Come Aiutare tuo Figlio a Prepararsi per Tenere un Discorso

In questo Articolo:Aiuta il Bambino a Preparare il DiscorsoAiuta il Bambino a Provare il DiscorsoAiuta il Bambino a Migliorare le sue Capacità da OratorePrepara una Strategia per il Giorno del Discorso

Non viene naturale a tutti parlare davanti ad un pubblico. Molte persone diventano nervose prima di tenere un discorso, e i bambini non fanno eccezione. Tuttavia, con un programma e una preparazione adeguati puoi aiutare il tuo bambino a tenere un discorso con successo.

Parte 1
Aiuta il Bambino a Preparare il Discorso

  1. 1
    Pensa all'argomento. I discorsi migliori sono quelli che coinvolgono gli ascoltatori con un argomento interessante e rilevante. In parte, la preparazione cambierà in base a se gli è stato assegnato un argomento specifico o se sta a lui sceglierne uno.
    • Se gli è stato già assegnato un argomento, chiedigli cosa sa riguardo a quell'argomento. Se la sua conoscenza è povera, mostragli dei libri, degli articoli, dei siti web o altre fonti per potersi informare. Altrimenti, spiegagli semplicemente come potrebbe cavarsela ad elaborare l'argomento con le conoscenze che già possiede.
    • Se deve scegliere l'argomento, riflettete insieme riguardo a possibili argomenti. Scegli qualcosa di appropriato al compito e che attragga il suo interesse.
  2. 2
    Incoraggialo a pensare a chi saranno gli ascoltatori. Dovrebbe indirizzare il suo discorso a un pubblico ben definito: sono studenti, adulti o entrambi? Il contenuto e il registro linguistico del discorso dovrebbero essere adeguati al pubblico e all'occasione.
  3. 3
    Discuti la struttura del discorso. Il compito che gli è stato assegnato potrebbe variare ma, in generale, un discorso dovrebbe avere un'introduzione, un corpo sviluppato e persuasivo e una conclusione. Dovrebbe mettere insieme sia i fatti che le opinioni personali.
  4. 4
    Fagli scrivere una bozza. Dopo aver scelto un argomento, dovrebbe scrivere una bozza del discorso. Puoi controllarla, fargli notare la presenza di eventuali errori e dargli dei consigli per migliorarla.
  5. 5
    Insegnagli l'importanza della correzione. Tuo figlio dovrebbe revisionare il suo discorso basandosi sui tuoi consigli. Insegnagli quanto sia importante questa fase: i migliori scrittori ed oratori si preparano una bozza e poi la controllano e ricontrollano.
  6. 6
    Suggeriscigli un aiuto visivo. Il discorso del tuo bambino sarà più chiaro ed efficace con delle immagini, dei diagrammi o delle diapositive. Ricordagli di selezionare questi supporti visivi con cura, scegliendo le immagini rilevanti che attrarranno l'attenzione del pubblico.
    • Puoi anche far notare al tuo bambino che dei buoni supporti visivi faranno sì che lo sguardo degli spettatori non sarà puntato su di lui, ma piuttosto sulle immagini.
  7. 7
    Prepara delle cartoline con gli appunti. Sia che il tuo bambino usi un supporto visivo, sia che non lo usi, preparare delle cartoline di appunti gli darà sicurezza e non avrà paura di dimenticarsi alcune parti del discorso. Fagli annotare la struttura base del discorso e, se serve, le parti che teme di dimenticare.
    • A seconda della situazione, alcuni bambini (specialmente i più piccoli) potrebbero sentirsi più sicuri scrivendo tutto il discorso sulle cartoline di appunti e leggendo direttamente da lì. Cerca di capire cosa gli insegnanti si aspettano da tuo figlio.

Parte 2
Aiuta il Bambino a Provare il Discorso

  1. 1
    Dagli una dimostrazione. Se il tuo bambino non è sicuro di come si dovrebbe tenere un discorso, faglielo vedere tu e lascia che ti guardi e ti ponga delle domande.
  2. 2
    Ascoltalo mentre prova il discorso. Lascialo provare diverse volte. Se deve ricordarlo a memoria, segui la versione scritta per fargli presente se si è dimenticato qualcosa.
  3. 3
    Suggerisci a tuo figlio di provare davanti allo specchio. Puoi incoraggiarlo a migliorare facendo pratica allo specchio. Questo esercizio gli permette di vedersi e di correggere il linguaggio del corpo e le espressioni del viso.
  4. 4
    Forma un pubblico. Una volta che il bambino ha imparato il discorso, riunisci amici e familiari e fallo provare di fronte al gruppo. Se è previsto un momento per le domande alla fine del discorso, fai in modo che il pubblico ne ponga alcune.
    • Non dimenticare di applaudire ed elogiare tuo figlio dopo che ha tenuto il discorso. Se contribuisci a migliorare la fiducia che ha in sè, terrà un discorso migliore.

