più dei seguenti segnali, intervieni immediatamente per prevenire una morte tragica. Eccone alcuni [58] [59] :
    • Cambiamenti nelle abitudini di sonno o alimentari.
    • Aumento del consumo di alcool, droghe o antidolorifici.
    • Incapacità di lavorare, pensare con chiarezza o prendere decisioni.
    • Espressione di sentimenti che trasmettono una profonda infelicità [60] o depressione.
    • Evidente sensazione di isolamento, spesso accompagnata dall'impressione che nessuno lo noti o se ne preoccupi.
    • Condivisione di emozioni quali impotenza, mancanza di speranza o assenza di controllo.
    • Lamentele sul dolore o incapacità di visualizzare un futuro privo di sofferenza.
    • Minacce di autolesionismo.
    • Cessione di beni di valore o amati [61] .
    • Una fase di felicità improvvisa o un'impennata di energia in seguito a un lungo periodo di depressione [62] .
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Consigli

  • Cerca di capire il motivo che ha indotto questa persona a prendere una decisione del genere. Il suicidio viene spesso accompagnato da depressione, uno stato psichico inimmaginabile per chi non l'ha mai vissuto. Ascolta attentamente e impegnati per comprendere il motivo di questi sentimenti.
  • Ricorda che la pazienza è un fattore fondamentale – devi esserne provvisto. Non importunare questa persona affinché prenda decisioni o ti confidi le sue emozioni. Sii sempre delicato quando affronti situazioni gravi e che possono mettere in pericolo la vita di qualcuno.
  • Se questa persona non corre un pericolo immediato, parlare è la soluzione migliore per aiutarla momentaneamente.
  • Se sei un adolescente preoccupato per un amico o un familiare che sembra contemplare il suicidio, devi assolutamente dirlo a un adulto fidato o telefonare a un centralino che vi aiuti entrambi subito. Non mantenere il segreto: è un peso enorme e non puoi sopportarlo da solo. Inoltre, se il tuo amico dovesse suicidarsi nonostante le promesse che ti ha fatto in seguito al tuo intervento, la situazione non farà che peggiorare.
  • Gli eventi che possono suscitare precipitosamente pensieri suicidari includono la perdita di una persona cara/lavoro/casa/status/soldi/autostima, cambiamento dello stato di salute, divorzio o fine di una relazione, dichiarazione della propria omosessualità/bisessualità/transessualità/intersessualità (o qualcuno lo fa al posto del diretto interessato), altri tipi di tabù sociali, sopravvivenza a una catastrofe naturale e così via [63] . Anche in questo caso, se sai che la persona in questione ha affrontato queste esperienze, presta molta attenzione alla gravità della situazione.
  • Sprona il tuo amico a parlare. Coltiva un ambiente incentrato sulla comprensione. Digli che gli vuoi bene e che ti mancherebbe qualora se ne andasse.
  • Le malattie che possono accelerare la comparsa di pensieri suicidari includono depressione, disturbo post-traumatico da stress, disturbo da disformismo corporeo, psicosi, abuso di alcool o droghe e via dicendo. Se sai che una persona soffre di uno di questi disturbi o ha parlato di suicidio, chiedi subito aiuto al posto suo [64] .
  • Cerca di ascoltare e basta. Non dare consigli e non dire a questa persona come fare per sentirsi meglio. Stai zitto e ascolta con attenzione.

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Avvertenze

  • Se pensi che questa persona stia affrontando una grave crisi e che si tratti di un'emergenza, cerca subito aiuto al posto suo, anche se ti chiede di non farlo.
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Riferimenti

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Informazioni su questo wikiHow

Trudi Griffin, LPC, MS
Co-redatto da:
Counselor Professionale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Trudi Griffin, LPC, MS. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 40 951 volte
Categorie: Disturbi Emozionali
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