Come Aiutare i Colleghi a Socializzare durante un Party di Natale

In questo Articolo:Crea un’Atmosfera AmichevoleAiuta le Persone a SocializzareRiferimenti

Sta arrivando il momento della festa natalizia aziendale e, non si sa bene come, tocca a te organizzarla. Se ti guardi intorno vedi che i tuoi colleghi tra loro non si conoscono molto bene. Potrebbe essere la ricetta perfetta per un disastroso party di Natale, ma tirando fuori tutte le tue doti di party planner riuscirai, in men che non si dica, a far socializzare e divertire i tuoi colleghi.

Parte 1
Crea un’Atmosfera Amichevole

  1. 1
    Non far sembrare il party un evento di lavoro. Se vuoi che le persone socializzino e si sentano a proprio agio – e non ingessati nel loro ruolo lavorativo – devi creare un’atmosfera di festa in modo che si lascino un po’ andare. Per questo sarebbe ideale organizzare il party in luogo diverso da quello di lavoro, come a casa di qualcuno, in un locale apposito o al ristorante; se invece devi organizzare la festa in ufficio, fai di tutto per “cancellare” l’atmosfera lavorativa e renderlo festoso , appendi delle decorazioni e allestisci un albero di Natale .[1]
  2. 2
    Crea l’atmosfera giusta per far socializzare le persone. Evita le luci troppo forti che faranno sembrare la festa un incontro di lavoro. Se puoi, preferisci luci soffuse che aiuteranno i colleghi a sentirsi meno rigidi e più a proprio agio. Metti una musica di sottofondo in modo da creare un’atmosfera divertente che però non distragga gli ospiti dalla conversazione. Assicurati che non ci sia freddo nell’ambiente della festa altrimenti gli ospiti se ne staranno infagottati nei loro cappotti pronti ad andare via e non si sentiranno per nulla a loro agio in mezzo ai colleghi.
  3. 3
    Scegli il cibo e le bevande giuste. Se vuoi che la festa sia un successo, dovrai spendere una buona parte del tuo budget per del buon cibo e dei buoni alcolici. Soprattutto, deve esserci abbastanza cibo perché le persone non si ubriachino toppo in fretta per mancanza di cose da mangiare. Spiega chiaramente agli ospiti se si tratterà di una cena completa, se ci saranno solo degli snack o solo il dessert. Meglio che sappiano prima che cosa li aspetta. Gli alcolici aiuteranno la conversazione tra i colleghi, mentre il cibo li terrà occupati.
    • Posiziona cibi e bevande in una zona centrale in modo che le persone non si isolino quando vanno a rifocillarsi.
    • Opta per il finger food (cibo da mangiare senza posate) in modo che gli ospiti vadano avanti e indietro a prendere il cibo piuttosto che stiano seduti davanti a piatti molto pesanti. In questo modo agevolerai la conversazione.
    • Non scegliere cibi troppo complicati da mangiare come le cosce di pollo o le bistecche. Andranno benissimo cose facili da prendere e da intingere mentre si chiacchiera piacevolmente.