Parte 3
Aiuta il Bambino a Migliorare le sue Capacità da Oratore

  1. 1
    Insegna al tuo bambino che parlare in pubblico è una specie di esibizione. Deve parlare in modo tale da attirare l'attenzione degli ascoltatori.
  2. 2
    Lavora sul volume. Molti bambini parlano a voce troppo bassa all'inizio; dovresti incoraggiare tuo figlio a parlare con voce chiara e forte. Ricordagli che è suo interesse che il pubblico capisca ogni singola parola.
  3. 3
    Considera la velocità. Tuo figlio dovrebbe parlare lentamente, ma non così tanto da annoiare il pubblico. Se parla troppo veloce, gli ascoltatori faranno difficoltà a seguire il discorso.
  4. 4
    Ricordagli di respirare profondamente. I discorsi lunghi possono essere stancanti e, se il tuo bambino è nervoso, potrebbe respirare troppo velocemente e pesantemente. Incoraggialo a fare dei respiri lenti e profondi, lo calmeranno e renderanno il discorso più chiaro.
  5. 5
    Consigliagli di tenere un bicchiere d'acqua a portata di mano. Se parlerà a lungo, probabilmente avrà la gola secca. Bere un sorso d'acqua ogni tanto lo aiuterà.
    • Puoi anche dire al tuo bambino di fare dei sorsi d'acqua strategici. Se dimentica una parte del discorso, un sorso d'acqua potrebbe concedergli qualche secondo per pensare.
  6. 6
    Enfatizza l'importanza del contatto visivo. Insegnagli a guardare il pubblico e a stabilire una connessione con esso. Fissare un punto all'orizzonte è meno efficace.
  7. 7
    Fai attenzione al linguaggio del corpo. Aiuta tuo figlio a ricordarsi di stare dritto e di parlare con voce calma e forte mentre guarda gli ascoltatori. La gestualità delle mani può aiutare, ma d'altra parte dei gesti nervosi e ampi sono controproducenti.
  8. 8
    Rifletti insieme al tuo bambino su come affrontare situazioni difficili. Potrebbe essere preoccupato che qualcuno tra gli ascoltatori si comporterà in modo maleducato o potrebbe temere di non riuscire a mantenere l'attenzione del pubblico. Un'altra preoccupazione potrebbe essere quella di commettere degli errori. Incoraggialo ad ignorare la maleducazione degli ascoltatori e a sorridere provando a rimediare ad un eventuale errore.
  9. 9
    Aiuta tuo figlio ad avere fiducia di sè. I migliori oratori hanno fiducia nel modo in cui hanno preparato il materiale. Ricordagli che il suo discorso è buono e che ha fatto abbastanza pratica per riuscire a tenerlo con successo!

Parte 4
Prepara una Strategia per il Giorno del Discorso

  1. 1
    Scegli un abbigliamento appropriato. A seconda della situazione, il tuo bambino potrebbe aver bisogno di vestirsi più o meno elegante. In ogni caso, indossare vestiti puliti ed eleganti contribuisce a dare sicurezza. Fai scegliere a tuo figlio l'abbigliamento con cui si sente felice e sicuro.
  2. 2
    Fai una prova finale. Fagli provare il discorso un'ultima volta, indossando i vestiti giusti e utilizzando i supporti visivi. Sottolinea tutti i progressi che ha fatto e quanto la sua performance sia ottima.
  3. 3
    Controlla e ricontrolla i materiali. Prima che parta da casa, assicurati che abbia tutto ciò di cui avrà bisogno: il discorso, i supporti visivi e le cartoline di appunti.
  4. 4
    Digli qualche ultima parola di incoraggiamento. Digli che l'ansia e la paura del palco sono normali e naturali, anzi sono addirittura delle sensazioni positive poiché significano che ha preso questo compito sul serio. Ricordagli che ha lavorato sodo e che il suo discorso è ottimo.
  5. 5
    Elogia il tuo bambino. Digli prima della performance che sei fiera di lui, ed elogialo anche dopo che ha tenuto il discorso. Festeggia il successo del tuo bambino.

Consigli

  • Ricorda: è il discorso del tuo bambino, non il tuo. Dovresti essere lì per aiutarlo, non per fare il compito a posto suo.
  • Imparare a tenere un discorso d'effetto può essere una capacità importante per la vita di tutti i giorni, quindi sebbene non dovresti causare stress al tuo bambino, dovresti prendere seriamente queste opportunità. Aiuta tuo figlio a dare il meglio di sè.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Help Your Child Prepare to Give a Speech, Русский: помочь ребенку подготовиться к выступлению с речью, Español: ayudar a tu hijo a prepararse para dar un discurso, Português: Ajudar seu Filho a se Preparar para Fazer um Discurso, Deutsch: Hilf deinem Kind eine Rede vorzubereiten, Français: aider un enfant à préparer un discours, Bahasa Indonesia: Membantu Anak Anda agar Siap Berpidato

Questa pagina è stata letta 1 734 volte.
Hai trovato utile questo articolo?