Come Aiutare il tuo Porcellino d'India a Vivere una Vita più Lunga

Scritto in collaborazione con: Pippa Elliott, MRCVS

Ecco alcuni consigli per mantenere il tuo porcellino d'India sano e favorirgli una vita lunga!

Passaggi

  1. 1
    Trova un veterinario specializzato. Molti veterinari si occupano anche dei porcellini d'India, ma uno specializzato in questi piccoli roditori sarà un aiuto più completo e affidabile. Un veterinario specializzato in porcellini d'India e animali esotici riuscirà a scoprire in modo più efficace eventuali malattie nel tuo animaletto.
  2. 2
    Assicurati di avere tutto l'essenziale per poter prenderti cura del porcellino d'India. Non dimenticare di mettere nella gabbia un buon rifugio dove si possa nascondere.
  3. 3
    Fornisci uno spazio di almeno 1 metro quadrato, in cui due porcellini d'India possano vivere in modo confortevole. Un adeguato spazio per poter fare un completo esercizio fisico aiuterà a prevenire, impaction (incapacità di espellere le feci) nei maschi, scontri e lotte, e ridurrà i rischi di obesità e accumulo di gas nell'intestino. Se i tuoi due porcellini d'India continuano a litigare, prova a separarli con una rete. Si vedranno e si annuseranno, ma non potranno più attaccarsi.
  4. 4
    Non lasciare che le femmine diventino gravide. La gravidanza, e sopratutto il parto, sono condizioni difficili per questi roditori. Infatti, una femmina su cinque muore per complicazioni sorte durante la gravidanza o il parto, o per l'emergere di malattie come la tossiemia.
  5. 5
    Tieni un paio di porcellini d'India dello stesso sesso, o se misti, sterilizzati/castrati. I porcellini d'India sono animaletti socievoli e vivranno più felicemente in compagnia di altro porcellino d'India compatibile, sia pure dello stesso sesso o sterilizzato/castrato. Vivere insieme incoraggerà il loro movimento, favorendo così una buona circolazione sanguigna e riducendo drasticamente i rischi di obesità, una condizione che ha un forte impatto sulle loro giunture e causa impaction, gonfiori e accumuli di gas.
  6. 6
    Compra cibo per porcellini d'India di alta qualità. In commercio esistono cibi a base di fieno per porcellini di sei mesi e oltre, e prodotti a base di fieno alfaalfa per quelli sotto i sei mesi. Cerca cibo arricchito con vitamina C, che i porcellini d'India non possono produrre da sé.
  7. 7
    Mantieni l'animaletto in una temperatura costante. I porcellini d'India non riescono a sostenere le temperature alte e gli sbalzi improvvisi.
  8. 8
    Rinnova il giaciglio regolarmente. Più a lungo vive nelle proprie feci, più grandi saranno i rischi che si ammali.
  9. 9
    Lavati le mani prima e dopo aver giocato con il tuo porcellino d'India. Questo ridurrà il numero di germi che vi trasmetterete a vicenda.
  10. 10
    Offrigli verdura fresca, preferibilmente biologica e ben lavata (usa un prodotto specifico per lavare la verdura o immergila nell'acqua e aceto, risciacquala bene). Prendi lattuga, scarola, coriandolo, invidia ricciola.
  11. 11
    Controlla regolarmente che non abbia ferite. I porcellini d'India più vecchi a volte hanno dei problemi sotto le zampe. Se dovesse succedere, portalo dal veterinario, ammorbidisci il fondo gabbia, o stendi un panno morbido. Osserva il suo comportamento. Se qualcosa ti sembra sbagliato, portalo dal veterinario. Non aspettare troppo, perché anche un'infezione piccola potrebbe diventare un problema serio.

Consigli

  • Ricorda di fornire ai tuoi porcellini d'India buon cibo e acqua pulita, un adeguato spazio per poter fare movimento, molta attenzione, pulizia e un regolare bagno. Tireranno fuori il meglio di sé stessi.
  • Mantieni la gabbia sempre pulita. Si deprimono quando comincia a puzzare!
  • Tieni due porcellini d'India. Si faranno compagnia e saranno più felici.

Cose che ti Serviranno

  • Un veterinario specializzato ed esperto in porcellini d'India (roditori).
  • Mangime a base di fieno. Acqua fresca.
  • Shampoo per porcellini d'India.
  • Materiale per il fondo gabbia e il giaciglio.
  • Un luogo caldo e asciutto in casa, dove non avvengono eccessivi sbalzi di temperatura.
  • Una gabbia di almeno mezzo metro quadrato per un porcellino d'India, oppure una di 1 metro quadrato o più per due.
  • Varietà di frutta e verdura fresca tutti i giorni.
  • Una ciotola per il cibo.
  • Un posto dove il porcellino d'India possa nascondersi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Help Your Guinea Pig Live a Long Life, Español: ayudar a que tu cobayo viva una larga vida, Русский: заботиться о морской свинке, чтобы она прожила долго, Português: Ajudar seu Porquinho da Índia a Ter uma Vida Longa e Saudável, Français: aider un cochon d'Inde à vivre plus longtemps, Deutsch: Deinem Meerschweinchen ein langes Leben verschaffen, Bahasa Indonesia: Membantu Tikus Belanda Hidup Lebih Lama, Nederlands: Je cavia helpen lang te leven

Questa pagina è stata letta 2 174 volte.
Hai trovato utile questo articolo?