Parte 2
Aiuta le Persone a Socializzare

  1. 1
    Aiuta i colleghi a conoscersi tramite attività divertenti. Prova con giochi come il biliardo, le freccette, il karaoke o nascondino. Prepara tutte quelle attività che aiuteranno i colleghi a socializzare e a non parlare di lavoro. Se vuoi essere ancora più creativo, ecco alcune divertenti attività che aiuteranno i colleghi a sciogliersi un po’:
    • Jenga (gioco da tavolo basato su intuito e precisione)
    • Limbo
    • Gare di ballo
    • Cards Against Humanity (gioco di carte disponibile anche online)
    • Giochi a premi
    • Sciarade
  2. 2
    Aiuta le persone che non si conoscono a trovare dei punti in comune. Cerca due colleghi che pensi siano interessati a conoscersi e presentali. Introduci un argomento che pensi abbiano in comune («Marco, tuo figlio sta per iscriversi all’università, vero? Paolo ha una sorella che lavora presso la segreteria universitaria, magari può darti qualche dritta!») oppure racconta a uno l’esperienza dell’altro («Simona, sai che Carlo ha scalato l’Everest l’anno scorso?»). Fai in modo che la conversazione si sviluppi e poi vai a occuparti di altri ospiti.
    • Puoi anche aiutare persone che già si conoscono a trovare dei punti in comune. Se fai qualche piccola ricerca scoprirai che i tuoi colleghi hanno più punti in comune di quanto non immaginino. Questo rende la festa più divertente e può far nascere amicizie fuori dall’ambiente di lavoro.
  3. 3
    Chiedi in anticipo ai tuoi colleghi di compilare un questionario divertente. Gli argomenti devono riguardare loro stessi e i loro interessi, come hobby stravaganti, piccole fissazioni, momenti imbarazzanti che hanno vissuto, la loro vacanza da sogno ecc. Usa le risposte per creare un gioco in cui ognuno deve attribuire a un collega una delle risposte. Una volta che avranno fatto gli abbinamenti, potrai rivelare quelli corretti e premiare chi ne ha indovinati di più. Lo scopo è far venir fuori qualche notizia curiosa sugli ospiti e offrire così più spunti di conversazione.
    • Assicurati che il questionario sia davvero divertente e stai attento a non chiedere o rivelare informazioni troppo personali. Il tuo scopo è far sentire gli ospiti a loro agio, non imbarazzarli.
  4. 4
    Fin dall’inizio stabilisci una regola fondamentale: nessuno dovrà parlare di lavoro. Lo scopo principale del party è far conoscere tra loro i colleghi come persone e non come impiegati della stessa azienda. Parlare di lavoro può essere un aiuto (magari nei momenti di silenzio imbarazzante) ma impedisce alle persone di conoscersi al di fuori dell’ufficio. Inoltre, le conversazioni di lavoro possono essere molto noiose per gli invitati che non fanno parte dell’azienda che possono sentirsi esclusi.
    • Ricordati che alcune persone sono molto timide e nervose in queste situazioni e potrebbero non trovare altri argomenti di cui parlare a parte il lavoro. Se insistono con l’argomento, allora non farti troppi problemi e suggerisci loro di cosa parlare.
  5. 5
    Fai in modo che nessuno si ubriachi troppo. Sicuramente un po’ di alcol aiuta le persone a sentirsi più rilassate e a proprio agio, ma quando è troppo alcuni potrebbe ritrovarsi in situazioni umilianti e scomode, come confessare il proprio amore a un/una collega o rivelare che in breve tempo lasceranno l’azienda. Se ti accorgi che qualcuno sta diventando un po’ troppo “chiacchierone”, cerca di riportarlo nella giusta direzione o fallo accompagnare a casa.
    • A proposito, se vuoi che la gente si diverta non può essere un “party di guidatori”. Fai in modo che gli ospiti si mettano d’accordo per condividere le macchine – cosa che favorirà la socializzazione – oppure prenota in anticipo dei taxi che li accompagneranno a casa. In questo modo le persone si sentiranno più tranquille senza doversi preoccupare per il tragitto di ritorno.

Consigli

  • Se ogni ospite conosce almeno uno degli altri invitati sarà più facile socializzare, perché non dovrà andare da solo a rompere il ghiaccio con gli altri colleghi.
  • Controlla che gli ospiti si stiamo divertendo e se si dimostrano un po’ timidi aiutali a inserirsi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Natale | Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Get Employees to Mingle at a Christmas Party, Español: hacer que los trabajadores socialicen en una fiesta de navidad, Português: Conseguir que Funcionários Socializem Durante a Festa de Natal, Русский: привлечь сотрудников к общению на Рождественской вечеринке, Français: faire que les employés se mélangent à une soirée de Noël, Bahasa Indonesia: Membuat Karyawan Saling Berbaur di Pesta Natal

Questa pagina è stata letta 2 908 volte.
Hai trovato utile questo articolo?