Come Aiutare a Fermare l'Inquinamento

Sulla Terra, molte persone usano giornalmente prodotti che li aiutino nei loro compiti quotidiani. Così facendo purtroppo, danneggiamo l'ambiente naturale anche con la produzione ed i rifiuti generati da tali materie. Fumo e vapori rilasciati dalle fabbriche si accumulano nella nostra atmosfera, intrappolando così più calore nella terra. L'accumulo di anidride carbonica danneggia lo strato di ozono, una fascia protettiva intorno al nostro pianeta che filtra i raggi ultravioletti. La Terra si sta surriscaldando a causa dell'effetto serra. Lo smaltimento improprio dei rifiuti è dannoso anche per animali ed insetti. I rifiuti sottraggono bellezza al nostro ambiente. Tuttavia, ci sono alcuni modi che possono contribuire a fermare l'inquinamento.

Passaggi

  1. 1
    Informati. Vai in libreria, naviga il web alla ricerca di soluzioni, e se conosci qualcuno ben informato sull'argomento, parlaci. Tutto ciò ti sarà di aiuto per capire meglio il problema dell'inquinamento.
  2. 2
    Pensa in piccolo. Anche le più piccole azioni, se eseguite da molti, possono fare una grande differenza.
    • Riduci, riutilizza e ricicla.
    • Abbassa il termostato in inverno ed alzalo in estate, anche se solo di qualche grado.
    • Pianta un albero.
    • Spegni la luce quando esci da una stanza.
  3. 3
    Fatti sentire!
    • Condividi ciò che hai imparato con gli altri, poiché nessuno lo farà al posto tuo!
    • Scrivi un articolo per il giornale della scuola o per quello del tuo quartiere.
    • Attacca qualche volantino sui muri del tuo vicinato.
    • Fai del tuo meglio per spargere la voce.
    • Potresti formare un gruppo insieme ai tuoi amici ed incontrarvi una volta alla settimana. Potreste discutere su cosa fare per rendervi utili. Anche preparare un discorso su come prevenire l'inquinamento potrebbe essere utile per spargere la voce.
  4. 4
    Smetti di utilizzare fazzolettini di carta e altri oggetti “usa e getta”! Invece di utilizzare fazzolettini di carta per asciugare i piatti, usa uno strofinaccio. Utilizza sacchi di tela per fare la spesa piuttosto che accumulare buste di plastica ogni volta che vai al supermercato.
  5. 5
    Usa la macchina solo quando ne hai davvero bisogno. Se puoi, cammina o vai in bicicletta. Cerca di utilizzare il più possibile i mezzi pubblici per spostarti, come treno o autobus.
  6. 6
    Utilizza un'auto di gruppo. Se il tuo vicino di casa si reca nella tua stessa direzione, dagli un passaggio. La volta successiva sarà lui a renderti il favore. Così facendo, si risparmieranno denaro e carburante, diminuendo inoltre l'impatto ecologico.

Consigli

  • Tirati su le maniche e fai qualcosa per ridurre l'inquinamento. Se vedi della sporcizia a terra, gettala nel secchio della spazzatura!
  • Quando fai qualcosa per aiutare la comunità non a avere fretta. Prenditi il tuo tempo e comincia un poco alla volta.
  • Al bar, utilizza il tuo termos se devi prendere dei caffè da asporto.
  • Piccoli gesti come scrivere dei memo per ricordarti di acquistare delle buste di tela per fare la spesa, possono essere di grande aiuto.
  • Raccogli l'immondizia da terra, anche se non è la tua.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Help Stop Pollution, Español: ayudar a detener la contaminación, Português: Ajudar a Diminuir a Poluição, Français: contribuer à stopper la pollution, Deutsch: Dabei helfen, Umweltverschmutzung zu verhindern, Nederlands: Vervuiling tegengaan, Русский: помочь остановить загрязнение окружающей среды, 中文: 帮助制止污染, Čeština: Jak bojovat proti znečištění, العربية: المساعدة في وقف التلوث, Bahasa Indonesia: Mengurangi Polusi, Tiếng Việt: Góp phần giảm ô nhiễm môi trường, ไทย: มีส่วนร่วมในการหยุดยั้งมลพิษ, 한국어: 환경오염을 막는 방법, हिन्दी: प्रदूषण रोकने में सहायता करें, 日本語: 環境汚染を防止する, Türkçe: Çevre Kirliliğini Önlemeye Nasıl Yardımcı Olunur

Questa pagina è stata letta 20 849 volte.
Hai trovato utile questo articolo?